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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Introduction To The Training 2
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Introduction To The Training 2
Course ID number
2526-1-I0101D902-I0101D907M
Course summary SYLLABUS

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Course Syllabus

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Obiettivi

In preparazione del tirocinio lo studente dovrà:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Apprendere concetti infermieristici e principi deontologici in funzione del tirocinio e del livello formativo.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Utilizzare conoscenze etico-professionali nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo.
  3. Autonomia di giudizio
    Agire con consapevolezza delle proprie responsabilità e valutare il proprio ruolo all’interno dell’équipe.
  4. Abilità comunicative
    Stabilire relazioni efficaci con i membri dell’équipe, partecipando attivamente e in modo costruttivo.
  5. Capacità di apprendimento
    Prepararsi al contesto clinico integrando teoria, pratica e consapevolezza del ruolo professionale

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica

Programma esteso

In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Esercitazioni cateterismo vescicale uomo/donna
• Esercitazioni prelievo sangue venoso e capillare
• Esercitazioni su auscultazione del torace e dell’addome
• Stesura di un bilancio idrico
• Esecuzione di un elettrocardiogramma

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 5 lezioni da 1 ora frontale svolte in modalità erogativa in presenza;
• 10 lezioni da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica VII ed. Casa Editrice Ambrosiana

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. XIII ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica. VI ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

In preparation for the internship, students must:

  1. Knowledge and understanding
    Learn nursing concepts and ethical principles relevant to the internship and level of training.
  2. Ability to apply knowledge and understanding
    Use ethical and professional knowledge in the care situations covered by the educational project.
  3. Independent judgement
    Act with awareness of their responsibilities and evaluate their role within the team.
  4. Communication skills
    Establish effective relationships with team members, participating actively and constructively.
  5. Learning skills
    Prepare for the clinical context by integrating theory, practice and awareness of the professional role.

Contents

During the internship, the content presented in the first year of the course will be put into practice within social and healthcare facilities, with particular reference to the conceptual model used in the individual sections of the course.
One of the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision-making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing care.

Detailed program

In preparation for the internship, students will study the following topics in depth:
• Male/female bladder catheterisation exercises
• Venous and capillary blood sampling exercises
• Chest and abdomen auscultation exercises
• Drawing up a water balance sheet
• Performing an electrocardiogram

Prerequisites

Defined by the regulations of the degree course

Teaching form

The teaching method is structured to award 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:
• 5 one-hour lectures held in person;
• 10 two-hour laboratory activities and exercises, held interactively in person.

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S., Henshaw C.M. (2024) Fundamentals of Nursing and Competencies, 9th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis: Definitions & Classification 2024-2026, 13th. New York: Thieme Medical Publishers, Inc.

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner & Suddarth's Texbook of Medical-Surgical Nursing, 15th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and teaching workshops

Office hours

By appointment with the relevant teaching staff

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
25
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DC
    Daniela Colombo
  • MF
    Marina Foresti
  • Sandra Merati
    Sandra Merati
  • CO
    Carmela Ongaro

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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