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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Clinical Biochemistry and Molecular Biology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Clinical Biochemistry and Molecular Biology
Course ID number
2526-1-I0101D005-I0101D018M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Biomedical Sciences 2

Course Syllabus

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Obiettivi

Apprendere il significato degli esami di laboratorio e la loro rilevanza scientifica e clinica.

Contenuti sintetici

Far apprendere: il significato dell’esame di laboratorio e la sua rilevanza scientifica e clinica; il contributo del laboratorio nella prevenzione delle malattie, nella diagnosi e in particolare nelle valutazioni delle funzionalità d’organo, nel monitoraggio dei pazienti; i principi basilari per l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio; l’incidenza del prelievo, trasporto conservazione dei campioni biologici sui risultati degli esami di laboratorio.

Programma esteso

BIOCHIMICA CLINICA-Ruolo, finalità e limiti della Medicina di Laboratorio. Modalità per richiedere un esame di laboratorio. Caratteristiche di un esame di laboratorio: materiali biologici su cui si eseguono gli esami di laboratorio; grandezze ed unità di misura; valori di riferimento; valori critici. Caratteristiche dei metodi di laboratorio: errori preanalitici, analitici e postanalitici; precisione; accuratezza; sensibilità; specificità; valore predittivo. Preparazione del paziente, raccolta, identificazione, trasporto e conservazione dei campioni destinati al laboratorio. Fonti di variabilità durante la raccolta dei campioni: posizione del paziente, sede e tipo di prelievo, disinfettanti, applicazione del laccio, quantità di sangue da prelevare, anticoagulanti e preservanti, tipi di campione, orario del prelievo. Fattori fisiologici che influenzano la composizione dei fluidi corporei. Variabili biologiche controllabili: postura, ospedalizzazione e immobilizzazione, esercizio fisico, variazioni circadiane, viaggi, influenza del cibo, fumo di tabacco, assunzione di alcool, terapie farmacologiche, condizioni mediche del paziente. Variabili biologiche non controllabili: età, sesso, razza, fattori ambientali. Interferenze: emolisi, lipemia, ittero. La diagnostica di laboratorio nelle funzioni d’organo e metaboliche, nel monitoraggio delle terapie farmacologiche e di alcuni processi morbosi. Fegato: i principali test di laboratorio utilizzati per la valutazione della funzionalità epatica; definizione, classificazione e significato clinico del dosaggio di: Aspartato Aminotrasferasi, Alanina Aminotrasferasi, Fosfatasi Alcalina, Gamma-glutamil trasferasi, Bilirubina, Albumina, Ammonio, Lattico Deidrogenasi, Alfa-fetoproteina. Rene: i principali test di laboratorio utilizzati per la valutazione della funzionalità renale; definizione classificazione e significato clinico del dosaggio di: Creatinina plasmatica, Clearance della creatinina, Stima del Filtrato Glomerulare mediante formula MDRD, Urea plasmatica, Acido Urico plasmatico, Esame chimico-fisico delle urine. Metabolismo dei carboidrati: i principali test di laboratorio utilizzati per la valutazione del metabolismo glucidico; definizione, classificazione e significato clinico del dosaggio di: Glucosio plasmatico a digiuno, Glucosio plasmatico post-prandiale, Glucosio plasmatico dopo carico orale (OGTT), Emoglobina glicata, Fruttosamina, Insulina plasmatica, Peptide C. Esempi di indici di fase acuta dosati in laboratorio: Velocità di Eritrosedimentazione (VES); Proteina C-Reattiva. Monitoraggio delle terapie farmacologiche e dosaggio sostanze d’abuso: attività Protrombinica e INR; dosaggio dell’etanolo. I marcatori di lesione d’organo: marcatori tumorali; marcatori di necrosi miocardia. Principi di Immunoematologia: i gruppi sanguigni; ricerca di Anticorpi Irregolari; emocomponenti; cenni sulle reazioni trasfusionali..

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgono in modalità erogativa in presenza. Alcune lezioni si svolgono mediante la modalità Teledidattica.

Materiale didattico

Il materiale presentato durante le lezioni (slide e articoli scientifici discussi in classe) è disponibile sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Libro di testo suggerito:
Rossi A., Biagiotti S., De Francesco D. (1993) Elementi di immunologia, immunoematologia e pratiche trasfusionali, Milano, Sorbona; Melzi D'Eril G. V., Chelazzi G. (1999) Biochimica clinica e immunologia, Milano, Sorbona

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I anno, II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta composta da quiz chiusi a risposta multipla e domande aperte. Il superamento dell'esame si ha ottenendo la sufficienza in tutte e 4 le discipline.

Orario di ricevimento

Su appuntamento da richiedere mediante email

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

Understand the meaning of the laboratory tests and their clinical relevance.

Contents

Learn the meaning of the examination laboratory, his scientific and clinical relevance; the contribution of the laboratory in disease prevention, diagnosis, especially in assessments of organ function and patients monitoring; the foundation for interpreting laboratory tests; the influence of the way to collect, transport and storage biological samples on results of the laboratory tests.

Detailed program

Role, purpose and limits of Laboratory Medicine. How to ask for a laboratory test. Characteristics of a laboratory examination: biological materials on which are performed laboratory tests; quantities and units; reference values; critical values. Features of laboratory methods. Pre-analytical, analytical and post-analytical mistakes. Precision. Accuracy. Sensitivity. Specificity. Predictive value. Patient preparation, identification collection and preservation of samples for the transportation to the laboratory. Sources of variability in sample collection: patient position, location and type of sampling, disinfectants, tourniquet application, blood amount taken, anticoagulants and preservatives, sample types, time of harvesting. Physiological factors that alter the composition of body fluids. Biological variables controllable: posture, hospitalization and immobilization, exercise, circadian rithym, influence of food, tobacco smoking, alcohol consumption, drug therapies, patient's medical condition. Uncontrollable biological variables: age, sex, race, environmental factors. Interferences: hemolysis, lipemia, jaundice. The laboratory diagnostic in organ and metabolic functions, in monitoring drug therapies and some process of the desease. Liver: the main laboratory tests used to assess liver function; definition, classification and clinical significance of the aspartate aminotransferase, alanine aminotransferase, alkaline phosphatase, gamma-glutamyl transferase, bilirubin, albumin, ammonium, lactic dehydrogenase, alpha-fetoprotein. Kidney: the main laboratory tests used for the evaluation of renal function; definition classification and clinical significance of plasma creatinine, creatinine clearance, estimation of glomerular filtrate by MDRD, Urea plasma, serum uric acid, chemical-physical examination of urine. Carbohydrate metabolism: the main laboratory tests used for the evaluation of glucose metabolism; definition, classification and clinical significance of fasting plasma glucose, postprandial plasma glucose, plasma glucose after oral load (OGTT), glycated hemoglobin, Fructosamine, plasma insulin, Peptide C. Examples of indices of acute phase assayed in the laboratory: speed of erythrocyte sedimentation rate (ESR); C-Reactive Protein. Monitoring of drug therapies and dosing an overuse of substance: INR and prothrombin activity; measurement of ethanol. The markers of organ failure: tumor markers; markers of myocardial necrosis. Principles of Immunology: the blood groups; finding Antibodies Irregulars; blood components; outline of transfusion reactions.

Prerequisites

None.

Teaching form

The lessons are held in presence. Some lessons are held through the Distance Learning mode Teledidattica.

Textbook and teaching resource

Learning material (slides of the lessons) is available at the e-learning platform of the course.

Recommended textbook:
Rossi A., Biagiotti S., De Francesco D. (1993) Elementi di immunologia, immunoematologia e pratiche trasfusionali, Milano, Sorbona; Melzi D'Eril G. V., Chelazzi G. (1999) Biochimica clinica e immunologia, Milano, Sorbona

Semester

I year, II semester

Assessment method

Written test composed by multiple choice quizzes and open-ended questions. The exam is passed by obtaining a passing grade in all 4 modules.

Office hours

By appointment (email request).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
BIO/12
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • LC
    Leonardo Calagna
  • AC
    Adele Cappellani

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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