Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo/alla studente/studentessa le conoscenze e le competenze necessarie per la trasmissione degli elementi di carattere psicopedagogico che caratterizzano e possono rendere efficace l’azione professionale, nel suo livello clinico-assistenziale, formativo, di consulenza e in altre situazioni che si possono verificare nei contesti socio-sanitari.
In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa conoscerà i principi psicopedagogici rilevanti per l’attività infermieristica e ostetrica. Inoltre, comprenderà le dinamiche relazionali nei contesti clinico-assistenziali e formativi e conoscerà le metodologie di comunicazione efficace nei contesti socio-sanitari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare strumenti psicopedagogici per migliorare la relazione con utenti, caregiver e colleghi. Sarà in grado di utilizzare tecniche di comunicazione per rendere più efficace l’intervento clinico-assistenziale e educativo e applicare principi di consulenza nella gestione dei bisogni educativi e formativi dei pazienti e dei caregiver.
Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di valutare situazioni cliniche, formative e di consulenza identificando l’approccio psicopedagogico più adeguato. Svilupperà inoltre la capacità di saper riflettere criticamente sull’efficacia delle proprie modalità comunicative e relazionali e formulare giudizi autonomi sulla gestione delle relazioni educative nei contesti socio-sanitari.
Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà utilizzare un linguaggio appropriato per comunicare con chiarezza e appropriatezza nei diversi contesti clinico-assistenziali e formativi, utilizzare un linguaggio adatto ai diversi interlocutori (perone assistite, famiglie, colleghi e studenti) e gestire situazioni relazionali complesse attraverso tecniche comunicative e psicopedagogiche appropriate.
Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per sviluppare la capacità di apprendere dall’esperienza relazionale nei contesti di cura, integrare le conoscenze psicopedagogiche con le competenze cliniche per la crescita professionale continua e potenziare l’apprendimento attraverso l’osservazione critica delle situazioni relazionali nei contesti socio-sanitari.
Contenuti sintetici
DIDATTICA E PEDAGOGIA: La resistenza all'oppressione, La resistenza al dolore, Una pedagogia della resistenza. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale, dare e ricevere feedback. ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo; antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco; modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto di salute: aspetti critici.
Programma esteso
DIDATTICA E PEDAGOGIA: La resistenza all'oppressione, La resistenza al dolore, Una pedagogia della resistenza. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale, dare e ricevere feedback. ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo; antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco; modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto di salute: aspetti critici.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Il corso integrato è strutturato in 3 moduli (Pedagogia e Didattica 24 ore, Psicologia 16 ore, Antropologia 8 ore) svolti in modalità erogativa in presenza. Si rimanda ai singoli moduli per i dettagli delle modalità didattiche.
Materiale didattico
DIDATTICA E PEDAGOGIA: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. PSICOLOGIA CLINICA: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC . ANTROPOLOGIA: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con almeno 3 domande di descrizione, argomentazione e riflessione sui contenuti del corso.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The general aim of the course is to provide students with the knowledge and skills necessary for the transmission of elements of psychopedagogical sciences that characterize and can make effective professional action, in clinical care, training, consulting and other situations that may occur in the socio-health situations.
Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will know the psychopedagogical principles relevant to nursing and midwifery practice. Additionally, the student will understand relational dynamics within clinical-care and educational settings and will know effective communication methodologies within health and social care contexts.
Applied Knowledge and Understanding
The student will be able to apply psychopedagogical tools to improve relationships with patients, caregivers, and colleagues. The student will be able to use communication techniques to enhance the effectiveness of clinical-care and educational interventions and apply counseling principles in managing the educational and training needs of patients and caregivers.
Independent Judgment
The student will develop the ability to evaluate clinical, educational, and counseling situations, identifying the most appropriate psychopedagogical approach. Furthermore, the student will develop the ability to critically reflect on the effectiveness of their own communicative and relational methods and formulate independent judgments on the management of educational relationships within health and social care contexts.
Communication Skills
The student will be able to use appropriate language to communicate clearly and effectively within various clinical-care and educational settings, use suitable language for different interlocutors (patients, families, colleagues, and students), and manage complex relational situations using appropriate communicative and psychopedagogical techniques.
Learning Skills
The student will acquire the necessary skills to develop the ability to learn from relational experiences within care settings, to integrate psychopedagogical knowledge with clinical competencies for continuous professional development, and to enhance learning through the critical observation of relational situations within health and social care contexts.
Contents
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Resistance to oppression, Resistance to pain, A pedagogy of resistance. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine; health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Detailed program
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Resistance to oppression, Resistance to pain, A pedagogy of resistance. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine; health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
The integrated course is structured into three modules (Pedagogy and Didactics, 24 hours; Psychology, 16 hours; and Anthropology, 8 hours), all of which are carried out in presence. Please refer to the individual modules for details of the teaching methods.
Textbook and teaching resource
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. CLINICAL PSYCHOLOGY: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC. ANTHROPOLOGY: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Semester
First year, second semester
Assessment method
Oral exam with at least 3 questions aimed to describe, support, and reflect on the contents of the course.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.