Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Neurosviluppo, Disturbi Relazionali e Comportamentali
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Neurosviluppo, Disturbi Relazionali e Comportamentali
Codice identificativo del corso
2526-2-I0201D135
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Neuropsichiatria Infantile Codice identificativo del corso 2526-2-I0201D135-I0201D127M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia Clinica Codice identificativo del corso 2526-2-I0201D135-I0201D171M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psichiatria in Riabilitazione Codice identificativo del corso 2526-2-I0201D135-I0201D201M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurosviluppo Codice identificativo del corso 2526-2-I0201D135-I0201D236M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Acquisire i contenuti di base del neurosviluppo e della neuropsichiatria infantile, e alcune nozioni di base di nosografia e legislazione in psichiatria; saper riconoscere e gestire situazioni relazionali difficili

Contenuti sintetici

Neurosviluppo
Neuropsichiatria infantile
Psichiatria in riabilitazione
Psicologia clinica

Programma esteso

Prerequisiti

Modalità didattica

Il corso è strutturato in 4 moduli svolti in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva attraverso la discussione in gruppo di situazioni professionali. Tutte le attività sono svolte in presenza

Materiale didattico

Il materiale didattico è dettagliato nel syllabus dei singoli moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame è unitario, strutturato in quattro sezioni (una per ogni modulo) si svolgerà in modalità scritta, con domande aperte e domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.

Orario di ricevimento

i docenti ricevono su appuntamento, sia in presenza che online;
i contatti dei singoli docenti sono specificati nei singoli moduli.
Per contattare il coordinatore del corso integrato:
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

To know the basic contents of neurodevelopment and child neuropsychiatry, and some basic notions of nosography and legislation in psychiatry; knowing how to recognize and manage difficult relational situations

Contents

Neurodevelopment
Infant neuropsychiatry
Psychiatry in rehabilitation
Clinical Psychology

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

The course is structured into 4 modules, with a frontal lecture in the first part. The subsequent part aims to involve students interactively through group discussions of professional situations. All activities are carried out in-person

Textbook and teaching resource

Readings and study material are detailed in the syllabus of each module

Semester

first semester

Assessment method

The exam is structured in four sections (one for every modules) and will be written, with open questions and multiple choice questionas on topics presented at lesson.

Office hours

All the teachers are available by appointment (online and in-person);
details on how to contact every professor are available on modules' page.
To contact the coordinatore of the integrated course:
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Bani
    Marco Bani
  • CC
    Cesare Maria Cornaggia
  • OP
    Odoardo Picciolini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche