Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Anatomia Speciale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Speciale
Codice identificativo del corso
2526-1-I0302D003-I0302D011M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Organi e Funzioni

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve riconoscere al microscopio ottico specifici preparati e saper descrivere l’anatomia microscopica degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi del corpo umano.

Contenuti sintetici

Le esercitazioni forniscono allo studente le conoscenze teoriche e pratiche essenziali nell'ambito della Anatomia Speciale, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

Programma esteso

Approfondimenti di Anatomia Microscopica. Osservazione e discussione di preparati istologici al microscopio ottico relativi agli organi oggetto del programma di Anatomia.

Prerequisiti

---

Modalità didattica

Esercitazioni effettuate in presenza mediante l'impiego di preparati istologici osservati al microscopio otttico

Materiale didattico

  • Wheater ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA Ed. Elsevier Dasson
  • Jeffrey B. Kerr ISTOLOGIA FUNZIONALE Ed. CEA
  • Ross, Pawlina ISTOLOGIA Testo e Atlante, Casa Editrice Ambrosiana

Per i testi si fa riferimento all’ultima edizione disponibile

Verrà fornito ulteriore materiale didattico da parte del Docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Mediante osservazione al microscopio ottico, lo studente deve riconoscere un preparato di anatomia microscopica che corrisponde ad uno degli organi degli apparati riportati in programma (tranne apparato locomotore, apparato cardiocircolatorio, apparato muscolare). Oltre al riconoscimento lo studente deve essere in grado di descrivere la struttura che sta esaminando e rispondere alle domande fatte dal docente sull’organo in questione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail (mariarosaria.miloso@unimib)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The student must recognize specific preparations using the optical microscope and be able to describe the microscopic anatomy of the organs that constitute the apparatuses and systems of the human body.

Contents

The exercises provide the student with the essential theoretical and practical knowledge in the field of Special Anatomy, with a view to their subsequent professional application.

Detailed program

Detailed study of Microscopic Anatomy. Observation and discussion of histological preparations using an optical microscope relating to the organs described in the Anatomy program.

Prerequisites

---

Teaching form

Exercises carried out in attendance using histological preparations observed with an optical microscope

Textbook and teaching resource

  • Wheater ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA Ed. Elsevier Dasson
  • Jeffrey B. Kerr ISTOLOGIA FUNZIONALE Ed. CEA
  • Ross, Pawlina ISTOLOGIA Testo e Atlante, Casa Editrice Ambrosiana

Last Edition

Teacher will provide other educational material.

Semester

First semester

Assessment method

The student must recognize an hystology images by microscopy examination. The slide corresponds to one of the organs of the apparatus/system reported in the program (except for the locomotive apparatus, cardio-circulatory system, muscular system). Beyond recognition, the student must be able to describe the structure and answer the questions about the organ. T

Office hours

On appointment requested by mail (mariarosaria.miloso@unimib)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Mariarosaria Miloso

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche