Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Basi di Elaborazione dei Segnali
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Basi di Elaborazione dei Segnali
Codice identificativo del corso
2526-1-I0303D040-I0303D086M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Propedeutiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve conoscere le basi di elaborazione dei segnali necessarie allo svolgimento della sua professione.

Contenuti sintetici

Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le nozioni di base di elaborazione dei segnali.

Programma esteso

Il corso di basi di elaborazione dei segnali offre agli studenti una panoramica sui principi fondamentali per analizzare e manipolare segnali di diverse nature. Si esplorano concetti essenziali come la rappresentazione nel dominio del tempo e delle frequenze, le trasformate dei segnali, il campionamento e la quantizzazione, il filtraggio e le applicazioni pratiche. Questo corso fornisce una base teorica e pratica dell'elaborazione dei segnali, consentendo agli studenti di acquisire competenze trasferibili in molteplici ambiti, come comunicazioni, acustica, imaging e molto altro.

Prerequisiti

Buone conoscenze matematiche.

Modalità didattica

8 lezioni da 2 ore in presenza (modalità erogativa e interattiva)

Materiale didattico

Diapositive e materiale didattico fornito dal docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

16 domande a risposta multipla di Basi di Elaborazione dei Segnali per il controllo della preparazione sul programma d’esame.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via e-mail.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Students will learn the basics of signal processing required for their profession.

Contents

At the end of the course the student should have acquired the basic notions of signal processing.

Detailed program

The basics of signal processing course offers students an overview of the fundamental principles for analyzing and manipulating signals of different natures. Essential concepts such as time and frequency domain representation, signal transforms, sampling and quantization, filtering, and practical applications are explored. This course provides a theoretical and practical foundation in signal processing, allowing students to acquire transferable skills in multiple fields, such as communications, acoustics, imaging and much more.

Prerequisites

Good mathematical knowledge.

Teaching form

8 lessons of 2 hours carried out in attendance (both frontaland interactive modality)

Textbook and teaching resource

Slides and teaching materials provided by the instructor.

Semester

First semester.

Assessment method

16 multiple choice questions on Basics of Signal Processing to check preparation on the exam programme.

Office hours

By appointment requested via e-mail.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
ING-INF/06
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Daniele Ramazzotti
    Daniele Ramazzotti
  • LU
    Luca Uberti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche