Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Gravidanza - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Gravidanza - 5
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D010-I0102D029M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Normalità della Nascita

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso la studentessa/lo studente:
• comprenderà la fisiologia della gravidanza
• comprenderà i cambiamenti associati alla gravidanza normale
• sarà in grado di pianificare un'assistenza ostetrica basata sull'evidenza alla donna con gravidanza normale

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.

Programma esteso

• Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
• Diagnosi di gravidanza
• Gravidanza Normale: definizione e cambiamenti a carico di strutture e funzioni corporee.
• Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo in gravidanza.
• La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita.
• Le norme di tutela e di sicurezza.
• La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR).
• La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o.
• La comunicazione in gravidanza.
• La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione.
• I modelli di assistenza ostetrica prenatale.
• Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.

Prerequisiti

Gli/le studenti/sse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutati sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.

Materiale didattico

• S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
• GUILLILAND K, PAIRMAN - S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
• Coad J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2020, 4° ed.
• SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011).
• Istituto Superiore di Sanità, Gravidanza fisiologica. PRIMA PARTE. Sezione 1 - Informazioni alle donne in gravidanza. Sezione 2 - Screening delle infezioni in gravidanza. 2023, xiii, 248 p. Linea guida 1/2023 SNLG
• NICE, Antenatal Care, 2021, disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/ng201/chapter/recommendations
• World Health Organisation, WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience, 2016 e aggiornamenti, disponibile https://www.who.int/publications/i/item/9789241549912

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame consisterà in uno scritto colloquio orale che verterà sull’accertamento della conoscenza della bibliografia, sulla capacità di sviluppare opportuni collegamenti e chiavi di lettura trasversali ai testi e ai contenuti sviluppati in aula.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student:

• understand the physiology of pregnancy
• understand the changes associated with normal pregnancy
• be able to plan evidence-based obstetric care for women with normal pregnancies

Contents

The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the pregnancy and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during pregnancy in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.
J. Coad, K. Pedley, M. Dunstall, Anatomy and Physiology for Midwives, Elsevier, 2019, 4th Edition
SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014.
GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
NICE, Intrapartum Care, 2023, available https://www.nice.org.uk/guidance/ng235/resources/intrapartum-care-pdf-66143897812933
World Health Organisation, WHO recommendations on maternal and newborn care for a positive postnatal experience, 2022, available https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/352658/9789240045989-eng.pdf?sequence=1
Queensland Health, Normal Birth, 2022, available https://www.health.qld.gov.au/__data/assets/pdf_file/0014/142007/g-normalbirth.pdf

Detailed information on teaching materials will be published on the e-learning page associated with the course.

Semester

I semester

Assessment method

The exam will consist of written TEST and oral interview that will focus on assessing knowledge of the bibliography and the ability to develop appropriate connections and interpretations across the texts and content developed in class.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FC
    Fiammetta Ciavurro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche