- Clinical Psychology - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;
Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura in ambito ostetrico;
Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;
Saper descrivere il fenomeno placebo in termini relazionali e i meccanismi attraverso cui agisce
Saper descrivere il concetto di trauma e le sue implicazioni in ambito ostetrico
Saper applicare i costrutti presentati alle situazioni relazionali e comunicative con pazienti e in équipe
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
Relazione, osservazione e comunicazione
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
L’effetto placebo
Il trauma
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.
I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)
L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
L’effetto placebo e le implicazioni per la relazione con il paziente; i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo
Le esperienze traumatiche e il loro impatto sul funzionamento mentale
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Il corso è strutturato in 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva attraverso la discussione in gruppo di situazioni professionali, la compilazione di questionari per riflettere sul proprio approccio professionale (anche con l'ausilio dell'applicativo wooclap). Tutte le attività sono svolte in presenza
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore
Sulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolgerà in modalità scritta, con 10 domande a completamento su argomenti trattati a lezione.
Il punteggio concorrerà alla valutazione complessiva del corso integrato
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;
Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;
Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);
Knowing how to describe the placebo effect in relational context and the mechanisms through which it acts
Knowing how to describe the concept of trauma e its implications in obstetric setting
To be able to apply the presented constructs to relational and communicative situations with patients and within a team
Contents
The difficult patient and personal narrative
Relationship, observation and communication
Interpersonal motivational systems
Attachment and relationship with patients
The placebo effect
Trauma
Detailed program
The difficult patient and personal narrative.
Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)
Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.
The placebo effect and the implications for the relationship with the patient; the mechanisms by which the placebo effect acts
Traumatic experiences and their impact on mental functioning
Prerequisites
None
Teaching form
The course is structured into four 2-hour lessons, with a frontal lecture in the first part. The subsequent part aims to involve students interactively through group discussions of professional situations, the compilation of questionnaires to reflect on one's professional approach (using wooclap). All activities are carried out in presence
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editore
Some suggested supplementary material will be uploaded on the e-learning platform
Semester
1 Year - 2 Semester
Assessment method
Written test: 10 "fill in the blanck" questions on topics presented at lesson.
The score will contribute to the overall evaluation of the integrated course
Office hours
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)