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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Approccio Riabilitativo in Oncologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Approccio Riabilitativo in Oncologia
Codice identificativo del corso
2526-3-I0201D149-I0201D234M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Acquisire conoscenze delle patologie oncologiche in termini di epidemiologia, terapie e i relativi effetti collaterali di interesse riabilitativo (DdD1)

Acquisire consocenze degli interventi riabilitativi descritti in letteratura per le persone con patologia oncologica (DdD1)

Acquisire competenze nella predisposizione di interventi riabilitativi appropriati per la persona con patologia oncologica (DdD2)

Identificare in autonomia il bisogno riabilitativo della persona con malattia oncologica (DdD3)

Eseguire una simulazione di primo colloquio anamnestico oncologico (DdD4)

Contenuti sintetici

Contesto epidemiologico dei tumori, terapie oncologiche e relativi effetti collaterali

La presa in carico della persona con patologia oncologica: un approccio multidisciplinare

L’intervento riabilitativo in ambito oncologico e palliativo: il ruolo del fisioterapista tra Exercise Oncology e competenze comunicative

Programma esteso

-L’epidemiologia dei tumori

-Le terapie oncologiche e i relativi effetti collaterali di interesse riabilitativo (Osteoporosi, Fatigue, Neuropatie, Linfedema, Dolore, Aspetti psicologici)

  • IL bisogno riabilitativo in ambito onoclogico

-La presa in carico multidisciplinare della persona affetta da tumore

-I percorsi riabilitativi nelle disabilità delle persone con patologia oncologica (La riabilitazione nei tumori della mammella, toraco polmonari, urogenitali, di testa e collo, dell’osso, del sistema nervoso centrale)

-Exercise Oncology

-Le cure palliative e la riabilitazione nella fase terminale della malattia

-Le scale di valutazione e gli indicatori nella presa in carico riabilitativa della persona con patologia oncologica

  • Discussione di Casi Clinici

  • Role play colloquio anamnestico

Prerequisiti

/

Modalità didattica

Didattica erogativa: Lezioni frontali (7 ore)
Didattica interattiva: Discussione di casi clinici, lavori in piccolo gruppo, Role-Paly, Utilizzo ARS (wooclap e kahoot) (5 ore)

Materiale didattico

-Schieroni M.P., “La riabilitazione in oncologia. La presa in carico multidisciplinare e i percorsi riabilitativi diagnostico-terapeutici dei pazienti affetti da tumore”, Ivrea (TO), Edizioni medico-scientifiche s.r.l, 2017

-Slide

-Articoli scientifici

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non è previsto un esame finale

Orario di ricevimento

su appuntamento
valentina.conti@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Acquire knowledge of oncological diseases in terms of epidemiology, therapies and related side effects of rehabilitation interest (DdD1)

Acquire knowledge of rehabilitation interventions described in the literature for people with oncological diseases (DdD1)

Acquire skills in preparing appropriate rehabilitation interventions for people with cancer (DdD2)

Independently identify the rehabilitation needs of people with cancer (DdD3)

Perform a simulation of an initial oncological anamnesis interview (DdD4)

Contents

Epidemiological context of tumours, cancer therapies and related side effects

Caring for people with cancer: a multidisciplinary approach

Rehabilitation in oncology and palliative care: the role of the physiotherapist between Exercise Oncology and communication skills

Detailed program

-The epidemiology of tumours

-Cancer therapies and their side effects of rehabilitation interest (osteoporosis, fatigue, neuropathies, lymphoedema, pain, psychological aspects)

  • Rehabilitation needs in oncology

  • Multidisciplinary care for people with cancer

  • Rehabilitation pathways for people with cancer-related disabilities (rehabilitation for breast, thoracic, pulmonary, urogenital, head and neck, bone and central nervous system cancers)

  • Exercise Oncology

  • Palliative care and rehabilitation in the terminal phase of the disease

  • Assessment scales and indicators in the rehabilitation care of people with cancer

  • Discussion of clinical cases

  • Role play: anamnesis interview

Prerequisites

/

Teaching form

Lectures: Frontal lectures (7 hours)
Interactive teaching: Discussion of clinical cases, small group work, role-play, Use of ARS (Wooclap and Kahoot) (5 hours)

Textbook and teaching resource

-Schieroni M.P., “La riabilitazione in oncologia. La presa in carico multidisciplinare e i percorsi riabilitativi diagnostico-terapeutici dei pazienti affetti da tumore”, Ivrea (TO), Edizioni medico-scientifiche s.r.l, 2017

-Slide

-Scientific Articles

Semester

Second Semester

Assessment method

There is no final exam

Office hours

by appointment
valentina.conti@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VC
    Valentina Conti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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