- Seminars 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
fornire conoscenze teoriche sul modello concettuale dell’International Classification of Functioning (WHO-ICF), sulla sua struttura e sulle diverse applicazioni ed adattamenti, assieme ad un training di base sulla applicazione pratica della classificazione nella descrizione di alcune condizioni di salute attraverso un lavoro di interazione tra studenti edocente. • implementare le competenze per favorire un approccio clinico pluridimensionale secondo una visione globale del concetto di salute, promuovere la consapevolezza delle differenze di genere nell’ambito medico-chirurgico;
Contenuti sintetici
La classificazione ICF ed il suo utilizzo in riabilitazione neurologica e ortopedica
Programma esteso
Introduzione alla classificazione ICF
Struttura dellʼ ICF
Visione dʼinsieme delle componenti dellʼICF, descrizione
delle componenti dellʼICF; indicazioni per lʼuso dei codici dellʼICF, utilizzo
dellʼICF in ambito riabilitativo
Prerequisiti
conoscenze di base
Modalità didattica
didattica interattiva sotto forma di web quest ed esercitazione a gruppi
Materiale didattico
Dispense del docente
Modalità di verifica del profitto e valutazione
la assegnazione del credito è basata sulla frequenza , non è previsto un esame.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
provide theoretical knowledge on the conceptual model of the International Classification of Functioning (WHO-ICF), its structure and the various applications and adaptations, along with a basic training on the practical application of the classification in the description of some health conditions through a work of interaction between students and teacher
Contents
The ICF classification and its use in neurorehabilitation and orthopedy
Detailed program
Introduction to the ICF classification
Structure of the ICF
Components of the ICF, description of the ICF components; indications for the use of the ICF codes, use of the ICF in rehabilitation
Prerequisites
basic skills
Teaching form
"Interactive teaching in the form of web quests and group exercises"
Textbook and teaching resource
Handouts
Semester
Annual
Assessment method
credit allocation is based on attendance, no exam is required
Office hours
by appointment
Key information
Staff
-
Cecilia Perin