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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Internal Medicine Nursing
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Internal Medicine Nursing
Course ID number
2526-2-I0101D009-I0101D025M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology 1

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze fondamentali nell’ambito dell’assistenza infermieristica alla persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche. Gli studenti saranno guidati all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per riconoscere i bisogni assistenziali e pianificare interventi mirati, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.

Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Descrivere le principali patologie in ambito medico, pediatrico e ostetrico-ginecologico.
• Comprendere i principi diagnostici e terapeutici fondamentali relativi a tali patologie.
• Conoscere i bisogni assistenziali specifici della persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Comprendere il processo di assistenza infermieristica come metodo per identificare, pianificare e valutare gli interventi infermieristici.
• Acquisire familiarità con gli strumenti di documentazione clinico-assistenziale.
Applicazione della conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Identificare in modo sistematico i bisogni assistenziali della persona e formulare piani di assistenza appropriati.
• Utilizzare in modo corretto e professionale gli strumenti di documentazione sanitaria per garantire continuità e qualità dell’assistenza.
• Sviluppare la capacità di analizzare situazioni cliniche complesse, formulare giudizi motivati e proporre interventi infermieristici efficaci.

Contenuti sintetici

Il sistema informativo: scopi, elementi, caratteristiche. Strumenti di documentazione dell’assistenza infermieristica diretti alla persona assistita. L'applicazione del metodo disciplinare. Processo di gestione del farmaco. Elaborazione del piano di assistenza infermieristica relativamente alla persona affetta da: diabete mellito, cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite.

Programma esteso

Modalità di comunicazione e di informazione tra i membri dell’equipe per garantire la continuità assistenziale alla persona. Responsabilità nella gestione e rilevanza legale degli strumenti di documentazione sanitaria: cartella infermieristica; cartella clinica integrata; protocolli e linee guida. Coerentemente al modello concettuale adottato, applicare le fasi del processo di assistenza infermieristica. Piani di assistenza infermieristica per alcuni quadri clinici di Medicina Interna: diabete mellito; cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite. Interventi infermieristici relativamente ad alcune situazioni assistenziali: indicazioni sulle motivazioni e sui principi delle diverse diete; l’assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi; aspirazione delle secrezioni delle prime vie aeree; trattamento delle lesioni da pressione. Approvvigionamento dei farmaci; conservazione dei farmaci. Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via: enterale, percutanea, transmucosa, inalatoria e parenterale (intradermica, sottocutanea - compreso ipodermoclisi-, intramuscolare, endovenosa), oculare, auricolare, nasale. Approvvigionamento, conservazione, somministrazione, registrazione delle sostanze stupefacenti. Somministrazione dell’ossigenoterapia. Introduzione e gestione del CVP; somministrazione della terapia infusionale.

Prerequisiti

Iscrizione al 2 º anno della Laurea in Infermieristica

Modalità didattica

Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) integrando alcune lezioni con esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, e contributi narrativi. Tutte le attività sono svolte in presenza.

Materiale didattico

INFERMIERISTICA IN MEDICINA INTERNA
• Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.;
• Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.;
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., VI ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi;
• Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2023) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, settima edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-ox7rWWa consultato 25 giugno 2025
• Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+%20Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato 25 giugno 2025
• ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension: https://siia.it/wp-content/uploads/2024/05/2023_esh_guidelines_for_the_management_of_arterial.2.pdf consultato 25 giugno 2025
• Linee guida cura del diabete tipo 1: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_196_La+terapia+del+diabete+di+tipo+1_Ed+2024.pdf/77254c7b-e232-1f47-ee38-06c82c446d1a?t=1706525953577 consultato 25 giugno 2025
• Linee guida cura del diabete tipo 2: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_379_diabete_tipo2_ed2022.pdf/9193e1fd-5d16-6baa-6513-ac385467ec64?t=1678807753948 consultato 25 giugno 2025

  • Linee Guida pratiche sulla prevenzione e gestione del piede diabetico https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2023/01/IWGDF_GL_Piede_2019_ld.pdf consultato 25 giugno 2025
    • RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO: https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/raccomandazioni-gavecelt-2024.pdf consultato 25 giugno 2025
    Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019: https://aislec.it/prevenzione-e-trattamento-delle-ulcere-lesioni-da-pressione-guida-rapida-di-riferimento-2019/ consultato 25 giugno 2025
    • Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica:
    https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f-ox7rXYl consultato 25 giugno 2025

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge in modalità scritta con orale obbligatorio.
Modalità scritta: test a risposta chiusa
Modalità orale: colloquio sugli argomenti compresi nei moduli dell’insegnamento e sui testi d’esame.
Le verifiche del profitto dell'Anno Accademico saranno comunicate attraverso il "Calendario Appelli d'esame"; saranno possibili modifiche alla data del colloquio orale in relazione alla numerosità degli studenti ed imprevisti.
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The course aims to provide students with basic skills in nursing care for people suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies. Students will be guided to acquire the theoretical and practical knowledge necessary to recognize care needs and plan targeted interventions, using nursing care process and health documentation tools.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to:
• Describe the main pathologies in the medical, pediatric and obstetric-gynecological field.
• Understand the basic diagnostic and therapeutic principles related to these pathologies.
• To know the specific care needs of the person suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Understand the nursing care process as a method to identify, plan and evaluate nursing interventions.
• Become familiar with clinical documentation tools.
Application of knowledge and comprehension skills
At the end of the course, the student will be able to:
• Apply the nursing care process in the management of the person with medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Systematically identify the person’s care needs and formulate appropriate care plans.
• Use health documentation tools correctly and professionally to ensure continuity and quality of care.
• Develop the ability to analyze complex clinical situations, make reasoned judgements and propose effective nursing interventions.

Contents

The information system: purposes, elements, characteristics. Tools for documentation of nursing care for the assisted person. Application of the disciplinary method. Process of drug management. Elaboration of the nursing plan for the affected person: diabetes mellitus, cirrhosis of the liver; arterial hypertension; pneumonia.

Detailed program

Types of communication and information sharing between team members to ensure continuity of care for patients. Responsibility for clinical documentation tools legal significance and management: nursing folder, integrated medical records, processes and guidelines. According to the conceptual model adopted, carry out the nursing care process steps. Nursing care plans for some clinical internal medicine pathologies: diabetes mellitus, cirrhosis of the liver, arterial hypertension, pneumonia. Nursing intervention in relation to certain care situations: indicate grounds and principles of the different diets; nursing care during paracentesis and thoracentesis; suction of airway secretions; pressure injuries treatment. Procurement and conservation of drugs. Therapeutic time organization and medication administration routes: percutaneous, enteral, inhalation, parenteral (subcutaneous, intradermal - including hypodermoclysis -, intramuscular, intravenous), ocular, auricular, nasal. Conservation, administration, and registration of narcotic substances. Oxygen therapy administration. Introduction and management of periferic venous catheters. Administration of infusion therapy.

Prerequisites

Enrolling in the 2nd year of the Bachelor’s Degree in Nursing

Teaching form

The lessons are carried out mainly in the delivery mode (frontal lesson) integrating some lessons with individual and/or group exercises, teaching videos, and narrative contributions. All activities are carried out in presence.

Textbook and teaching resource

NURSING IN INTERNAL MEDICINE
• Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.;
• Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.;
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., VI ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi;
• Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2023) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, settima edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-ox7rWWa consultato 25 giugno 2025
• Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+%20Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato 25 giugno 2025
• ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension: https://siia.it/wp-content/uploads/2024/05/2023_esh_guidelines_for_the_management_of_arterial.2.pdf consultato 25 giugno 2025
• Linee guida cura del diabete tipo 1: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_196_La+terapia+del+diabete+di+tipo+1_Ed+2024.pdf/77254c7b-e232-1f47-ee38-06c82c446d1a?t=1706525953577 consultato 25 giugno 2025
• Linee guida cura del diabete tipo 2: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_379_diabete_tipo2_ed2022.pdf/9193e1fd-5d16-6baa-6513-ac385467ec64?t=1678807753948 consultato 25 giugno 2025

  • Linee Guida pratiche sulla prevenzione e gestione del piede diabetico https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2023/01/IWGDF_GL_Piede_2019_ld.pdf consultato 25 giugno 2025
    • RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO: https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/raccomandazioni-gavecelt-2024.pdf consultato 25 giugno 2025
    Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019: https://aislec.it/prevenzione-e-trattamento-delle-ulcere-lesioni-da-pressione-guida-rapida-di-riferimento-2019/ consultato 25 giugno 2025
    • Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica:
    https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f-ox7rXYl consultato 25 giugno 2025

Semester

First semester

Assessment method

The exam takes place in written mode with mandatory oral.
Written mode: closed response test
Oral modality: interview on the topics included in the teaching modules and on the exam texts.
The results of the Academic Year will be communicated through the "Exam Exam Calendar"; changes will be possible to the date of the oral interview in relation to the number of students and unforeseen events.
There are no ongoing tests.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • SG
    Silvana Ganassa
  • FM
    Fabio Mirandola
  • AM
    Antonella Moretti
  • LS
    Laura Saladino
  • Valentina Spedale
    Valentina Spedale

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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