Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Human Anatomy
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Human Anatomy
Course ID number
2526-1-I0101D001-I0101D004M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Biomedical Sciences 1

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Lo studente deve: conoscere e saper descrivere l’organizzazione del corpo umano, la terminologia anatomica e i piani di riferimento conoscere e saper descrivere l’anatomia macroscopica e microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano. Inoltre deve definire le relazioni esistenti tra gli organi stessi

Contenuti sintetici

Il modulo fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali dell’anatomia, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il corso si propone l’insegnamento delle caratteristiche morfo-funzionali, dell’organizzazione e della struttura macroscopica e microscopica degli organi del diversi sistemi/ apparati del corpo umano

Programma esteso

Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica. Le regioni corporee. Organi cavi ed organi parenchimatosi. Apparato locomotore: scheletro (componente assile ed appendicolare), articolazioni, gruppi muscolari e loro funzioni. Apparato circolatorio: cuore; struttura dei vasi; arterie e vene della circolazione generale. Apparato linfatico: timo, linfonodi, milza, linfa e vasi linfatici. Peritoneo. Apparato digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Ghiandole annesse al tubo digerente: fegato, vie biliari extraepatiche, pancreas, ghiandole salivari. Apparato respiratorio: naso, cavità nasali e paranasali, laringe, trachea, albero bronchiale, polmoni, pleure. Apparato urinario: reni, vie urinarie intra renali, uretere, vescica, uretra. Apparato genitale femminile: ovaio, tube uterine, utero, vagina. Apparato genitale maschile: testicoli, vie seminali intra-testicolari, vie seminali extra-testicolari, ghiandole annesse all’app. genitale maschile. Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali. Sistema nervoso: Neuroni, Differenze tra SNC e SNP, Midollo spinale, Tronco encefalico, Cervelletto, Diencefalo, Telencefalo, Sistema limbico. La circolazione liquorale. Vie afferenti ed efferenti (cenni). SNP: nervi spinali (cenni), nervi encefalici (cenni). Sistema nervoso autonomo: generalità. Apparato tegumentario e sensibilità specifica: cenni

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali ed in teledidattica

Materiale didattico

  • Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
  • Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
  • Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
  • McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
  • Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica
    Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile.
    Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre, primo anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame di Anatomia, valutato in trentesimi, è costituto da due parti:

  • 12 quiz a risposta multipla (di cui una sola risposta corretta) che possono riguardare qualsiasi organo degli apparati/sistemi riportati in programma. Ogni risposta esatta vale 2 punti. Se la risposta è sbagliata o è omessa, tale domanda viene valutata 0 punti.

  • Una risposta aperta che ha come oggetto un organo appartenente ad uno degli apparati /sistemi riportati in programma. Tale risposta aperta ha una valutazione che va da 0 a 6 punti.

Nel caso in cui non si risponda alla domanda aperta verranno tolti due voti al voto finale

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The student will learn and describe the human body organization and the anatomic terminology. To know and describe the organ macro and microscopic anatomy and their relationships.

Contents

The course provides students with the fundamental theoretical knowledge of anatomy, with a view to their subsequent professional application. The course aims to teach the morpho-functional characteristics, organization and macroscopic and microscopic structure of the organs of the different systems/apparatus of the human body

Detailed program

General Principles of Anatomy. The three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology. The body regions. Hollow organs and parenchymatous organs. Locomotor system and skeleton, joints, muscles. Circulatory System. Lymphatic system. Digestive system. Respiratory system. Urinary system. Female and male reproductive system. Endocrine glands. Nervous system

Prerequisites

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

  • Martini, Tallitsch, Nath ANATOMIA UMANA, EdiSES
  • Saladin ANATOMIA UMANA, Ed Piccin
  • Selley, Vanputten et al “Anatomia Umana” Idelson Gnocchi-Sorbona
  • McKinley, O’Loughin “Anatomia Umana” Ed Piccin
  • Vercelli, Bentivoglio, Bertini ed altri ANATOMIA UMANA FUNZIONALE, Ed Minerva Medica
    For the texts, the latest edition available.
    Teacher will provide other educational material.

Semester

First semester, first year

Assessment method

The anatomy exam, evaluated in thirtieths, consists of two parts:
Multiple choice tests. 12 tests (4 answers of which one is correct) that may concern any organ of the apparatus/system reported in the Anatomy program. For each correct answer 2 scores will be assigned. 0 scores will be assigned for wrong or omitted answer
One open answer that refers to one of the organs of the apparatus/system reported in program. The open answer have an evaluation ranging from 0 to 6. If the open question is not answered, two votes will be removed from the final grade

Office hours

On appointment requested by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
BIO/16
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
32
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MM
    Mariarosaria Miloso

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics