Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Scienze Neuropsicologiche e Pedagogiche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Neuropsicologiche e Pedagogiche
Codice identificativo del corso
2526-2-I0202D136
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Scienze Neuropsicologiche e Neuropsicomotorie Codice identificativo del corso 2526-2-I0202D136-I0202D046M
Descrizione del corso
Titolo del corso Pedagogia Speciale Codice identificativo del corso 2526-2-I0202D136-I0202D047M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Pedagogiche Codice identificativo del corso 2526-2-I0202D136-I0202D048M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

SAper definire le caratteristiche peculiari dell'infanzia e dell'adolescenza e dei loro disturbi

Contenuti sintetici

Una breve storia dell'immaginario attorno all'infanzia

Esempi di progetti di riabilitazione

Programma esteso

1. Le caratteristiche dell'infanzia

2. Le caratteristiche dell'adolescenza

3. Approccio pedagogico alla riabilitazione

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezione e discussione

Lavoro in gruppi

Materiale didattico

TBD

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Knowing how to define the peculiar characteristics of childhood and adolescence and their disorder

Contents

A brief history of the imagination about childhood

Examples of rehabilitation projects

Detailed program

1 . The characteristics of childhood

2. The characteristics of adolescence

3 . Pedagogical approach to rehabilitation

Prerequisites

None

Teaching form

Paper and discussion

Team Work

Textbook and teaching resource

TBD

Semester

second

Assessment method

Oral dialogue

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Raffaele Mantegazza
    Raffaele Mantegazza
  • GP
    Giulia Purpura
  • Luca Tagliabue
    Luca Tagliabue

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche