Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Statistica Medica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica Medica
Codice identificativo del corso
2526-2-I0201D139-I0201D217M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Statistica Medica e Metodologia della Ricerca

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Acquisizione delle conoscenze di base dei principali tipi di campionamento, degli strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva ed inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo fisioterapico.

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:

1) Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
2) Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo fisioterapico

Contenuti sintetici

Basi di calcolo delle probabilità
Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
Tabelle di frequenza e grafici
Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
Intervallo di confidenza sul parametro mu
Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza

Programma esteso

  • Lezioni 1 e 2 : Calcolo delle probabilità (Capitolo 5)
    Definizione di esperimento
    Spazio campionario, eventi semplici e composti
    Probabilità con approccio classico e frequentista
    Eventi incompatibili, dipendenti e indipendenti
    Probabilità dell’unione e dell’intersezione
    Probabilità condizionata

  • Lezione 3 : Intervallo di confidenza sulla proporzione p (Capitolo 9)
    Calcolo della stima puntuale di una probabilità
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di una probabilità, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di una probabilità

  • Lezioni 4 e 5 : Organizzare e sintetizzare i dati (Capitolo 2 e Capitolo 3)
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica qualitativa: frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con grafici a barre, a torta
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica quantitativa: aggregazione in classi, frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con istogramma
    Indicatori sintetici dell’ordine di grandezza e della variabilità del fenomeno quantitiativo: media aritmentica (e/o mediana) e deviazione standard

  • Lezione 6 : Distribuzione Gaussiana ed il suo uso come metodo di approssimazione di un istogramma (Capitolo 7)
    Distribuzione Gaussiana: genesi e metodo di calcolo delle aree

  • Lezione 7 : Intervallo di confidenza su mu (Capitolo 9)
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di un parametro mu, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di un parametro mu

  • Complemento alle lezioni 3 e 7 : Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza nelle UNITA' B ed E
    Distribuzioni campionarie della proporzione e della media

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
1 lezione da 2 ore svolte in modalità erogativa in remoto (video clip pre-registrata)
3 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in remoto (offline quiz/compiti)

Materiale didattico

  • Testo: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video Clip

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Si rimanda al syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento, previo contatto email con il docente.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Basic knowledge of typical sampling schemes, methodological tools of descriptive statistics and inferential statistics to set up studies and to analyse data, with attention to the features of rehabilitation data.

At the end of the course the student will be able to:

1) read and discuss scientific literature with descriptive and inferential statistical analyses
2) have a solid knowledge to be involved in the the design and implementation of studies in rehabilitation

Contents

Basics of probability calculation
Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
Frequency tables and graphs
Order of magnitude and dispersion indicators
Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
Confidence interval on the mu parameter
Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals

Detailed program

  • Calculation of probabilities (Chapter 5)
    Definition of experiment
    Sample space, simple and compound events
    Probability with classical and Frequentist approach
    Incompatible, dependent and independent events
    Probability of union and intersection
    Conditional probability

  • Confidence interval on the proportion p (Chapter 9)
    Calculation of the point estimate of a probability
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a probability, interpretation, simulation
    Planning the interval estimate of a probability

  • Organizing and summarizing data (Chapter 2 and Chapter 3)
    Construction of a frequency table for a qualitative characteristic: absolute, relative, relative frequencies %
    Graphic representation with bar and pie charts
    Construction of a frequency table for a quantitative characteristic: aggregation into classes, absolute, relative, relative % frequencies
    Graphic representation with histogram
    Synthetic indicators of the order of magnitude and variability of the quantitative phenomenon: arithmetic mean (and/or median) and standard deviation

  • Gaussian Distribution and its use as a histogram approximation method (Chapter 7)
    Gaussian distribution: genesis and area calculation method

  • Confidence interval on mu (Chapter 9)
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a mu parameter, interpretation, simulation
    Planning the interval estimation of a mu parameter

  • Use of the Gaussian distribution to construct the confidence intervals in UNITS B and E
    Sample distributions of the proportion and the mean

Prerequisites

None.

Teaching form

9 lessons of 2 hours carried out in face-to-face mode
1 lesson of 2 hours carried out in remote delivery mode (pre-recorded video clip)
3 lessons of 2 hours carried out in interactive mode remotely (offline quizzes/assignments)

Textbook and teaching resource

  • Book: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video clip

Semester

First semester.

Assessment method

Please refer to the teaching syllabus

Office hours

Under request, via email contact with the instructor.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LA
    Laura Antolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche