Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Valutazione Muscolare
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Valutazione Muscolare
Codice identificativo del corso
2526-1-I0201D130-I0201D191M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Valutazione del Sistema Motorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente a fine corso deve:

Conoscere, Saper Fare e Aaper Mostrare la valutazione della performance muscolare tramite il test muscolare.

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche per eseguire in maniera consapevole i test manuali muscolari (TMM) di forza e lunghezza dei diversi distretti corporei.

Lo studente a fine corso avrà le nozioni per poter identificare il muscolo da testare poiché ne conosce origine, inserzione, innervazione e funzione, eseguire il test di forza o di lunghezza idoneo, trarre un giudizio rispetto ai risultati ottenuti.

Queste conoscenze rappresenteranno le basi su cui lo studente negli anni successivi imparerà a sviluppare il ragionamento clinico.

Inoltre, le esercitazioni pratiche consentiranno allo studente di affinare la propria manualità.

Contenuti sintetici

Durante il corso verranno definiti i parametri di valutazione muscolare e verranno mostrati i test manuali muscolari di tutti i distretti corporei.

Programma esteso

  • Definizione di break test per valutare la forza di un muscolo secondo un grading definito
  • Le disfunzioni muscolari di base: debolezza, rigidità relativa, muscolo corto, muscolo lungo
  • TMM dei muscoli di tronco, capo e collo: estensori, flessori, rotatori, addominali
  • TMM dei muscoli dell’arto superiore: spalla, gomito, polso, mano
  • TMM dei muscoli dell’arto inferiore: anca, ginocchio, caviglia, piede

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Didattica Erogativa ed interattiva in presenza
più della metà delle ore complessive di insegnamentoè dedicato alla guida e supervisione da parte dei docenti dei gesti ispettivi sperimentati, per prova ed errori, su compagni di studio (laboratorio dei gesti tra pari)

Materiale didattico

  • Florence Peterson Kendall, Elizabeth Kendall McCreary, Patricia Geise Provance, I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore (5° edizione) - Verduci Editore, 2005
  • Donald A. Neumann, Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico. Fondamenti per la riabilitazione (3° edizione) - Piccin- Nuova Libraria, 2019
  • Shirley A. Sahrmann e collaboratori, Sindromi da disfunzione del sistema di movimento. Estremità, colonna e toracica. Gestione dello stato acuto e trattamento a lungo termine- Elsevier (2012)
  • Materiale pdf

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° anno- Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova orale/pratica su alcuni distretti muscolari scelti dal docente

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student must:

know and be able to apply the assessment of muscle performance through muscle testing.

The aim of the course is to provide the student with the theoretical and practical knowledge to consciously perform the manual muscle tests (TMM) of strength and length of the different parts of the body.

At the end of the course, the student will have the notions to be able to identify the muscle to be tested since he knows its origin, insertion, innervation and function, perform the appropriate strength or length test, make a judgment with respect to the results obtained.

This knowledge will represent the basis on which the student will learn to develop clinical reasoning in the following years.

Furthermore, the practical exercises will allow the student to refine their manual skills.

Contents

During the course the muscle evaluation parameters will be defined and the manual muscle tests of all body areas will be shown

Detailed program

  • Definition of break test to evaluate the strength of a muscle according to a defined grading
  • Basic muscle dysfunctions: weakness, relative stiffness, short muscle, long muscle
  • TMM of trunk, head and neck muscles: extensors, flexors, rotators, abdominals
  • TMM of upper limb muscles: shoulder, elbow, wrist, hand
  • TMM of lower limb muscles: hip, knee, ankle, foot

Prerequisites

none

Teaching form

Frontal teaching
interactive teaching - clinical practice activity

Textbook and teaching resource

  • Florence Peterson Kendall, Elizabeth Kendall McCreary, Patricia Geise Provance, The Muscles. Functions and tests with posture and pain (5th edition) - Verduci Editore, 2005
  • Donald A. Neumann, Kinesiology of the Musculoskeletal System. Foundations for rehabilitation (3rd edition) - Piccin- Nuova Libraria, 2019
  • Shirley A. Sahrmann et al, Movement system dysfunction syndromes. Extremities, spine and thoracic. Management of the acute state and long-term treatment - Elsevier (2012)
  • Pdf material

Semester

second semester

Assessment method

oral and practical exam

Office hours

by apponitment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Roberta Stella Ambiveri
    Roberta Stella Ambiveri
  • GB
    Gianluca Bazzan
  • Federico Quaggio
    Federico Quaggio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche