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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Clinical Specialty Nursing
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Clinical Specialty Nursing
Course ID number
2526-2-I0101D011-I0101D038M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Clinical Specialty Nursing

Course Syllabus

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Obiettivi

Fornire agli studenti le conoscenze per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di autonomia/dipendenza della persona.
Giustificare da un punto di vista teorico, la ragione scientifica degli interventi assistenziali.
Descrivere l’assistenza infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione alle conoscenze trasmesse.
Nello specifico:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Acquisire conoscenze teoriche riguardanti la pianificazione dell’assistenza infermieristica nelle patologie croniche, attraverso l’utilizzo del processo infermieristico e delle principali diagnosi infermieristiche.
    Conoscere gli aspetti fondamentali dell’assistenza durante procedure terapeutiche e diagnostiche, in relazione alle basi scientifiche trasmesse.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Applicare il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni di cronicità, integrando le fasi di valutazione iniziale e continua, identificazione delle diagnosi infermieristiche, definizione degli outcome e pianificazione degli interventi.
    Formulare priorità assistenziali tenendo conto del livello di autonomia o dipendenza della persona assistita.
    Descrivere e applicare gli interventi assistenziali in contesti diagnostico-terapeutici, secondo indicazioni scientifiche e operative.
  3. Autonomia di giudizio
    Giustificare le scelte assistenziali adottate attraverso l'uso critico delle evidenze scientifiche e dei fondamenti teorici dell’assistenza infermieristica.
  4. Abilità comunicative
    Comunicare in modo chiaro e coerente la pianificazione assistenziale, illustrando diagnosi, obiettivi e interventi sia all'interno del team multiprofessionale sia alla persona assistita e ai caregiver.
  5. Capacità di apprendere
    Sviluppare capacità di apprendimento continuo per aggiornare e approfondire le competenze legate alla pianificazione assistenziale e alla gestione dell’assistenza in situazioni croniche e complesse.

Contenuti sintetici

Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche

Programma esteso

INFERMIERISTICA IN MEDICINA SPECIALISTICA – Teoria del self-care nelle persone con patologie croniche.

Assistenza Infermieristica alla persona affetta da patologia oncologica: Assistenza alla biopsia ossea e all’aspirato midollare; la prevenzione e il trattamento dello stravaso; dolore e cure palliative, principali problematiche assistenziali riscontrabili in pazienti con patologia oncologica

Assistenza infermieristica alla persona affetta da patologia cardiaca: la gestione degli accessi venosi centrali; la nutrizione parenterale totale, scompenso cardiocircolatorio e infarto del miocardio). Assistenza durante l’esecuzione di: coronarografia e angioplastica primaria, rilevazione della pressione venosa centrale (PVC).

Assistenza Infermieristica alla persona affetta da patologia infettiva: HIV (assistenza, profilassi pre e post esposizione, donne sieropositive in gravidanza, parto e allattamento), tubercolosi e infezioni da germi multiresistenti. Presentazione di Linee guida per l’isolamento (aereo, da contatto, attraverso droplet). Assistenza infermieristica alla persona affetta da virus SARS-Cov-2.

Assistenza infermieristica alla persona affetta da patologia neurologica: ictus ischemico ed emorragico, Parkinson e malattie del motoneurone, epilessia. Assistenza durante l’esecuzione di rachicentesi.

Cenni di Assistenza infermieristica alla persona in situazione caratterizzata da Insufficienza Renale Acuta e Cronica. Assistenza durante l’esecuzione di emodialisi e dialisi peritoneale.

ONCOLOGIA MEDICA Epidemiologia delle neoplasie. Definizione e caratteristiche dei tumori. Etiologia dei tumori: fattori chimici, fisici, biologici Prevenzione e diagnosi precoce: i programmi di screening. La diagnosi di neoplasia: diagnostica ematochimica (markers tumorali); radiodiagnostica; la biopsia. Stadiazione (TNM-altri sistemi di stadiazione). Sintomi dei tumori (diretti e indiretti). Suddivisione dei tumori in base alla loro potenziale guaribilità e curabilità: Chirurgia Radioterapia, Ormonoterapia. Immunoterapia/Target Therapy Trapianto di midollo autologo ed allogenico. Chemioterapia: i principali farmaci antiblastici, meccanismo d’azione, effetti terapeutici. Chemioterapia adiuvante - primaria -curativa – palliativa. Modalità di somministrazione della chemioterapia. Tossicità dei farmaci antiblastici. Criteri di scelta della terapia: dagli studi clinici controllati al letto del malato. I tumori principali: Tumore della mammella, Tumori del tratto gastro-enterico, Tumore del polmone/pleura, Oncoematologia: Leucemie, linfomi maligni e mieloma multiplo. La palliazione e la cura della terminalità. Terapia del dolore. La relazione personale sanitario-paziente-famiglia Comunicazione di diagnosi, l’informazione e il Consenso Informato, formazione.

MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO – Funzione e diagnostica dell’apparato respiratorio: anamnesi ed esame obiettivo respiratorio; laboratorio ed emogasanalisi arteriosa. Fisiopatologia respiratoria. Diagnostica per immagini. Broncoscopia. Malattie infiammatorie croniche vie aeree: asma bronchiale; broncopneumopatia cronica ostruttiva; bronchite cronica; enfisema; bronchiectasie. Interstiziopatie: sarcoidosi; pneumoconiosis; polmoniti interstiziali idiopatiche. Patologie della pleura: pleurite; versamento pleurico; pneumotorace. Infezioni apparato respiratorio: infezioni delle basse vie aeree: polmoniti acquisite in comunità, polmoniti nosocomialiInsufficienza respiratoria acuta e cronica: insufficienza respiratoria cronica; diagnosi di insufficienza respiratoria; cause di insufficienza respiratoria acuta; ossigenoterapia; ventilazione meccanica non invasiva; tracheostomia.

MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE - Diagnostica cardiovascolare: principali segni e sintomi delle cardiopatie; ruolo diagnostico degli esami strumentali in cardiologia: elettrocardiogramma standard, elettrocardiogramma dinamico (ECG Holter), elettrocardiogramma da sforzo, ecocardiogramma Doppler, monitoraggio pressorio delle 24 ore, cateterismo cardiaco e coronarografia. Sindromi coronariche acute. Angina pectoris. Le aritmie nella cardiopatia ischemica acuta e cronica. Cenni di terapia medica ed interventistica. Scompenso cardiaco acuto. Scompenso cardiaco cronico. Le aritmie nello scompenso. Cenni di terapia medica e terapia elettrica dello scompenso. Pericarditi. Miocarditi. Endocarditi. Aspetti clinici e diagnostici. Cenni di terapia. Cardiomiopatie aritmogene erdeditarie

MEDICINA INTERNA 2 - Generalità sulle Malattie Infettive. Interazione germe-ospite. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Principi generali nell’approccio alle problematiche infettivologiche. Cenni di farmacocinetica e farmacodinamica degli antibiotici. Le patologie infettive a trasmissione parenterale. Infezione da HIV/AIDS. Tubercolosi e patologie infettive a trasmissione aerea. Patologia infettiva dell’albero respiratorio: polmoniti e influenza. Infezioni del SNC: meningiti e meningo-encefaliti. Diarree infettive e patologie a trasmissione oro-fecale. Le infezioni nosocomiali e l’approccio al malato con germi multi-resistenti. Rischio infettivo nel paziente immunocompromesso. Malaria e medicina tropicale. Dengue e West nile. Infezione da SARS – COVID 19

NEUROLOGIA - Ictus. Epilessia. Malattie neurodegenerative. Neuropatie e miopatie. Sclerosi multipla.

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.

Modalità didattica

Didattica erogativa con Lezioni basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica.

Materiale didattico

  • Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner – Suddarth, Infermieristica Medico-Chirurgica, VI ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2.

  • Herdman TH, Kamitsuru S. (2024) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2024/2026. XIII ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

  • Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono presenti prove in itinere.

La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale.
La parte scritta è composta da test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica.

In caso di situazioni pandemiche verrà applicato il Decreto Rettorale con indicazioni specifiche e contestuali

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

IIdentify the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in relation to their rewards.
Identify nursing interventions in relation to autonomy/independence level of patient. Identify the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic procedures, according to the acquired skills.
In particular:

  1. Knowledge and Ability to Understand
    Acquire theoretical knowledge regarding the planning of nursing care in chronic diseases, through the use of the nursing process and the main nursing diagnoses.
    Know the basic aspects of care during therapeutic and diagnostic procedures, in relation to the scientific basis conveyed.
  2. Applied knowledge and understanding
    Apply the nursing process in chronic care situations, integrating the stages of initial and ongoing assessment, identification of nursing diagnoses, defining outcomes, and planning interventions.
    Formulate nursing priorities taking into account the level of autonomy or dependence of the person being cared for.
    Describe and apply nursing interventions in diagnostic-therapeutic settings, according to scientific and operational guidelines.
  3. Autonomy of judgment
    Justify care choices made through the critical use of scientific evidence and theoretical foundations of nursing care.
  4. Communication skills
    Communicate care planning clearly and coherently, explaining diagnoses, goals, and interventions both within the multiprofessional team and to the person served and caregivers.
  5. Ability to learn
    Develop continuous learning skills to update and deepen skills related to care planning.
    Translated with DeepL.com (free version)

Contents

To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology

Detailed program

CLINICAL SPECIALTY NURSING - A middle range theory of self-care of chronic illness.

Nursing care to patients affect by cancer. Nursing care to patients undergoing bone marrow biopsy and bone marrow aspirate; prevention and treatment of extravasation, pain and palliative care, main nursing care in patients with oncological pathology

Nursing care to patients affect by heart failure: the management of central venous catheter; total parenteral nutrition; congestive heart failure and myocardial infarction. Nursing to patients during: Percutaneous Transluminal Coronary Angioplasty, Central Venous Pressure measurement (PVC).

Nursing care to patients affect by infectious diseases: HIV (nursing care, prophylaxis for pre and post exposure, HIV-positive women in pregnancy, childbirth and lactation) tuberculosis, and Antimicrobial Resistance. Knowledge of the guidelines for the isolation (air, contact and droplets ways of infection).Nursing care for the person affected by the SARS-Cov-2 virus.

Nursing to patients affect by neurological disease: ischemic end emorragic stroke, Parkinson, motor neuron disease (MND) and epilepsy. Nursing to patients during the execution of therapeutic lumbar puncture.

Nursing notes to people with acute and chronic renal failure and during hemodialysis and peritoneal dialysis.

ONCOLOGY –Epidemiology of cancers, definition and features. Etiology of cancer: chemical, physical and biological factors. Prevention and early diagnosis: screening programs. The malignant diagnosis: biochemical tumor markers; diagnostic imaging; the biopsy. Staging (TNM-staging systems). Symptoms of cancer (direct and indirect). Cancer treatment (1): cancer staging depending on their potential care or treatment. Surgery. Radiotherapy. Hormone therapy. Immunotherapy Target Therapy.Autologous and allogeneic bone marrow transplantation. The new drugs. Cancer treatment (2): chemotherapy - the main antineoplastic drugs, mechanism of action, therapeutic effects. Adjuvant chemotherapy, antineoplastic combined chemotherapy protocols, palliative treatment. Administration and dosage of antineoplastic drugs; toxicity; evaluation criteria for therapy: from controlled clinical trials to bedside. Type of cancer: breast cancer; gastrointestinal cancer; lung cancer. Hematologic neoplasm: Leukemia, Lymphom and Multiple Myeloma. Palliative care. Pain therapy. The relationship with patients and caregivers. Communication of diagnosis, information and informed consent, education.

RESPIRATORY DISEASES - Anamnesis and physical examination. Blood Gas Analyses. Respiratory physiopathology. Diagnostic Imaging. Bronchoscopy. Bronchial asthma. Chronic obstructive pulmonary disease. Chronic bronchitis. Emphysema. Bronchiectasis. Sarcoidosis. Pneumoconiosis. Idiopathic interstitial pneumonia. Pleurisy. Pleural effusion. Pneumothorax. Lower respiratory tract infections: community-acquired pneumonia, nosocomial pneumonia. Chronic respiratory insufficiency. Diagnosis of respiratory failure. Causes of acute respiratory failure. Oxygen therapy. Non-invasive mechanical ventilation. Tracheostomy.

CARDIOVASCULAR DISEASES - Major signs and symptoms of heart disease. Diagnostic role of instrumental examinations in cardiology:

standard electrocardiogram, exertional electrocardiogram, doppler echocardiogram, the 24-hour blood pressure monitoring. Cardiac catheterization and coronary angiography. Acute coronary syndromes. Angina pectoris. Arrhythmias in acute and chronic ischemic heart disease. Notes on medical and interventional therapy. Acute heart failure. Chronic heart failure. Arrhythmias in heart failure. Notes on medical treatment and electrical therapy decompensation. Pericarditis. Coxsackie. Endocarditis. Clinical and diagnostic aspects. Therapy notes. Erdeditary arrhythmogenic cardiomyopathies

INTERNAL MEDICINE 2 - General information on infectious diseases. Germ-host interaction. Ways of transmission of infectious diseases. General principles in the approach to the problems of infections. Notes on pharmacokinetics and pharmacodynamics of antibiotics. Parenterally transmitted infectious diseases. HIV/AIDS infection. Tuberculosis and infectious diseases to aerial transmission. Infectious disease of the respiratory tree: pneumonia and flu. CNS infections: enteroviral meningo-encephalitis and meningitis. Diarrhea and infectious diseases with oral-fecal transmission. Healthcare-associated infections and patient approach with multi resistant germs. Immunodeficiency and infectious risk. Malaria and tropical medicine. Dengue and West nile. SARS – COVID 19 Infection.

NEUROLOGY - Stroke. Epilepsy. Neurodegenerative diseases. Peripheral neuropathies and myopathies. Multiple sclerosis.

Prerequisites

Positive evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.

Teaching form

Didactic delivery with discussion-based lectures. Narration. Bibliographic research.

Textbook and teaching resource

  • Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner – Suddarth, Infermieristica Medico-Chirurgica, VI ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2.

  • Herdman TH, Kamitsuru S. (2024) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2024/2026. XIII ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

  • Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

There are no ongoing tests.

The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part consists of closed-answer tests (multiple choice choice) for the extensive control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process.

In the event of pandemic situations, Rector's Decree will be applied with specific and contextual indications

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • EB
    Eleonora Maria Beretta
  • CC
    Cristina Caldara
  • Stefano Maestrini
    Stefano Maestrini
  • SR
    Sara Ravasi
  • JS
    Jacopo Scaramuzzi
  • Marta Silva
    Marta Silva

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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