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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Pediatrics
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Pediatrics
Course ID number
2526-2-I0101D009-I0101D026M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology 1

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze fondamentali nell’ambito dell’assistenza infermieristica alla persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche. Gli studenti saranno guidati all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per riconoscere i bisogni assistenziali e pianificare interventi mirati, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.

Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Descrivere le principali patologie in ambito medico, pediatrico e ostetrico-ginecologico.
• Comprendere i principi diagnostici e terapeutici fondamentali relativi a tali patologie.
• Conoscere i bisogni assistenziali specifici della persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Comprendere il processo di assistenza infermieristica come metodo per identificare, pianificare e valutare gli interventi infermieristici.
• Acquisire familiarità con gli strumenti di documentazione clinico-assistenziale.
Applicazione della conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Identificare in modo sistematico i bisogni assistenziali della persona e formulare piani di assistenza appropriati.
• Utilizzare in modo corretto e professionale gli strumenti di documentazione sanitaria per garantire continuità e qualità dell’assistenza.
• Sviluppare la capacità di analizzare situazioni cliniche complesse, formulare giudizi motivati e proporre interventi infermieristici efficaci.

Contenuti sintetici

Il bambino, un essere in crescita: l’accrescimento fisiologico e patologico del bambino, lo sviluppo psicomotorio, l’alimentazione. Il bambino con febbre. Il bambino con dispnea. Il bambino con disturbi gastroenterici: con vomito, con diarrea. Il bambino con malattia esantematica. Il bambino “urgente”: con trauma cranico, con avvelenamento, con diabete mellito - chetoacidosi diabetica, con malformazioni. Il bambino con malattia metabolica. Il bambino con problemi ematologici. Il bambino affetto da patologia reumatologica. Il bambino sottoposto a intervento chirurgico (aspetti generali).

Programma esteso

Il bambino, un essere in crescita. L’accrescimento fisiologico e patologico: il neonato fisiologico; le principali caratteristiche della crescita del bambino in termini di peso, altezza e circonferenza cranica; come si misurano l’altezza e la circonferenza cranica; cosa sono e come si usano le tabelle dei percentili; principali cause di bassa statura: importanza dell’anamnesi (cause familiari) e dell’esame obiettivo (nanismo armonico/disarmonico); le principali cause di bassa statura (deficit di GH e ipotiroidismo). Il neonato sano. Lo sviluppo psicomotorio: quali sono le principali tappe dello sviluppo motorio, relazionale e linguistico del bambino (quando inizia a camminare, a parlare...) e quando bisogna sospettare un ritardo. L’alimentazione: allattamento materno e artificiale; cosa sono i latti adattati e i latti speciali; come si calcola la razione quotidiana di latte per un bambino nei primi mesi di vita; lo svezzamento: cosa si intende per svezzamento e qual é il suo razionale; la dieta dopo il primo anno di vita: l’importanza dell’educazione alimentare per una dieta equilibrata e per prevenire l’obesità infantile. Il bambino con febbre: cosa si intende per febbre; quali notizie è utile raccogliere per la corretta valutazione di un bambino febbrile; i principali farmaci antipiretici: dosaggio e modalità di somministrazione del paracetamolo; peculiarità cliniche e principali ipotesi diagnostiche di fronte ad un lattante febbrile; infezioni delle vie urinarie, meningiti, polmoniti; cosa sono le convulsioni febbrili, come si manifestano; cenni di terapia. Il bambino con dispnea: cosa si intende per dispnea e come si differenzia la dispnea inspiratoria da quella espiratoria; principali cause di dispnea inspiratoria: epiglottite e laringite (1); principali cause di dispnea espiratoria: asma e bronchiolite (2); (1) e (2): i principali agenti patogeni, quando sospettarle, come si fa la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con disturbi gastroenterici: il bambino con vomito: cosa occorre sapere del bambino, quali parametri vanno valutati; le principali cause di vomito (in base all’età); cenni su: stenosi ipertrofica del piloro, reflusso gastroesofageo, “l’acetone”. Il bambino con diarrea: cosa si intende per diarrea; differenza tra diarrea acuta e cronica; principali cause di diarrea acuta: le enteriti; come valutare un’eventuale disidratazione; principali cause di diarrea cronica: la malattia celiaca; l’IPLV; i principali agenti patogeni, quando sospettarle, come si fa la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con malattia esantematica: i principali esantemi infantili: morbillo, scarlattina, rosolia, quinta e sesta malattia, varicella (tempi di incubazione e contagiosità, principali caratteristiche cliniche); la pertosse e la parotite (tempi di incubazione e contagiosità, principali caratteristiche cliniche). Il bambino “urgente”. Il bambino con trauma cranico: cosa valutare in un bambino con trauma cranico; quali sono gli eventuali accertamenti. Il bambino con avvelenamento: cosa occorre sapere dalla mamma; quali sono le principali manifestazioni cliniche; cenni di terapia. Il bambino con diabete mellito: principali caratteristiche cliniche e di laboratorio del diabete infantile; cenni di terapia. Il bambino con malformazioni: cosa si intende per malformazione, sindrome malformativa, anomalie cromosomiche e anomalie geniche; la sindrome di Down. Il bambino con malattia metabolica. Le principali malattie metaboliche: difetti del ciclo dell’urea, acidosi organiche, amminoacidopatie, glicogenesi, difetti della beta-ossidazione, mucopolisaccaridosi. Principali elementi di patogenesi, gestione dello scompenso metabolico e della nutrizione. Il bambino sottoposto ad intervento chirurgico (aspetti generali). Il bambino con problemi ematologici. Il bambino con anemia: principali caratteristiche delle anemie del bambino; il bambino con diatesi emorragica; il bambino con leucemia.

Prerequisiti

Iscrizione al 2 º anno della Laurea in Infermieristica

Modalità didattica

Le lezioni si svolgono in modalità erogativa con lezioni frontali, in presenza; con uso della Teledidattica per le sedi remote.

Materiale didattico

Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge in modalità scritta con orale obbligatorio.
Modalità scritta: test a risposta chiusa
Modalità orale: colloquio sugli argomenti compresi nei moduli dell’insegnamento e sui testi d’esame.
Le verifiche del profitto dell'Anno Accademico saranno comunicate attraverso il "Calendario Appelli d'esame"; saranno possibili modifiche alla data del colloquio orale in relazione alla numerosità degli studenti ed imprevisti.
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The course aims to provide students with basic skills in nursing care for people suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies. Students will be guided to acquire the theoretical and practical knowledge necessary to recognize care needs and plan targeted interventions, using nursing care process and health documentation tools.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to:
• Describe the main pathologies in the medical, pediatric and obstetric-gynecological field.
• Understand the basic diagnostic and therapeutic principles related to these pathologies.
• To know the specific care needs of the person suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Understand the nursing care process as a method to identify, plan and evaluate nursing interventions.
• Become familiar with clinical documentation tools.
Application of knowledge and comprehension skills
At the end of the course, the student will be able to:
• Apply the nursing care process in the management of the person with medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Systematically identify the person’s care needs and formulate appropriate care plans.
• Use health documentation tools correctly and professionally to ensure continuity and quality of care.
• Develop the ability to analyze complex clinical situations, make reasoned judgements and propose effective nursing interventions.

Contents

The child, a growing being: the physiological and pathological growth of the child, psychomotor development, nutrition. The child with fever. The child with dyspnea. The child with gastrointestinal disorders: with vomiting, with diarrhea. The child with exanthematous disease. The "urgent" child: with head trauma, with poisoning, with diabetes mellitus - diabetic ketoacidosis, with malformations. The child with metabolic disease. The child with haematological problems. The child suffering from rheumatological disease. The child undergoing surgery (general aspects)

Detailed program

The child, a human being in growth. Normal and pathological growth: the normal newborn infant; main features of growth in weight, height and head circumference; how to measure height and head circumference; tables of percentiles and usage guidelines; major cause of short stature: importance of anamnesis (family reasons) and physical examination (dwarfism harmonious / discordant); main causes of short stature in children: GH deficiency and hypothyroidism. The healthy newborn. Psychomotor development: main steps of motor, relational and linguistic development in children and sympthomes of growth delay. The nutrition: breast and artificial feeding; adapted milks and special milks; how to calculate milk daily ration for a baby in the first months of life; weaning: definition and rationale; diet after the first year of life: the importance of nutrition education in preventing childhood obesity and promoting a healthy diet. The febrile infant: meaning of fever in infants and children; gathering of information by history and physical examination for the proper evaluation of the febrile child. The main antipyretic drugs: acetaminophen uses, dosage and administration routes; the feverish baby: clinical features and main diagnostic hypotheses; urinary tract infections, meningitis, pneumonia; febrile seizures: definition, signs, therapy notes. The child with dyspnea: definition of dyspnea, types of dyspnea; major causes of inspiratory dyspnea: epiglottitis and laryngitis (1); major causes of expiratory dyspnea: asthma and bronchiolitis (2); (1) and (2): main pathogens involved, signs and symptoms, the diagnostic process; therapy notes. The child with gastrointestinal disorders. The child with vomit: information collection and analysis, medical evaluation guidelines and parameters; main causes of vomiting; hints on hypertrophic pyloric stenosis, gastroesophageal reflux, ketonyc corps. The child with diarrhea: definition of diarrhea; difference between acute and chronic diarrhea; main causes of acute diarrhea: enteritis; clinical predictors of dehydration in children with diarrhea; major causes of chronic diarrhea: celiac disease; IPLV; the main pathogens, how does the diagnosis; therapy notes. The child with rash illness. Major rashes in children: measles, scarlet fever, rubella, fifth and sixth disease, chicken pox (incubation times and contagiousness, main clinical features); whooping cough and mumps (incubation times and contagiousness, main clinical features). Pediatric intensive and critical care. The child with a head injury: assessment and early management of head injuries in infants and children; appropriate management of clinical anamnestic and instrumental deepenings. Poisoning in children: information gathering; main clinical features; therapy notes. Diabetes mellitus in children: main clinical features and laboratory tests to diagnose childhood diabetes; therapy notes. The child with birth defects and congenital anomalies: definition of malformation, malformation syndrome, chromosomal abnormalities and genetic abnormalities; Down syndrome. The child with a metabolic disease. Main metabolic diseases: urea cycle defects, organic acidosis, glycogenosis, beta-oxidation defects, mucopolysaccharidosis. Main elements of pathogenesis, management of metabolic decompensation and nutrition. The child with hematological problems. The child undergoing surgery (general aspects) .The child with anemia: main characteristics of the anemic child; the child with bleeding diathesis; the child with leukemia.

Prerequisites

Enrolling in the 2nd year of the Bachelor’s Degree in Nursing

Teaching form

The lessons are held in a dispensed mode with lectures, in presence; with the use of Teledidactics for remote locations.

Textbook and teaching resource

Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana.

Semester

First semester

Assessment method

The exam takes place in written mode with mandatory oral.
Written mode: closed response test
Oral modality: interview on the topics included in the teaching modules and on the exam texts.
The results of the Academic Year will be communicated through the "Exam Exam Calendar"; changes will be possible to the date of the oral interview in relation to the number of students and unforeseen events.
There are no ongoing tests.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/38
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Prof. Nicolino Ruperto
    Nicolino Ruperto

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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