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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Medical Oncology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Medical Oncology
Course ID number
2526-2-I0101D011-I0101D033M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Clinical Specialty Nursing

Course Syllabus

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Obiettivi

Fornire agli studenti le conoscenze per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di autonomia/dipendenza della persona.
Giustificare da un punto di vista teorico, la ragione scientifica degli interventi assistenziali.
Descrivere l’assistenza infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione alle conoscenze trasmesse

Contenuti sintetici

Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche

Programma esteso

ONCOLOGIA MEDICA Epidemiologia delle neoplasie. Definizione e caratteristiche dei tumori. Etiologia dei tumori: fattori chimici, fisici, biologici Prevenzione e diagnosi precoce: i programmi di screening. La diagnosi di neoplasia: diagnostica ematochimica (markers tumorali); radiodiagnostica; la biopsia. Stadiazione (TNM-altri sistemi di stadiazione). Sintomi dei tumori (diretti e indiretti). Suddivisione dei tumori in base alla loro potenziale guaribilità e curabilità: Chirurgia Radioterapia, Ormonoterapia. Immunoterapia/Target Therapy/ADC Trapianto di midollo autologo ed allogenico. Chemioterapia: i principali farmaci antiblastici, meccanismo d’azione, effetti terapeutici. Chemioterapia adiuvante - primaria -curativa – palliativa. Modalità di somministrazione della chemioterapia. Tossicità dei farmaci antiblastici. Criteri di scelta della terapia: dagli studi clinici controllati al letto del malato. I tumori principali: Tumore della mammella, Tumori del tratto gastro-enterico, Tumore del polmone/pleura, Oncoematologia: Leucemie, linfomi maligni e mieloma multiplo. La palliazione e la cura della terminalità. Terapia del dolore. La relazione personale sanitario-paziente-famiglia Comunicazione di diagnosi, l’informazione e il Consenso Informato, formazione.

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.

Modalità didattica

Didattica erogativa con Lezioni basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica.

Materiale didattico

- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, V ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;

- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimenti

Slides delle lezioni+lavori citati all'interno delle stesse

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono presenti prove in itinere.

La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale.
La parte scritta è composta da test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

diego.cortinovis@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

IIdentify the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in relation to their rewards.
Identify nursing interventions in relation to autonomy/independence level of patient. Identify the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic procedures, according to the acquired skills.

Contents

Presentation of the nursing care process through the phases of:

Initial and ongoing assessment

Identification of diagnosis

Definition of outcomes

Planning of nursing interventions

Focusing on patients affected by major oncological diseases.

Introduction to the pathophysiological basis and treatments of the main oncological diseases.

Detailed program

ONCOLOGY –Epidemiology of cancers, definition and features. Etiology of cancer: chemical, physical and biological factors. Prevention and early diagnosis: screening programs. The malignant diagnosis: biochemical tumor markers; diagnostic imaging; the biopsy. Staging (TNM-staging systems). Symptoms of cancer (direct and indirect). Cancer treatment (1): cancer staging depending on their potential care or treatment. Surgery. Radiotherapy. Hormone therapy. Immunotherapy Target Therapy and ADC.Autologous and allogeneic bone marrow transplantation. The new drugs. Cancer treatment (2): chemotherapy - the main antineoplastic drugs, mechanism of action, therapeutic effects. Adjuvant chemotherapy, antineoplastic combined chemotherapy protocols, palliative treatment. Administration and dosage of antineoplastic drugs; toxicity; evaluation criteria for therapy: from controlled clinical trials to bedside. Type of cancer: breast cancer; gastrointestinal cancer; lung cancer. Hematologic neoplasm: Leukemia, Lymphom and Multiple Myeloma. Palliative care. Pain therapy. The relationship with patients and caregivers. Communication of diagnosis, information and informed consent, education.

Prerequisites

Positive evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.

Teaching form

Didactic delivery with discussion-based lectures. Narration. Bibliographic research.

Textbook and teaching resource

- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;

- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

- Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography

Slides from the lectures + referenced works included within them

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

There are no ongoing tests.

The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part consists of closed-answer tests (multiple choice choice) for the extensive control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process.

In the event of pandemic situations, Rector's Decree will be applied with specific and contextual indications

Office hours

On appointment

diego.cortinovis@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/06
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AA
    Antonio Ardizzoia
  • AB
    Alessandro Bertolini
  • DC
    Diego Luigi Cortinovis
  • VF
    Vittoria Fotia
  • OF
    Ornella Fusco
  • AI
    Alessandro Iaculli

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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