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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Rehabilitative Approach To The Neural System Impairments
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Rehabilitative Approach To The Neural System Impairments
Course ID number
2526-2-I0201D136-I0201D203M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Clinical Neurology and Neurological Pathology

Course Syllabus

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Obiettivi

Offrire elementi di neurofisiologia e dati clinici per , favorire un primo corretto approccio alla osservazione e valutazione del paziente con danno focale al s.n.c

Contenuti sintetici

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la comprensione dell’approccio al trattamento alla
neurolesione e l’utilizzo di ausili e protesi per lesioni del sistema nervoso oltre che la conoscenza delle nuove
tecnologie disponibili. Si propone quindi di preparare lo studente in maniera approfondita ad affrontare il
trattamento neuromotorio fisioterapico delle suddette sindromi sia in termini di abilità tecnico professionali che di
capacità relazionali, utilizzando tutti strumenti di valutazione oggettivi, nell’ottica dell’ integrazione dei vari
approcci terapeutici in ambito della Fisioterapia nelle neuro lesioni congenite o acquisite, con particolare riferimento
all’EBP e ai contesti clinici, assistenziali e ai bisogni della persona ( ICF).
Nuove conoscenze : Concetti di neurofisiologia della postura e del movimento in relazione alla “core stability”.
Centri e vie della programmazione motoria e loro interazione. La patologia della sensomotricità del pz. emiplegico
nelle sue varie evoluzioni cliniche date le proprietà di neuroplasticità del SNC, strumenti di valutazione funzionale,
utilizzo delle linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento (SPREAD)

Programma esteso

Emiplegia e riabilitazione :- Clinica : classificazione dell’ictus secondo localizzazione danno focale( sindromica-topografico- patologica) ,
emisfero colpito . Informazioni sullo scopo dell’indagine semeiotica neurologica e neurocognitiva.( nervi cranici,
sensibilità, funzioni corticali superiori).- Concetto di Spasticità in relazione alla Upper Motor Neuron Sindrome. Visione schemi di movimento anormali
“sinergie di massa primitive “ dell’iper tonicità ..” “reazioni e movimenti associati”.- La Plasticità del SNC in seguito a lesione : Recupero spontaneo intrinseco ed estrinseco , i compensi, la
riorganizzazione neuronale inducibile tramite esercizio terapeutico mirato- Evoluzione possibile nel tempo e nella distribuzione somatica del” tono “dalla fase acuta agli “esiti ( normo,
iper, ipo, dis – tonia )
Controllo posturale : Integrazione informazionale plurifattoriale e le rappresentazioni dello Schema Corporeo
Posturale. Controllo della postura e sistemi coinvolti. Compiti del controllo posturale Gli Aggiustamenti Posturali
Anticipatori ( a feedback e feedforward )- Caratteristiche e problemi del cammino in esiti di stroke : osservazione clinica delle possibili dissinergie degli
eventi dinamici, dei principali segni , ipotesi di disfunzioni del controllo muscolare prevalenti nelle principali fasi del
passo.- La Pianificazione Dell’assistenza Riabilitativa, criteri per la presa in carico dalla fase acuta al rientro al
domicilio con particolare attenzione alle finalità ed ai momenti necessari di valutazione a carico dei singoli
componenti dell’equipe di riferimento.- Valutazione globale del soggetto emiplegico
Risposte ai quesiti di valutazione funzionale : cosa sa fare ? Come lo fa ? Perché così ?
Contenuti per: l’anamnesi, scelta delle scale di Valutazione, esame fisico, osservazione posturale,
Scale di Misura
Della Menomazione- Parametri strutturali (scale neurologiche): European Stroke Scale, Banford- Parametri Funzionali ( di danno motorio ): Motor Assessment Scale, Motricity Index- Grado di Spasticità : Ashworth- Arto superiore : Wolf Motor Function Test
Controllo del tronco : Sitting Balance Score ,(Trunk Control Test)- Stazione eretta : Standing balance by Bohannon- Deambulazione : Gait Assessment Raiting Scale, Time Walking Test
Misure di Disabilità : Modified Bartel Index
Approccio Riabilitativo- L’esercizio terapeutico: scelta del compito per evocare determinate competenze.. adattamento del compito
proporzionali alle potenzialit

Prerequisiti

Conoscenze propedeutiche : concetti di biomeccanica, anatomo-fisiologia delle componenti responsabili delle
posture, dei gesto , della deambulazione , lo specifico professionale del fisioterapista nell’equipe di riabilitatori,
competenze osservazionali, alcune nozioni di semiologia neurologica

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza -8 ore
Didattica interattiva (discussione casi clinici) - 4 ore

Materiale didattico

Materiale didattico messo a disposizione per gli studenti su piattaforma elearning
Brevi dispense. lezioni multimediali registrate, sintesi in pw point.,
Riferimenti ad approfondimenti bibliografici aggiornati e proposti a fine lezione
Testi di base condivisi con altri moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritte nel syllabus dell'insegnamento

Test a risposte chiuse e domande aperte all'iterno delle sessioni d'appello dell'intero insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento

alba.magri@unimib.it
gianluca.bazzan@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

Contents

Recovery after a spinal cord injury depends on the level and extent of the damage. This module il focused on the assessment of the patient with spinal cord injury, rehabilitation project and the specifics of the rehabilitation.

Detailed program

Prerequisites

neuroanatomy, neurophysiology and semeiotics

Teaching form

Classes - 8 hours
Interactive teaching (clinical case discussion) - 4hours

Textbook and teaching resource

Semester

1st semester

Assessment method

Described in the subject's syllabus

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/48
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
24
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GB
    Gianluca Bazzan
  • AM
    Alba Magri

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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