- Complementary Care and The Nurse
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso elettivo "Le Cure Complementari e l'Infermiere" ha l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro completo e aggiornato sulle cure complementari, esplorandone le potenzialità e le implicazioni per la pratica infermieristica. L'intento è di stimolare l'interesse professionale verso queste metodologie e di fornire gli strumenti per un loro approccio consapevole e responsabile.
Gli obiettivi specifici, formulati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e comprensione:
Comprendere il ruolo delle cure complementari nella pratica infermieristica e conoscerne il quadro normativo. - Applicazione della conoscenza:
Individuare approcci complementari pertinenti alla professione e integrarli nella cura del paziente in modo sicuro e consapevole. - Autonomia di giudizio:
Valutare criticamente l’efficacia, i limiti e i rischi delle terapie complementari, distinguendo tra pratiche valide e non supportate da evidenze. - Abilità comunicative:
Dialogare con pazienti e colleghi sulle cure complementari in modo chiaro, etico e collaborativo. - Capacità di apprendere:
Coltivare un apprendimento continuo e critico sul tema, aggiornando costantemente le proprie competenze.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di far conoscere alcune delle cure complementari che possono permettere di fornire prestazioni infermieristiche sempre più qualificate e complete nell’interesse della persona, intesa nella sua più profonda essenza di essere umano. L’evento si propone inoltre di riflettere sull’evoluzione delle competenze dell’infermiere attraverso un esempio di espansione di ruolo.
Programma esteso
• Meditazione guidata
• Gli operatori delle discipline del benessere: aspetti giuridici
• Concetto di salute e malattia nelle cure complementari
• Mindfulness: lo strumento per il benessere dei professionisti e pazienti
• Agopuntura
• Il Massaggio Shiatsu
• Il Massaggio di Reflessologia Plantare
• L'aromaterapia (gli oli essenziali)
• La comunicazione ipnotica come strumento di assistenza
• Il laboratorio del benessere: dimostrazioni tecniche/pratiche
• Meditazione guidata
• Discussione e chiusura del corso
Prerequisiti
Iscrizione al 2°-3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza - lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale didattico
• Burrai F, Suprani R., (2010) Equilibrio mente corpo per il benessere ed il miglioramento delle performance assistenziali: l'esperienza del nucleo associativo CNAI di Ravenna. Professioni Infermieristiche 2010; 63 (2): 119-126.
• Burrai F., (2010) Therapeutic Touch: assistenza infermieristica basata sull'energia. Professione Infermiere 2010;23 (1): 45 -52
• Marino M., (2011), Salute e malattia. Tra vecchi e nuovi paradigmi, Editori Franco Angeli, Milano.
• Muccioli M., (2013), Le basi della medicina cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia ed eziologia, Edizioni Pendragon
• Reid D. (2002), La medicina tradizionale cinese, Tea Pratica, Milano
• Ripa P., Baffi E. (2004), Le cure complementari e l’infermiere
• Santoro C., (2012), Riflessologia plantare. Teoria e tecnica, Bis editore, Diegaro di Cesena (FC)
• Watson J., (2013), Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring, Casa Editrice Ambrosiana
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The elective course "Complementary Care and the Nurse" aims to provide students with a comprehensive and up-to-date overview of complementary care, exploring its potential and implications for nursing practice. The aim is to stimulate professional interest in these methodologies and to provide the tools for a conscious and responsible approach to them.
The specific objectives, formulated according to the Dublin Descriptors, are as follows:
- Knowledge and understanding:
Understand the role of complementary care in nursing practice and know its framework. - Application of knowledge:
Identify complementary approaches relevant to the profession and integrate them into patient care in a safe and conscious manner. - Autonomy of judgement:
Critically evaluate the effectiveness, limitations and risks of complementary therapies, distinguishing between valid and non-evidence supported practices. - Communication skills:
Dialogue with patients and colleagues about complementary therapies in a clear, ethical and collaborative manner. - Learning skills:
Cultivate continuous and critical learning on the subject, constantly updating one's skills.
Contents
The course aims to introduce some of the complementary treatments that can allow to provide increasingly qualified and complete nursing services in the interest of the person, understood in his deepest essence of being human. The event also aims to reflect on the evolution of nursing skills through an example of role expansion.
Detailed program
• Guided meditation
• Practitioners of welfare disciplines: legal aspects
• Health and disease concept in complementary care
• Mindfulness: the tool for the well-being of professionals and patients
• Acupuncture
• The Shiatsu Massage
• The Reflexology Foot Massage
• Aromatherapy (the essential oils)
• Hypnotic communication as an aid tool
• The wellness laboratory: technical/practical demonstrations
• Guided meditation
• Discussion and closing of the course
Prerequisites
Enrolling in the 2nd-3rd year of the Bachelor’s Degree in Nursing
Teaching form
Face-to-face teaching – frontal lectures and tutorials
Textbook and teaching resource
• Burrai F, Suprani R., (2010) Equilibrio mente corpo per il benessere ed il miglioramento delle performance assistenziali: l'esperienza del nucleo associativo CNAI di Ravenna. Professioni Infermieristiche 2010; 63 (2): 119-126.
• Burrai F., (2010) Therapeutic Touch: assistenza infermieristica basata sull'energia. Professione Infermiere 2010;23 (1): 45 -52
• Marino M., (2011), Salute e malattia. Tra vecchi e nuovi paradigmi, Editori Franco Angeli, Milano.
• Muccioli M., (2013), Le basi della medicina cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia ed eziologia, Edizioni Pendragon
• Reid D. (2002), La medicina tradizionale cinese, Tea Pratica, Milano
• Ripa P., Baffi E. (2004), Le cure complementari e l’infermiere
• Santoro C., (2012), Riflessologia plantare. Teoria e tecnica, Bis editore, Diegaro di Cesena (FC)
• Watson J., (2013), Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring, Casa Editrice Ambrosiana
Semester
Second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Rino Corrarello