Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Formazione ed Elaborazione delle Immagini Rm
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Formazione ed Elaborazione delle Immagini Rm
Codice identificativo del corso
2526-2-I0303D035-I0303D054M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Tecniche di Diagnostica per Immagini III

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguate conoscenze sulla genesi del segnale in RM, sulla formazione e sull'elaborazione delle immagini RM.

Contenuti sintetici

Il modulo si propone di fornire allo studente le adeguate conoscenze sui principi fisici e sulla formazione ed elaborazione delle immagini RM.

Programma esteso

  • Principi fisici alla base del segnale RM
  • Codifica del segnale RM e tecniche di riempimento del k-spazio
  • Principali contrasti delle immagini RM (T1, T2, T2*, PD)
  • Sequenze base della RM (SE, GRE, IR, DWI, EPI)
  • Artefatti in RM
  • Imaging parallelo

Prerequisiti

Superamento dell’esame di Tecniche di Diagnostica per Immagini I

Modalità didattica

6 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza

Materiale didattico

“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer
Verrà inoltre fornito materiale didattico da parte del docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Sede di Monza
Domande a risposta multipla e domande aperte per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare.

Sede di Bergamo
Domande a risposta multipla e domande aperte per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare. Eventuale colloquio orale aggiuntivo se richiesto dal docente o dallo studente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The student must demonstrate adequate knowledge of the genesis of the MR signal, the formation and processing of MR images.

Contents

The course aims to provide students with basic knowledge of physical principles, formation and processing of MR Images

Detailed program

  • Physical principles underlying the MR signal
  • MRI signal coding and k-space filling techniques
  • Main contrasts of MR images (T1, T2, T2*, PD)
  • Basic MRI sequences (SE, GRE, IR, DWI, EPI)
  • Artifacts in MRI
  • Parallel imaging

Prerequisites

Diagnostic Imaging Techniques I

Teaching form

4 practical lessons of 2 hours carried out in attendance

Textbook and teaching resource

“Elementi di Risonanza Magnetica: Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche” a cura di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Springer

The teachers will provide other educational materials

Semester

Second semester

Assessment method

Monza
Multiple choice questions and open questions to evaluate preparation on the exam programme, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context.

Bergamo
Multiple choice questions and open questions to evaluate preparation on the exam programme, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context. Any additional oral interview if requested by the teacher or student.

Office hours

By appointment required by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
ING-INF/06
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SM
    Sabrina Morzenti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche