Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso elettivo: “le procedure endoscopiche digestive e respiratorie” si propone di fornire agli studenti di infermieristica le conoscenze approfondite e le competenze assistenziali necessarie per gestire in modo completo e multidisciplinare i pazienti sottoposti a procedure endoscopiche digestive e respiratorie, garantendo sicurezza, qualità delle cure e supporto efficace in tutte le fasi del percorso.
Gli obiettivi specifici, formulati in accordo con i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e Comprensione
Conoscere le diverse procedure endoscopiche digestive e respiratorie, incluse le indicazioni, le tecniche e le potenziali complicanze. - Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Pianificare e implementare un'assistenza infermieristica completa al paziente sottoposto a procedure endoscopiche, gestendo adeguatamente strumenti e apparecchiature. - Autonomia di Giudizio
Valutare criticamente le condizioni del paziente e formulare giudizi autonomi per garantire sicurezza e benessere durante le procedure endoscopiche, collaborando efficacemente con il team. - Abilità Comunicative
Comunicare in modo chiaro ed empatico con pazienti, familiari e il team multidisciplinare, fornendo informazioni e supporto per le procedure endoscopiche. - Capacità di Apprendimento
Dimostrare autonomia nell'aggiornamento continuo sulle tecniche e sulle linee guida relative all'assistenza ai pazienti sottoposti a endoscopia digestiva e respiratoria.
Contenuti sintetici
L'applicazione della tecnologia endoscopica nella diagnostica, il monitoraggio ed il trattamento non invasivo (rispetto ad un trattamento chirurgico classico) di numerose patologie di diversi apparati (gastrointestinale, genitourinario, toraco-bronchiale, etc.) viene richiesto con sempre maggior frequenza.
La caratteristica di invasività di tali procedure è per la persona causa di notevole stress fisico e psichico, che può aumentare in relazione all'età o a condizioni di base già debilitate o a rischio di vita e perciò a tal fine viene richiesto un processo infermieristico specifico e competente.
Le persone che si sottopongono agli esami endoscopici portano con sé dei diritti fondamentali quali: la garanzia dell'efficienza dello strumentario endoscopico ed implicitamente della competenza di chi lo utilizza e la loro conoscenza e competenza nella manipolazione, detersione e sterilizzazione o altra disinfezione, degli endoscopi e dei loro accessori), la sicurezza del controllo igienico ambientale e dell'equipaggiamento nel suo insieme.
Programma esteso
L’endoscopia come approccio diagnostico-terapeutico
Le principali procedure di endoscopia digestiva e respiratoria
Assistenza infermieristica ai pazienti sottoposti a queste procedure
Prerequisiti
Iscrizione al 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
La lezione si svolge in modalità erogativa in presenza attraverso lezione frontale e presentazione video inerenti all’argomento.
Osservazione diretta degli esami endoscopici in ambulatorio di endoscopia
Materiale didattico
Angiò L.G., Sfuncia G., Viggiani P., Faro G., Bonsignore A., Licursi M., Soliera M., Galati M., Putortì A. (novembre-dicembre 2009) Trattamento degli eventi perforativi post-colangiopancreatografia retrograda con sfinterotomia endoscopica. Esperienza personale. Giornale di Chirurgia, 520-530.
Conigliaro R., Fanti L. (2014) La Sedazione in Endoscopia Digestiva. Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva, 223-227.
Forni S., Paggi S., Vannucci A. (settembre 2013) Il Reprocessing in Endoscopia Digestiva: criticità e strumenti per la sicurezza del percorso, Linee Guida ANOTE/ANIGEA.
Manta R., Cellini C., De Luca L. (2013) Il Ruolo Della Colangioscopia. Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva, 53-61.
Meucci G., Minoli G. (2005) Appropriatezza delle indicazioni agli esami endoscopici. In: F. Cosentino, G. Battaglia, E. Ricci il libro bianco dell’endoscopista, organizzazione 2. Milano, Edizioni Area Qualità, 5-11.
Pennazio M. (2008) La videocapsula. Raccomandazioni SIED (Società Italiana Endoscopia Digestiva).
Pilati P.L., Rosa-Rizzotto E., Frasson A. (2017) Endoscopia digestiva. In : M. Lise. Chirurgia per infermieri. (V ed.) Padova, Piccin Nuova Libraria S.p.A., 40-51.
Ravelli P., Castagna V., Testoni P.A., Masci E.(2005) Metodologia organizzativa per l’esecuzione dell’EGDS, colonscopia e della ERCP. In: F.Cosentino, G.Battaglia, E.Ricci il libro bianco dell’endoscopista, organizzazione 4. Milano, Edizioni Area Qualità, 12-14.
Schub T., Caple C., Pravikoff D., CINAHL Nursing Guide (febbraio 2016) Esophagogastroduodenoscopy: Assisting with. Nursing Reference Center.
Torricelli P., Zompatori M. (2016) Manuale di Diagnostica per Immagini: Per i corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia . Società Editrice Esculapio, 226-227.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The elective course: “digestive and respiratory endoscopic procedures” aims to provide nursing students with the in-depth knowledge and caring skills necessary to comprehensively and multidisciplinary manage patients undergoing digestive and respiratory endoscopic procedures, ensuring safety, quality of care, and effective support at all stages of the pathway.
The specific objectives, formulated in accordance with the Dublin Descriptors, are as follows:
-
Knowledge and Understanding
Know the various digestive and respiratory endoscopic procedures, including indications, techniques, and potential complications. -
Ability to Apply Knowledge and Understanding
Plan and implement comprehensive nursing care for the patient undergoing endoscopic procedures, appropriately managing instruments and equipment. -
Autonomy of Judgment
Critically assess patient conditions and make autonomous judgments to ensure safety and well-being during endoscopic procedures, collaborating effectively with the team. -
Communication Skills
Communicate clearly and empathetically with patients, family members, and the multidisciplinary team, providing information and support for endoscopic procedures. -
Learning Skills
Demonstrate autonomy in continually updating on techniques and guidelines related to the care of patients undergoing digestive and respiratory endoscopy.
Contents
The application of endoscopic technology in the diagnosis, monitoring and non-invasive treatment (compared to a classic surgical treatment) of numerous pathologies of different apparatuses (gastrointestinal, genitourinary, thoracobronchial, etc.) is increasingly required.
The characteristic of invasiveness of such procedures is for the person causing considerable physical and psychological stress, that may increase in relation to age or to basic conditions already weakened or at risk of life and therefore a specific and competent nursing process is required for this purpose.
Persons undergoing endoscopic examinations carry with them fundamental rights such as: the guarantee of the efficiency of the endoscopic instrumentation and implicitly the competence of the user and their knowledge and competence in handling, cleaning and sterilization or other disinfection of endoscopes and their accessories), the safety of environmental hygiene control and equipment as a whole.
Detailed program
Endoscopy as a diagnostic-therapeutic approach
The main procedures of digestive and respiratory endoscopy
Nursing care for patients undergoing these procedures
Prerequisites
Enrolment in the 2nd and 3rd year of the Degree Program in Nursing
Teaching form
The lesson takes place in the paying mode in presence through frontal lesson and video presentation related to the topic.
Direct observation of endoscopic examinations in endoscopy surgery
Textbook and teaching resource
Angiò L.G., Sfuncia G., Viggiani P., Faro G., Bonsignore A., Licursi M., Soliera M., Galati M., Putortì A. (novembre-dicembre 2009) Trattamento degli eventi perforativi post-colangiopancreatografia retrograda con sfinterotomia endoscopica. Esperienza personale. Giornale di Chirurgia, 520-530.
Conigliaro R., Fanti L. (2014) La Sedazione in Endoscopia Digestiva. Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva, 223-227.
Forni S., Paggi S., Vannucci A. (settembre 2013) Il Reprocessing in Endoscopia Digestiva: criticità e strumenti per la sicurezza del percorso, Linee Guida ANOTE/ANIGEA.
Manta R., Cellini C., De Luca L. (2013) Il Ruolo Della Colangioscopia. Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva, 53-61.
Meucci G., Minoli G. (2005) Appropriatezza delle indicazioni agli esami endoscopici. In: F. Cosentino, G. Battaglia, E. Ricci il libro bianco dell’endoscopista, organizzazione 2. Milano, Edizioni Area Qualità, 5-11.
Pennazio M. (2008) La videocapsula. Raccomandazioni SIED (Società Italiana Endoscopia Digestiva).
Pilati P.L., Rosa-Rizzotto E., Frasson A. (2017) Endoscopia digestiva. In : M. Lise. Chirurgia per infermieri. (V ed.) Padova, Piccin Nuova Libraria S.p.A., 40-51.
Ravelli P., Castagna V., Testoni P.A., Masci E.(2005) Metodologia organizzativa per l’esecuzione dell’EGDS, colonscopia e della ERCP. In: F.Cosentino, G.Battaglia, E.Ricci il libro bianco dell’endoscopista, organizzazione 4. Milano, Edizioni Area Qualità, 12-14.
Schub T., Caple C., Pravikoff D., CINAHL Nursing Guide (febbraio 2016) Esophagogastroduodenoscopy: Assisting with. Nursing Reference Center.
Torricelli P., Zompatori M. (2016) Manuale di Diagnostica per Immagini: Per i corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia . Società Editrice Esculapio, 226-227.
Semester
Second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Simone Rovelli