- Clinical Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso introduce lo studente alla valutazione infermieristica iniziale, alle modalità di raccolta sistematica dei dati, alla tipologia di dati da raccogliere, alla loro organizzazione, validazione e aggregazione, alla definizione dei problemi di interesse infermieristico, agli interventi/procedure infermieristiche realizzabili in situazioni assistenziali a bassa complessità, con particolare riferimento alle cure fondamentali.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Descrivere:
- le basi concettuali e metodologiche necessarie per valutare globalmente lo stato di salute della persona assistita (osservazione, intervista, esame obiettivo, scale di valutazione validate);
- le basi concettuali e metodologiche necessarie per interpretare i dati, effettuare correlazioni, formulare ipotesi e identificare i principali rischi e problemi assistenziali della persona;
- il razionale scientifico e le prove di efficacia degli interventi e delle procedure infermieristiche realizzabili per trattare il problema di salute.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Identificare i principali rischi e problemi assistenziali della persona assistita in situazioni a bassa complessità assistenziale, gli interventi e le procedure infermieristiche in risposta ai problemi della persona assistita.
3. Autonomia di giudizio
Utilizzare un approccio organizzato per esaminare il quadro complessivo della persona assistita, esplorare le varie ipotesi di problema plausibili da verificare in base ai dati disponibili, proporre le possibili decisioni sulle condizioni di salute e selezionare gli interventi più appropriati sulla base delle conoscenze disponibili.
4. Abilità comunicative
Presentare in modo chiaro ed organizzato, utilizzando il linguaggio scientifico, i dati rilevanti emersi dalla valutazione, il possibile problema identificato e le possibili decisioni assistenziali.
Fornire esempi di comunicazione terapeutica applicabili durante la valutazione iniziale e la relazione di aiuto infermiere-persona assistita.
5. Capacità di apprendere
Sviluppare abilità di apprendimento auto-diretto attraverso l’analisi e la riflessione delle situazioni cliniche proposte in aula, la capacità di porsi domande, di valutare i propri bisogni di apprendimento e di identificare le risorse per integrare le prove di efficacia più recenti nella pratica professionale.
Contenuti sintetici
Valutazione infermieristica iniziale della persona assistita (raccolta, registrazione, validazione dei dati oggettivi e soggettivi), introduzione al ragionamento diagnostico, interventi/procedure infermieristiche per la prevenzione/gestione dei principali rischi/problemi assistenziali in situazione a bassa complessità assistenziale.
Per le sedi di Lecco, Monza Brianza e Sondrio
La valutazione iniziale verterà sulla raccolta dei dati secondo il Modello Assistenziale dei Processi Umani (MAPU): processi di sopravvivenza (processi della respirazione, processi della circolazione); di difesa (processi della coscienza, processi della protezione); di rinnovamento energetico (processi della nutrizione e dell’eliminazione, processi dell’attività e dell’inattività); di relazione (processi della comunicazione, processi interpersonali, processi di apprendimento); di sviluppo (processi di autorealizzazione, processi della ricerca di senso). A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche secondo la terminologia ICNP®.
Per la sede di Bergamo
La valutazione iniziale verterà sulla raccolta dei dati relativi alle dimensioni bio-fisiologica, psicologica e socioculturale dei bisogni di assistenza infermieristica secondo V. Henderson: Respirare (e Circolazione); Alimentarsi e bere; Eliminare; Muoversi e mantenere posizioni adeguate; Dormire e riposarsi; Vestirsi e spogliarsi; Mantenere la temperatura corporea; Igiene e protezione dei tessuti; Evitare i pericoli; Comunicare; Agire secondo le proprie convinzioni e valori; Occuparsi allo scopo di realizzarsi; Partecipare ad attività ricreative; Apprendere. A titolo esemplificativo verranno presentate alcune diagnosi infermieristiche NANDA-International® Classificazione 2024-2026.
Programma esteso
LA PRESA IN CURA DELLA PERSONA ASSISTITA nei diversi setting assistenziali.
LE CURE INFERMIERISTICHE FONDAMENTALI: applicazione nella pratica infermieristica.
VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE E PARAMETRI VITALI
FUNZIONE RESPIRATORIA: fattori che influiscono sulla funzione respiratoria, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: caratteristiche del normale modello respiratorio. Alterazioni: tachipnea, bradipnea, cianosi, dispnea (scale di valutazione: NRS, M-Borg, Medical Research Council Dispnea Scale MRC-DS; classificazione della gravità della dispnea), ipossia, ipossiemia, tosse, produzione di espettorato, dolore toracico, rumori respiratori, respiri patologici (Cheyne-Stokes, Biot, Kussmaul). Interventi: promozione della salute, pulsossimetria, raccolta di un campione di espettorato, postura e deambulazione, idratazione, respirazione profonda, tosse efficace, controllo del microclima.
FUNZIONE CARDIOVASCOLARE: fattori che influiscono sulla funzione cardiovascolare, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: caratteristiche della normale funzione cardiovascolare, del polso arterioso, della pressione arteriosa e del tempo di riempimento capillare. Alterazioni: tachicardia, bradicardia, aritmia, alterazione della qualità del polso, deficit di polso, dolore toracico, ipertensione arteriosa, ipotensione arteriosa, ipotensione ortostatica, edema, alterazione delle caratteristiche della cute, alterazioni del flusso ematico e riduzione della perfusione tissutale. Interventi: modifica dei fattori di rischio, prevenzione della stasi venosa e del tromboembolismo venoso profondo, riduzione degli edemi, postura, prelievo venoso.
NUTRIZIONE: raccomandazioni per una sana alimentazione, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) e Piramide settimanale dello stile di vita italiano (CENNI), fattori che influiscono sulla nutrizione, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: caratteristiche di una persona ben nutrita, misure antropometriche, conteggio delle calorie, ispezione della bocca, valutazione della deglutizione, valutazione del rischio di malnutrizione (scale Nutritional Risk Assessment-NRA e Mini Nutritional Assessment-MNA), principali parametri biochimici (ematocrito, emoglobina, albumina sierica e prealbumina, transferrina sierica, creatinina, immunocompetenza), livello di autonomia della persona. Alterazioni: sovrappeso, obesità, sottopeso, improvvise e significative variazioni di peso, calo di energia, alterazione della funzione intestinale, alterazione di cute, mucose, denti e annessi cutanei, inappetenza, disfagia, malnutrizione, disturbi del comportamento alimentare (CENNI), nausea, vomito. Interventi: promozione di un’adeguata nutrizione, monitoraggio dello stato nutrizionale, assistenza alla persona a digiuno, con vomito, diete speciali, supplementi dietetici e nutrizione artificiale (CENNI), misurazione della glicemia attraverso puntura cutanea, assistenza alla persona durante l’alimentazione.
LIQUIDI ED ELETTROLITI: fattori che influiscono su liquidi, elettroliti ed equilibrio acido base (CENNI), considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: bilancio idrico (con calcolo della perspiratio insensibilis), peso corporeo, valutazione tegumentaria, parametri vitali, stato di coscienza, turgore delle giugulari, pressione venosa centrale (CENNI), valutazione intestinale, elettroliti sierici, peso specifico dell’urina, livello di autonomia della persona. Alterazioni: squilibrio idroelettrolitico (disidratazione, ipovolemia, eccesso del volume di liquidi, ipopotassiemia, iperpotassiemia, iponatremia, ipernatremia), squilibrio acido-base (CENNI), alterazione dei parametri vitali e dello stato di coscienza. Interventi: promozione della salute, aumento/limitazione dei liquidi per via orale, ripristino degli elettroliti (CENNI), terapia endovenosa (CENNI).
ELIMINAZIONE URINARIA: fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: caratteristiche della minzione, diuresi e urine normali, livello di autonomia della persona. Alterazioni: diuresi (poliuria, oliguria, anuria), minzione (disuria, stranguria, frequenza/pollachiuria, tenesmo vescicale, nicturia, enuresi, urgenza, ritenzione urinaria, incontinenza urinaria) e caratteristiche delle urine (ematuria, batteriuria, piuria, proteinuria, glicosuria, alterazione di colore, odore, limpidezza e pH), compromissione della capacità di svolgere/completare in autonomia le attività legate all’eliminazione. Interventi: promozione della minzione e dell’assunzione dei liquidi, prevenzione delle infezioni delle vie urinarie (IVU), assistenza alla persona non autonoma/incontinente (catetere urinario esterno maschile, presidi assorbenti), assistenza alla persona con ritenzione urinaria acuta e cronica, cateterismo vescicale (CV) estemporaneo/a permanenza, irrigazione vescicale continua con CV a tre vie e sistema a circuito chiuso, prevenzione delle IVU CV correlate, raccolta di campioni di urina da CV, da mitto intermedio, raccolta urine 24 h, esame delle urine.
ELIMINAZIONE INTESTINALE: fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: caratteristiche delle feci normali (frequenza, colore, quantità, odore, consistenza e forma(Sacal di Bristol), esame fisico dell’addome e dell’area perirettale, livello di autonomia della persona. Alterazioni: stipsi, fecaloma, diarrea, incontinenza fecale, tenesmo rettale, flatulenza, meteorismo, distensione addominale, alterazione dei caratteri delle feci (ematochezia, rettorragia, melena, feci acoliche, nastriformi/a matita, cambiamenti nella consistenza), compromissione della capacità di svolgere/completare in autonomia le attività legate all’eliminazione. Interventi: promozione della funzionalità intestinale, assistenza alla persona non autonoma, utilizzo di lassativi/antidiarroici (CENNI), inserimento di una sonda rettale, somministrazione di un clisma evacuativo, rimozione di fecalomi, raccolta di campioni di feci per la ricerca del sangue occulto.
MOBILITÀ E MECCANICA CORPOREA: fattori che influiscono sul movimento, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita. Valutazione: allineamento posturale, equilibrio posturale, coordinazione dei movimenti, andatura, struttura delle articolazioni ed escursione articolare, trofismo, tono muscolare, forza muscolare (Scala Medical Research Council - MRC), tolleranza all’attività, variazioni della pressione arteriosa legate alla postura, valutazione del livello di autonomia della persona nello svolgimento delle attività di vita quotidiana (Indice di Barthel modificato; Indice di dipendenza nelle attività strumentali della vita quotidiana - IADL; Indice di dipendenza nelle attività della vita quotidiana - ADL). Alterazioni: diminuzione del volume/forza/tono muscolare, mancanza di coordinazione, alterazioni dell’andatura, cadute, riduzione dell’escursione articolare, dolore, intolleranza all’attività, conseguenze fisiche/psicosociali dell’immobilità. Interventi: promozione dell’attività fisica, prevenzione dell’osteoporosi, posizionamento, mantenimento della mobilità articolare, deambulazione, trasferimenti, prevenzione delle complicanze dell’immobilità.
TERMOREGOLAZIONE: fattori che influiscono sulla temperatura corporea, considerazioni sulle fasi della vita, cause potenziali di alterazione della termoregolazione. Valutazione: misurazione della temperatura corporea, valutazione della cute, valutazione dello stato di coscienza. Alterazioni: febbre, ipertermia (esaurimento/colpo di calore), ipotermia e congelamento. Interventi: assistenza alla persona durante le fasi febbrili, in caso di ipertermia e ipotermia.
IGIENE, CURA DI SÉ ED INTEGRITÀ CUTANEA: caratteristiche della cura di sé, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla cura di sé e sulla funzione tegumentaria/guarigione delle ferite. Valutazione: ispezione della cute e degli annessi cutanei, valutazione della ferita. Alterazioni: igiene/cura non adeguate, riluttanza a/incapacità di svolgere le attività relative alla cura di sé, dolore, prurito, esantema, lesioni primarie e secondarie, stadiazione delle lesioni da pressione (LdP) secondo EPUAP/NPUAP, dermatite da incontinenza. Interventi: promozione di un'adeguata igiene personale, assistenza alla persona non autonoma durante le cure igieniche parziali/totali, rifacimento di un letto occupato, assistenza alla persona con pediculosi, trattamento del prurito e della dermatite da incontinenza, valutazione del rischio di sviluppare LdP nell’adulto (Indice di Braden, scala di Norton-Stotts) e prevenzione.
SICUREZZA: definizione di sicurezza, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla sicurezza, manifestazioni di sicurezza inadeguata, valutazione del rischio di caduta accidentale (Indice di Conley/Stratify; Algoritmo STEADI). Interventi: promozione della sicurezza nell’ambiente domestico/di lavoro/sanitario, prevenzione delle cadute, contenzione fisica (indicazioni all’utilizzo, responsabilità infermieristiche, rischi, presidi, controlli e monitoraggio).
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI: le infezioni correlate all’assistenza (ICA), fattori di rischio, prevenzione/controllo delle ICA: igiene delle mani, uso dei guanti puliti/sterili, impiego dei DPI, isolamento (CENNI), smaltimento dei rifiuti sanitari, gestione della biancheria, manipolazione dei campioni biologici, gestione delle superfici ambientali/arredi, classificazione dei dispositivi medici secondo Spaulding (CENNI), decontaminazione, detersione, disinfezione, sterilizzazione e conservazione; caratteristiche della normale resistenza alle infezioni, considerazioni sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla resistenza alle infezioni. Manifestazioni di alterazione: tipi di infezione e manifestazioni. Interventi: promozione della salute, interventi in presenza di infezione (CENNI), indagini diagnostiche (emocolture, urinocoltura, CENNI su coltura dell’escreato, di una ferita, coprocoltura, tampone faringeo e nasale).
SONNO: fattori che influiscono sul sonno, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, caratteristiche del normale ciclo sonno/veglia. Valutazione: identificazione del ciclo sonno/veglia (esemplificazione della scala Pittsburgh Sleep Quality Index - PSQI), esame fisico. Alterazioni: insonnia, narcolessia, disturbo respiratorio del sonno, sindrome delle gambe senza riposo, disturbi del ritmo circadiano, parasonnie (CENNI). Interventi: raccomandazioni per l’igiene del sonno, modifiche dell’ambiente, garantire intimità e sicurezza, rituali per il sonno, riposo, uso della routine, CENNI sulle misure cognitive e uso di farmaci.
DOLORE: considerazioni sulle fasi della vita, considerazioni di carattere normativo, deontologico e transculturale, fattori che influiscono su percezione e risposta al dolore, classificazione delle tipologie di dolore (acuto, persistente, nocicettivo, neuropatico, centrale), conseguenze del dolore non trattato. Valutazione: risposte fisiologiche e comportamentali al dolore, caratteristiche del dolore nell’adulto (PQRST, self-report con scale monodimensionali - Numeric Rating Scale NRS; Visual Analogical Scale VAS; Verbal Rating Scale VRS); CENNI sulla valutazione del dolore nel bambino (Wong-Baker Faces Pain Rating Scale), CENNI sulle scale Multimensionali (McGill Pain Questionnaire - MPQ; Brief Pain Inventory BPI); CENNI sulla valutazione del dolore nel bambino (Wong-Baker Faces Pain Rating) e nella persona con deficit cognitivo (Abbey, Pain Assessment in Advanced Dementia - PAINAD). Interventi: non farmacologici (comfort, stimolazione cutanea, tecniche cognitive e comportamentali) e farmacologici (CENNI).
COMUNICAZIONE E RELAZIONE DI AIUTO INFERMIERE-PERSONA ASSISTITA: RICHIAMI sulla relazione di aiuto infermiere-persona assistita e sugli elementi della comunicazione terapeutica. Valutazione: capacità di articolazione del suono, di vocalizzazione e di pronuncia delle parole, elementi della comunicazione paraverbale e non verbale. Alterazioni: disartria, disfonia, presenza di espressione verbale di emozioni negative (es. collera, paura). Interventi: tecniche di comunicazione terapeutica e risposte non terapeutiche, comunicazione in situazioni speciali (cenni).
PERCEZIONE SENSORIALE: (CENNI) caratteristiche della normale percezione sensoriale, considerazioni sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla percezione sensoriale. Valutazione: (CENNI) valutazione fisica della funzione sensoriale (vista, udito, olfatto, gusto e sensazioni somatiche); stato di coscienza, orientamento, durata dell’attenzione, memoria e abilità cognitive (vedi Unità didattica “Processi cognitivi”). Alterazioni: (CENNI) ansia, disfunzioni cognitive, allucinazioni, sovraccarico e deprivazione sensoriale, deficit sensoriali (visione compromessa, udito compromesso, gusto compromesso, odorato compresso, tatto compromesso), depressione e isolamento. Interventi: (CENNI) educazione, preparazione per le procedure, rapporto infermiere-assistito, garantire la stimolazione, riduzione della stimolazione, ausili sensoriali, aumentare le precauzioni per la sicurezza.
EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE: scopi dell’educazione sanitaria della persona assistita, il processo di insegnamento-apprendimento. Valutazione: bisogni di apprendimento (conoscenze di base, aspetti culturali e linguistici, priorità, approccio realistico) e disponibilità all’apprendimento della persona assistita (motivazione, adesione, stato sensoriale e fisico, livello di alfabetizzazione). Interventi: (CENNI) strategie educative, supporti/risorse didattiche, utilizzo di interpreti/traduttori, tempo/quantità di informazioni, coinvolgimento di familiari/persone significative, valutazione dell’apprendimento.
PROCESSI COGNITIVI: (CENNI) caratteristiche dei normali processi cognitivi (coscienza, attenzione, memoria, apprendimento, comunicazione), considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla funzione cognitiva. Valutazione: stato di coscienza (Glasgow Come Scale-GCS), funzione cognitiva (Mini Mental State Examination), orientamento, ossigenazione arteriosa, elettroliti sierici e glucosio, ammoniaca sierica e urea. Alterazioni: (CENNI) pensiero disorganizzato, alterazioni del livello di coscienza, compromissione della comunicazione (afasia espressiva, ricettiva, globale, disartria), deficit di memoria, delirium e stato confusionale. Interventi: comunicazione terapeutica, orientamento all’ambiente circostante e alla realtà, restrizioni ambientali, apporto di liquidi/nutrizione, mobilità, sicurezza, metodi alternativi di comunicazione.
CONCETTO DI SÉ: (CENNI) caratteristiche del concetto di sé e della percezione di sé, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sul concetto di sé. Valutazione: sé sociale (occupazione, situazione familiare, gruppi sociali), identità personale (descrizione di sé, dei punti di forza e di debolezza), sé fisico (es. preoccupazioni per il proprio corpo), autostima, minacce al concetto di sé (es. malattia, cambiamento di ruolo). Alterazioni: deficit nella cura di sé, cambiamenti emotivi e comportamentali.
PERDITA E LUTTO: (CENNI) caratteristiche normali del processo del lutto e della perdita, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sul lutto. Valutazione: (CENNI) segni fisici e psicologici (es. tristezza, amarezza, fatigue, distacco, incapacità di provare gioia, rabbia, pianto, disturbi del sonno, dell’appetito, aspetto non curato etc.), strategie/sostegni per la gestione delle situazioni stressanti. Interventi: (CENNI) invio ad altri professionisti. CENNI sull’assistenza al morente e sulle cure post mortem.
STRESS, COPING E ADATTAMENTO: CENNI sui concetti di stress, adattamento, resilienza e coping, CENNI sui fattori che influiscono sul coping. Valutazione: CENNI sulla valutazione del modello di coping (dati soggettivi su stress, ansia, paura, strategie/sostegni per la gestione delle situazioni stressanti, esame fisico della funzionalità cardiovascolare, respiratoria, gastrointestinale, muscolo-scheletrica e sul sistema tegumentario. Interventi: (CENNI) cambiamenti dello stile di vita, esercizio fisico, tecniche di rilassamento, modifiche ambientali, interventi in caso di crisi e de-escalation.
SESSUALITÀ UMANA:
(CENNI) considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla sessualità, impatto della malattia e della disabilità sulla sessualità. Valutazione: (CENNI) esame dei genitali maschili e femminili, esame della mammella, attività sessuale, protezione contro le infezioni sessualmente trasmesse, gravidanze, funzione sessuale, alterazioni dell’identità di genere, malattie, ambiente, interventi chirurgici. Alterazioni: (CENNI) abuso sessuale, disfunzione erettile, eiaculatoria, orgasmica, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione. Interventi: (CENNI) educazione (autoconsapevolezza, autoesame, educazione sessuale, sesso responsabile), uso di contraccettivi, invio ad altri professionisti.
SALUTE SPIRITUALE: (CENNI) caratteristiche della spiritualità, considerazioni transculturali e sulle fasi della vita, fattori che influiscono sulla dimensione spirituale. Valutazione: valutazione della dimensione spirituale (es. concetto di Dio o di divinità, pratiche e rituali, fonte di speranza e di forza, relazione tra convinzioni spirituali e stato di salute, obiettivi nella vita, aspetti importanti per la persona). Interventi: (CENNI) sostegno durante le pratiche spirituali, ascolto e sostegno, invio ad altri professionisti.
Prerequisiti
Questo corso si costruisce sulle conoscenze di Fondamenti di Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze biomediche 1, Igiene, Medicina del lavoro e Statistica medica.
Modalità didattica
Tutte le lezioni (n. 16 lezioni di 3 ore) sono svolte in modalità erogativa (lezione deduttiva) nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva (lezione induttiva, con la possibilità di discussione guidata, in plenaria e a piccoli gruppi, di casi clinici simulati e sequenze filmate di video). Tutte le attività sono svolte in presenza.
Materiale didattico
Bibliografia ESSENZIALE per l’esame (tutte le sedi di corso):
- Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Rozzano (MI): CEA (capitoli 6, 14, 17 - 20, 24 - 37, 39 - 43).
- European Pressure Ulcer Advisory Panel, National Pressure Injury Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. (2019). Prevenzione e trattamento delle ulcere/lesioni da pressione. Guida rapida di riferimento. Emily Haesler (Ed.). EPUAP/NPUAP/PPPIA (ed. italiana a cura di AISLEC). Disponibile da: https://epuap.org/pu-guidelines/
- Gould VC and the Healthcare Infection Control Practices Advisory Committee – HICPAC. (2009). Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections. HICPAC. (Last update: 6 June, 2019). Disponibile da: https://www.cdc.gov/infection-control/hcp/cauti/?CDC_AAref_Val=https://www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/cauti/index.html
Riferimenti bibliografici INTEGRATIVI alla bibliografia essenziale per l'esame (evidence-based care sheets, skill set e video didattici), reperibili in Nursing Reference Center Plus consultabile nel sito della Biblioteca di Medicina e Chirurgia:
Emocolture
Pilgrim J, Brown J, Hanson D. Obtaining Peripheral Blood Cultures From Adults. CINAHL Nursing Guide, January 27, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Prelievo venoso
Knowles L, Mitchell M, Knowles A, Hanson D. Performing Venipuncture in Adults. CINAHL Nursing Guide, February 10, 2025. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Preparing the Vein (Video). CINAHL Nursing Guide, July 4, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Selecting a Vein. (Video). CINAHL Nursing Guide, July 4, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Inserting and Removing the Needle (Video). CINAHL Nursing Guide, July 4, 2014.
Misurazione della glicemia attraverso puntura cutanea
Balderrama D, Morales N, Constantine L, Hanson D. Performing Point-of-Care Blood Glucose Testing. CINAHL Nursing Guide, October 6, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Blood Glucose Testing - Obtaining a Blood Sample (Video). CINAHL Nursing Guide, February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Catetere urinario esterno
Applying a Condom Catheter (Video). CINAHL Nursing Guide. February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Removing a condom catheter (Video). CINAHL Nursing Guide. February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Cateterismo vescicale
Inserting an Indwelling Urinary Catheter: Female Adult (Video). CINAHL Nursing Guide, 2016 February 12. Database: Nursing Reference Center Plus.
Smith N, Schub T, Hanson D. Urinary Catheter Use and Prevention of Infection. CINAHL Nursing Guide, July 19, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Schub T, Seeber-Combs C, Hanson D. Inserting an Indwelling Urinary Catheter in Adults With a Vulvar Urethra. CINAHL Nursing Guide, February 1, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Seeber-Combs C, Hanson D. Inserting an Indwelling Urinary Catheter in Adults With a Penile Urethra (con Video). CINAHL Nursing Guide, February 16, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Raccolta di campioni di urina
Balderrama D, Seeber-Combs C, Hanson D. Collecting a Urine Specimen From an Indwelling Urinary Catheter in Adults (con Video). CINAHL Nursing Guide, March 2, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Collecting a Midstream Urine Specimen (Video). CINAHL Nursing Guide, August 07, 2015. Database: Nursing Reference Center Plus.
Collecting a Urine Specimen: Intermittent Catheterization (Video). CINAHL Nursing Guide February, 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Caduta accidentale: valutazione del rischio e prevenzione
Schub T, Hanson D. Falls, Accidental: Risk Assessment. CINAHL Nursing Guide, November 29, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Skucek C. How to Prevent Falls. Health Library: Evidence-Based Information, December 1, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Schub T, Woten M, Hanson D. Fall Prevention in Hospitalized Patients. CINAHL Nursing Guide, July 12, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Pilgrim J, Longo M, Constantine L, Hanson D. Using a Fall Risk Assessment Tool. CINAHL Nursing Guide, December 13, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Rilevazione dei parametri vitali
Measuring Oxygen Saturation: Continuous Pulse Oximetry (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Measuring Oxygen Saturation: Intermittent Pulse Oximetry (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking Tympanic (Ear) Temperature (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking Rectal Temperature: Adult Patient (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Axillary Temperature (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Apical Pulse (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Arterial (Radial) Pulse (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Assessing Respiratory Rate in Adults (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Assessing Pain Level (Video). EBSCO Nursing and Allied Health. Database: Nursing Reference Center Plus.
Testo di APPROFONDIMENTO per le sedi di Lecco, Monza Brianza e Sondrio:
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI. Link per il reperimento della terminologia ICNP®
Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Testo di APPROFONDIMENTO per la sede di Bergamo:
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. XIII edizione. Rozzano (MI): CEA.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il dettaglio relativo alla modalità di verifica del profitto e valutazione è disponibile nel Syllabus dell'Insegnamento di Metodologia clinica nelle scienze infermieristiche.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
The course introduces the student to the systematic collection of data, the type of data to be collected, their organisation, validation and aggregation, the definition of nursing problems, nursing interventions and procedures that can be carried out in low-complexity care situations, with special reference to fundamentals of care.
At the end of the course the student will have developed:
1. Knowledge and ability to understand
To describe:
- the conceptual and methodological bases necessary to comprehensively assess the health status of the patient (observation, interview, objective examination, validated assessment scales);
- the conceptual and methodological bases necessary to interpret data, make correlations, formulate hypotheses and identify the main risks and nursing care problems;
- the scientific rationale and evidence for nursing interventions and procedures that can be carried out to treat the problem.
2. Ability to apply knowledge and understanding
To identify the main nursing risks and problems of the person for in low complexity care situations, nursing interventions and procedures in response to the problems.
3. Autonomy of judgement
To use an organised approach to examine the whole picture of the person assisted, explore the various plausible problem hypotheses to be tested against the available data, propose possible decisions on health conditions and select the most appropriate interventions based on the available knowledge.
4. Communication skills
To present in a clear and organised manner, using scientific language, the relevant data from the assessment, the possible problem identified and possible care decisions.
To provide examples for therapeutic communication techniques applicable during the initial assessment and the nurse-patient relationship.
5. Ability to learn
6. Develop self-directed learning skills through the analysis and reflection of clinical situations proposed in the classroom, the ability to ask questions, to assess one's own learning needs and to identify resources for integrating the latest best current evidence into professional practice.
Contents
Initial nursing assessment of patient (collection, recording, validation of objective and subjective data), introduction to diagnostic reasoning, nursing interventions/procedures for the prevention/management of the main nursing risks/problems in low complexity care situations.
Lecco, Monza Brianza and Sondrio
The initial assessment will focus on the collection of data according to the Model of Human Processes (MAPU): survival processes (breathing processes, circulation processes); defence processes (consciousness processes, protection processes); energy renewal (nutrition and elimination processes, activity and inactivity processes); relationship processes (communication processes, interpersonal processes, learning processes); development processes (self-realisation processes, meaning-seeking processes). By way of example, some nursing diagnoses according to ICNP® terminology will be presented.
Bergamo
The initial assessment will focus on the collection of data on the bio-physiological, psychological and socio-cultural dimensions of nursing care needs according to V. Henderson: Breath normally (and Circulation); Eat and drink adequately; Eliminate body wastes; Move and maintain desirable postures; Sleep and rest; Select suitables clothes, dress and undress; Maintain body temperature within normal range by adjusting and modifying the environment; Keep the body clean and well groomed and protect the integument; Avoiding danger in the environment and avoid injuring others; Communicate with others in expressing emotions, needs, fears, or options; Work in such a way that there is a sense of accomplishment; Play or participate in various forms of recreation; Learn, discover, or satisfy that leads to normal development and health and use the available health facilities. Some nursing diagnoses NANDA-International® Classification 2024-2026 will be presented as examples.
Detailed program
NURSING CARE in different care settings.
FUNDAMENTALS OF NURSING CARE: application in practice.
HEALTH STATUS ASSESSMENT AND VITAL SIGNS
RESPIRATORY FUNCTION: factors affecting respiratory function, cross-cultural considerations and life stages. Assessment: characteristics of normal respiratory pattern. Alterations: tachypnoea, bradypnoea, cyanosis, dyspnoea (rating scales: NRS, M-Borg, Medical Research Council Dyspnoea Scale MRC-DS; classification of dyspnoea severity), hypoxia, hypoxaemia, cough, sputum production, chest pain, respiratory noises, pathological breathing (Cheyne-Stokes, Biot, Kussmaul). Interventions: health promotion, pulse oximetry, sputum sample collection, posture and walking, hydration, deep breathing, effective coughing, microclimate control.
CIRCULATION: Factors affecting cardiovascular function, cross-cultural and life-stage considerations. Assessment: characteristics of normal cardiovascular function, arterial pulse, blood pressure and capillary filling time. Alterations: tachycardia, bradycardia, arrhythmia, altered pulse quality, pulse deficit, chest pain, arterial hypertension, arterial hypotension, orthostatic hypotension, oedema, altered skin characteristics, altered blood flow and reduced tissue perfusion. Interventions: modification of risk factors, prevention of venous stasis and deep venous thromboembolism, reduction of oedema, posture, venous sampling.
NUTRITION: recommendations for a healthy diet, Reference Intake Levels of Nutrients and Energy for the Italian population (LARN) and Italian Weekly Lifestyle Pyramid (HINTS), factors affecting nutrition, cross-cultural and life stage considerations. Assessment: characteristics of a well-nourished person, anthropometric measurements, calorie counting, mouth inspection, swallowing assessment, assessment of malnutrition risk (Nutritional Risk Assessment-NRA and Mini Nutritional Assessment-MNA scales), main biochemical parameters (haematocrit, haemoglobin, serum albumin and pre-albumin, serum transferrin, creatinine, immunocompetence), person's level of autonomy. Alterations: overweight, obesity, underweight, sudden and significant weight changes, loss of energy, altered intestinal function, altered skin, mucous membranes, teeth and skin adnexa, lack of appetite, dysphagia, malnutrition, eating disorders (HINTS), nausea, vomiting. Interventions: promotion of adequate nutrition, monitoring of nutritional status, assistance to the person with fasting, vomiting, special diets, dietary supplements and artificial nutrition (HINTS), blood glucose measurement by skin prick, assistance to the person during feeding.
LIQUIDS AND ELECTROLYTES: Factors affecting fluids, electrolytes and acid-base balance (HINTS), cross-cultural and life-stage considerations. Assessment: water balance (with calculation of perspiratio insensibilis), body weight, integumentary assessment, vital parameters, state of consciousness, jugular turgor, central venous pressure (HINTS), intestinal assessment, serum electrolytes, urine specific gravity, person's level of autonomy.
Alterations: hydro-electrolyte imbalance (dehydration, hypovolaemia, excess fluid volume, hypokalemia, hyperpotidaemia, hyponatremia, hypernatremia), acid-base imbalance (HINTS), alteration of vital parameters and state of consciousness. Interventions: health promotion, oral fluid increase/restriction, electrolyte restoration (HINTS), intravenous therapy (HINTS).
URINARY ELIMINATION: factors affecting urinary elimination, cross-cultural considerations and life stages. Assessment: micturition characteristics, diuresis and normal urine, person's level of autonomy. Alterations: diuresis (polyuria, oliguria, anuria), micturition (dysuria, stranguria, frequency/pollachiuria, bladder tenesmus, nocturia, enuresis, urgency, urinary retention, urinary incontinence) and urine characteristics (haematuria, bacteriuria, pyuria, proteinuria, glycosuria, altered colour, odour, clarity and pH), impaired ability to perform/complete elimination-related activities independently. Interventions: promotion of micturition and fluid intake, prevention of urinary tract infections (UTI), care of the non-autonomous/incontinent person (male external urinary catheter, absorbent garments), care of the person with acute and chronic urinary retention, extemporaneous/permanent bladder catheterisation, continuous bladder irrigation with three-way CV and closed-loop system, prevention of CV-related UTI, collection of urine samples from CV, from intermediate micturition, 24 h urine collection, urine examination.
INTESTINAL ELIMINATION: Factors affecting intestinal elimination, cross-cultural considerations and life stages. Assessment: characteristics of normal stools [frequency, colour, quantity, odour, consistency and shape (Bristol Scale)], physical examination of the abdomen and perirectal area, level of autonomy of the person. Alterations: constipation, faecaloma, diarrhoea, faecal incontinence, rectal tenesmus, flatulence, meteorism, abdominal distension, altered stool characteristics (haematochezia, rectorrhagia, melena, acholic stools, ribbon/pencil stools, changes in consistency), impaired ability to perform/complete elimination-related activities independently. Interventions: promotion of bowel function, assistance to the person who is not autonomous, use of laxatives/antidiarrhoeics (HINTS), insertion of a rectal probe, administration of an evacuative clap, removal of faecalomas, collection of faecal samples for occult blood testing.
BODY MOBILITY AND MECHANICS: factors affecting movement, cross-cultural and life-stage considerations. Assessment: postural alignment, postural balance, coordination of movements, gait, joint structure and joint excursion, trophism, muscle tone, muscle strength [Medical Research Council (MRC) scale], activity tolerance, posture-related changes in blood pressure, assessment of the person's level of autonomy in performing activities of daily living [Modified Barthel Index, Index of Dependence in Instrumental Activities of Daily Living (IADL), Index of Dependence in Activities of Daily Living (ADL)]. Alterations: decreased muscle volume/strength/tone, lack of coordination, gait alterations, falls, reduced joint range, pain, activity intolerance, physical/psychosocial consequences of immobility. Interventions: promotion of physical activity, prevention of osteoporosis, positioning, maintenance of joint mobility, walking, transfers, prevention of complications of immobility.
THERMOREGULATION: factors affecting body temperature, life stage considerations, potential causes of thermoregulation alteration. Evaluation: body temperature measurement, skin assessment, consciousness assessment. Alterations: fever, hyperthermia (exhaustion/heat stroke), hypothermia and frostbite. Interventions: nursing care to the person during febrile phases, in case of hyperthermia and hypothermia.
HYGIENE, SELF CARE AND SKIN INTEGRITY: Characteristics of self-care, cross-cultural and life stage considerations, factors affecting self care and skin/wound healing function. Assessment: skin and skin appendages inspected, wound assessed. Alterations: inadequate hygiene/care, reluctance to/inability to perform self-care activities, pain, itching, rash, primary and secondary injuries, pressure injury staging (LdP) according to EPUAP/NPUAP, incontinence dermatitis. Interventions: promotion of adequate personal hygiene, assistance to the non-autonomous person during partial/total hygiene care, replacement of an occupied bed, assistance to the person with pediculosis, treatment of pruritus and incontinence dermatitis, Risk assessment of developing adult LdPs (Braden index, Norton-Stotts scale) and prevention.
SAFETY: Definition of safety, cross-cultural and life stage considerations, factors affecting safety, inadequate safety manifestations, risk assessment of accidental falls (Conley/Stratify index; STEADI Algorithm). Interventions: promotion of safety in the home/work/health environment, prevention of falls, physical restraint (indications for use, nursing responsibilities, risks, guards, controls and monitoring).
INFECTION PREVENTION AND CONTROL: Healthcare-related infections, risk factors, prevention/control: hand hygiene, use of clean/sterile gloves, use of PPE, isolation (hints), disposal of medical waste, laundry management, handling of biological samples, management of environmental surfaces/furnishings, classification of medical devices according to Spaulding (HINTS), decontamination, cleaning, disinfection, sterilisation and storage; characteristics of normal resistance to infection, Life stage considerations, factors affecting resistance to infection. Manifestations of alteration: types of infection and manifestations. Interventions: health promotion, interventions in the presence of infection (HINTS), diagnostic investigations (blood cultures, urine culture, HINTS on culture of excreta, of a wound, coproculture, pharyngeal and nasal swab).
SLEEP: Factors affecting sleep, transcultural considerations and life stages, characteristics of the normal sleep/wake cycle. Assessment: identification of sleep/wake cycle (exemplification of the Pittsburgh Sleep Quality Index - PSQI scale), physical examination. Alterations: insomnia, narcolepsy, respiratory sleep disorder, restless legs syndrome, circadian rhythm disorders, parasomnias (HINTS). Interventions: recommendations for sleep hygiene, changes in the environment, ensuring intimacy and safety, rituals for sleep, rest, use of routine, HINTS on cognitive measures and use of drugs.
PAIN: considerations on life stages, normative, deontological and transcultural considerations, factors that influence the perception and response to pain, classification of types of pain (acute, persistent, nociceptive, neuropathic, central), consequences of untreated pain. Assessment: physiological and behavioural responses to pain, characteristics of pain in adults (PQRST, Numeric Rating Scale NRS; Visual Analogical Scale VAS; Verbal Rating Scale VRS); HINTS on multidimensional scales (McGill Pain Questionnaire - MPQ; Brief Pain Inventory BPI); HINTS on the assessment of pain in children (Wong-Baker Faces Pain Rating) and in the person with cognitive impairment (Abbey, Pain Assessment in Advanced Dementia - PAINAD). Interventions: non-pharmacological (comfort, skin stimulation, cognitive and behavioral techniques) and pharmacological (HINTS).
COMMUNICATION AND NURSE-PATIENT RELATIONSHIP: The elements of therapeutic communication. Assessment: ability to articulate sound, vocalization and pronunciation of words, elements of paraverbal and non-verbal communication. Alterations: dysarthria, dysphonia, presence of verbal expression of negative emotions (e.g. anger, fear). Interventions: therapeutic communication techniques and non-therapeutic responses, communication in special situations (HINTS).**
SENSORY PERCEPTION: (HINTS) characteristics of normal sensory perception, considerations on life stages, factors that influence sensory perception. Evaluation: (HINTS) physical evaluation of sensory function (sight, hearing, smell, taste and somatic sensations); state of consciousness, orientation, duration of attention, memory and cognitive skills (see Teaching unit "Cognitive processes"). Alterations: (HINTS) anxiety, cognitive dysfunction, hallucinations, sensory overload and deprivation, sensory deficits (impaired vision, hearing, taste), depression and isolation. Interventions: (HINTS) education, preparation for procedures, nurse-assisted relationship, ensure stimulation, reduction of stimulation, sensory aids, increase safety precautions.
HEALTH EDUCATION AND HEALTH PROMOTION: aims of the health education of the assisted person, the teaching-learning process. Assessment: learning needs (basic knowledge, cultural and linguistic aspects, priorities, realistic approach) and willingness to learn of the assisted person (motivation, adhesion, sensory and physical state, literacy level). Interventions: (HINTS) educational strategies, teaching aids/resources, use of interpreters/translators, time/amount of information, involvement of relatives/significant persons, evaluation of learning.
COGNITIVE PROCESSES: (HINTS) characteristics of normal cognitive processes (consciousness, attention, memory, learning, communication), transcultural and life stage considerations, factors influencing cognitive function. Evaluation: state of consciousness (Glasgow As Scale-GCS), cognitive function (Mini Mental State Examination), orientation, arterial oxygenation, serum electrolytes and glucose, serum ammonia and urea. Alterations: (HINTS) disorganized thinking, alterations in the level of consciousness, impairment of communication (expressive aphasia, receptive, global, dysarthria), memory deficit, delirium and confusion. Interventions: therapeutic communication, orientation to the surrounding environment and reality, environmental restrictions, fluid supply/nutrition, mobility, safety, alternative methods of communication.
SELF CONCEPT: (HINTS) characteristics of the self-concept and self-perception, cross-cultural and life stage considerations, factors that influence the self concept. Assessment: social self (employment, family situation, social groups), personal identity (self-description, strengths and weaknesses), physical self (e.g. concerns about one’s body), self-esteem, threats to the concept of self (e.g. illness, role change). Alterations: deficits in self-care, emotional and behavioral changes.
LOSS AND BEREAVEMENT: (HINTS) normal features of the process of mourning and bereavement, cross-cultural and life stage considerations, factors that influence bereavement. Evaluation: (HINTS) physical and psychological signs (e.g. sadness, bitterness, fatigue, detachment, inability to feel joy, anger, crying, sleep disorders, appetite, untreated appearance etc.), strategies/supports for managing stressful situations. Interventions: (HINTS) sending to other professionals. HINTS on assistance to the dying and post-mortem care.
STRESS, COPING AND ADAPTATION: HINTS on the concepts of stress, adaptation, resilience and coping; HINTS on factors that influence coping. Evaluation: HINTS on the evaluation of the coping model (subjective data on stress, anxiety, fear, strategies/ supports for managing stressful situations, physical examination of cardiovascular, respiratory, gastrointestinal, musculoskeletal and tegumentary system. Interventions: (HINTS) lifestyle changes, physical exercise, relaxation techniques, environmental changes, crisis intervention and de-escalation.
HUMAN SEXUALITY: (HINTS) transcultural and life stage considerations, factors affecting sexuality, impact of disease and disability on sexuality. Assessment: (HINTS) examination of male and female genitals, breast examination, sexual activity, protection against sexually transmitted infections, pregnancies, sexual function, changes in gender identity, diseases, environment, surgery. Alterations: (HINTS) sexual abuse, erectile dysfunction, ejaculatory, orgasmic, genito-pelvic pain and penetration disorder. Interventions: (HINTS) education (self-awareness, self-examination, sexual education, responsible sex), use of contraceptives, sending to other professionals.
SPIRITUAL HEALTH: (HINTS) characteristics of spirituality, transcultural and life stage considerations, factors that influence the spiritual dimension. Assessment: assessment of the spiritual dimension (e.g. concept of God or divinity, practices and rituals, source of hope and strength, relationship between spiritual beliefs and health status, goals in life, important aspects for the person). Interventions: (HINTS) support during spiritual practices, listening and support, sending to other professionals.
Prerequisites
This course is based on the knowledge of Foundations of Nursing and Midwifery Sciences, Biomedical Sciences 1, Hygiene, Occupational Medicine and Medical Statistics.
Teaching form
All the lessons (n. 16 lessons of 3 hours each) are carried out in dispensative mode (deductive lesson) in the initial part which is aimed at engaging students interactively in the following part (inductive lesson, with the possibility of guided discussion, in plenary and small groups, of simulated clinical cases and video sequences). All activities are carried out in-person.
Textbook and teaching resource
Bibliography for the exam:
- Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Rozzano (MI): CEA (capitoli 6, 14, 17 - 20, 24 - 37, 39 - 43).
- European Pressure Ulcer Advisory Panel, National Pressure Injury Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. (2019). Prevenzione e trattamento delle ulcere/lesioni da pressione. Guida rapida di riferimento. Emily Haesler (Ed.). EPUAP/NPUAP/PPPIA (ed. italiana a cura di AISLEC). Disponibile da: https://epuap.org/pu-guidelines/
- Gould VC and the Healthcare Infection Control Practices Advisory Committee – HICPAC. (2009). Guideline for prevention of catheter-associated urinary tract infections. HICPAC. (Last update: 6 June, 2019). Disponibile da: https://www.cdc.gov/infection-control/hcp/cauti/?CDC_AAref_Val=https://www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/cauti/index.html
TESTO DI APPROFONDIMENTO PER LE SEDI DI LECCO, MONZA BRIANZA E SONDRIO:
Further bibliography (evidence-based care sheets, skill sets and didactic videos), available in Nursing Reference Center Plus on the website of the Library of Medicine and Surgery:
Peripheral Blood Cultures
Pilgrim J, Brown J, Hanson D. Obtaining Peripheral Blood Cultures From Adults. CINAHL Nursing Guide, January 27, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Venipuncture
Knowles L, Mitchell M, Knowles A, Hanson D. Performing Venipuncture in Adults. CINAHL Nursing Guide, February 10, 2025. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Preparing the Vein (Video). CINAHL Nursing Guide, July 4, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Selecting a Vein. (Video). CINAHL Nursing Guide, July 4, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Performing Venipuncture: Inserting and Removing the Needle (Video). CINAHL Nursing Guide, 2014 Jul 04.
Point-of-Care Blood Glucose Testing
Balderrama D, Morales N, Constantine L, Hanson D. Performing Point-of-Care Blood Glucose Testing. CINAHL Nursing Guide, October 6, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Blood Glucose Testing - Obtaining a Blood Sample (Video). CINAHL Nursing Guide, February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.**
Applying a Condom Catheter
Applying a Condom Catheter (Video). CINAHL Nursing Guide. February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Removing a condom catheter (Video). CINAHL Nursing Guide. February 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Inserting an Indwelling Urinary Catheter
Inserting an Indwelling Urinary Catheter: Female Adult (Video). CINAHL Nursing Guide, 2016 February 12. Database: Nursing Reference Center Plus.
Smith N, Schub T, Hanson D. Urinary Catheter Use and Prevention of Infection. CINAHL Nursing Guide, July 19, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Schub T, Seeber-Combs C, Hanson D. Inserting an Indwelling Urinary Catheter in Adults With a Vulvar Urethra. CINAHL Nursing Guide, February 1, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Seeber-Combs C, Hanson D. Inserting an Indwelling Urinary Catheter in Adults With a Penile Urethra (con Video). CINAHL Nursing Guide, February 16, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Collecting Urine Specimen
Balderrama D, Seeber-Combs C, Hanson D. Collecting a Urine Specimen From an Indwelling Urinary Catheter in Adults (con Video). CINAHL Nursing Guide, March 2, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Collecting a Midstream Urine Specimen (Video). CINAHL Nursing Guide, August 07, 2015. Database: Nursing Reference Center Plus.
Collecting a Urine Specimen: Intermittent Catheterization (Video). CINAHL Nursing Guide February, 12, 2016. Database: Nursing Reference Center Plus.
Accidental Falls: risk assessing and prevention
Schub T, Hanson D. Falls, Accidental: Risk Assessment. CINAHL Nursing Guide, November 29, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Skucek C. How to Prevent Falls. Health Library: Evidence-Based Information, December 1, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Schub T, Woten M, Hanson D. Fall Prevention in Hospitalized Patients. CINAHL Nursing Guide, July 12, 2024. Database: Nursing Reference Center Plus.
Pilgrim J, Longo M, Constantine L, Hanson D. Using a Fall Risk Assessment Tool. CINAHL Nursing Guide, December 13, 2023. Database: Nursing Reference Center Plus.
Vital Signs
Measuring Oxygen Saturation: Continuous Pulse Oximetry (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Measuring Oxygen Saturation: Intermittent Pulse Oximetry (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking Tympanic (Ear) Temperature (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking Rectal Temperature: Adult Patient (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Axillary Temperature (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Apical Pulse (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Taking an Arterial (Radial) Pulse (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Assessing Respiratory Rate in Adults (Video). CINAHL Nursing Guide, July 04, 2014. Database: Nursing Reference Center Plus.
Assessing Pain Level (Video). EBSCO Nursing and Allied Health. Database: Nursing Reference Center Plus.
IN DEPTH TEXT for the schools in Lecco, Monza Brianza and Sondrio:
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI. Link per il reperimento della terminologia ICNP®
Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
IN DEPTH TEXT for the school in Bergamo:
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. XIII edizione. Rozzano (MI): CEA.
Semester
Second semester.
Assessment method
The details are available in the Syllabus of Metodologia clinica nelle scienze infermieristiche.
Office hours
By appointment.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Simona Bertozzi
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Monica Codara
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Daniela Colombo
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Silvana Ganassa
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Giuseppe Lazzari
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Antonietta Quetti
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Maurizio Sarpini
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