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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Progettazione e Coordinamento Assistenziale
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Progettazione e Coordinamento Assistenziale
Codice identificativo del corso
2526-1-K0101D003
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Analisi Organizzativa della Struttura Clinico-Assistenziale Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D003-K0101D008M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Pianificazione delle Attività Assistenziali Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D003-K0101D009M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio di Coordinamento Assistenziale 1 Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D003-K0101D010M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio di Coordinamento Assistenziale 2 Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D003-K0101D011M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

ANALISI ORGANIZZATIVA DELLA STRUTTURA CLINICA-ASSISTENZIALE. Il corso si prefigge di fornire allo/alla studente/studentessa le conoscenze di base per la lettura dell’organizzazione sanitaria, individuando le diverse variabili che ne influenzano il funzionamento. Nell’organizzazione si contestualizza la funzione direzionale, processo attraverso il quale i dirigenti possono e devono sviluppare la coesione degli ideali professionali con quelli dell’azienda sanitaria favorendo il raggiungimento di finalità professionali e istituzionali. PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI. L’insieme delle conoscenze acquisite costituiranno la base del professionista manager per l’interpretazione delle complesse dinamiche organizzative e per sviluppare progetti di coordinamento dell’assistenza, ipotizzando interventi organizzativi e gestionali per un’azione professionale efficiente ed efficace.

In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa conoscerà i principi e le variabili che influenzano l’organizzazione sanitaria. Inoltre, comprenderà i concetti di funzione direzionale e il loro ruolo nella coesione tra ideali professionali e obiettivi aziendali. Conoscerà le basi teoriche della pianificazione delle attività assistenziali in ambito sanitario.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare strumenti per l’analisi organizzativa delle strutture clinico-assistenziali. Utilizzare i principi di pianificazione per proporre interventi organizzativi e gestionali all’interno delle strutture sanitarie e applicare modelli direzionali per facilitare la coesione tra i professionisti e gli obiettivi aziendali.

Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di valutare criticamente le dinamiche organizzative delle strutture clinico-assistenziali. Inoltre, dovrà essere in grado di riconoscere le criticità e le potenzialità delle strutture in cui si opera, ipotizzando interventi migliorativi e formulare giudizi sull’efficienza ed efficacia delle strategie organizzative adottate nei servizi.

Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere e analizzare l’organizzazione sanitaria, comunicare proposte di miglioramento e pianificazione delle attività assistenziali a colleghi e figure dirigenziali e partecipare attivamente a discussioni e simulazioni su casi organizzativi complessi.

Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per sviluppare la capacità di aggiornarsi autonomamente sui modelli organizzativi e gestionali in ambito sanitario, integrare conoscenze teoriche con l’osservazione sul campo per migliorare le proprie competenze manageriali e potenziare l’apprendimento dall’esperienza per la gestione efficiente dei processi organizzativi sanitari.

Contenuti sintetici

Lettura dell’organizzazione secondo il modello di H. Mintzberg. La conoscenza degli elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei sistemi organizzativi in modello tecnico e modello professionale. I modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica e ostetrica. I concetti di complessità assistenziale e di intensità di cure. Gli ospedali “magnete”. La funzione direzionale infermieristica secondo il modello classico. Il processo decisionale.

Programma esteso

Conoscenza degli elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei sistemi organizzativi in modello tecnico e modello professionale. I modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica e ostetrica. I concetti di complessità assistenziale e di intensità di cure. Gli ospedali magnete. La funzione direzionale infermieristica secondo il modello classico. Il processo decisionale. Il modello organizzativo dipartimentale: compiti, attività e tipologie dei dipartimenti. L’organizzazione del Dipartimento Materno-Infantile e pediatrico con i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dal D.M. 24/04/2000. Adozione del POMI (Progetto Obiettivo Materno-Infantile). L’Accordo della Conferenza Unificata Stato-Regioni – 16/12/2010. La funzione dirigenziale e di coordinamento dell’ostetrica/o nel Dipartimento Materno-Infantile. Punti Nascita e i diversi modelli organizzativi: il contesto italiano ed internazionale.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

10 lezioni di 4 ore in modalità erogativa composte da lezioni frontali ed esercitazioni

Materiale didattico

Pennini A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La dirigenza infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management infermieristico, Masson,1998; Mintzberg H., La progettazione dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G., Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, capitolo 2; Guana M., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill, 2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L. Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità, UTET, 2005.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno, primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del corso l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi organizzativa di un servizio di assistenza infermieristica. Specifiche indicazioni sulla modalità di redazione dell’elaborato saranno fornite durante il corso. Lo studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria prevede un’interrogazione sui contenuti del corso e consta almeno di 3 domande (una domanda di analisi organizzativa, una domanda di pianificazione delle attività assistenziali, e una domanda a partire dall’analisi svolta nell’elaborato).

Orario di ricevimento

Concordato coi docenti via e-mail.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

ORGANIZATIONAL AND CLINICAL ANALYSIS. The course provides students with the basic knowledge useful to understand the health organizations and to identify the different variables that affect its functioning. The function of nursing coordinators and directors will be discussed, underlying the process by which managers can match professional values and organizational ones, in order to meet the best professional and institutional standards. CARE ACTIVITY PLANNING. The acquired knowledge will give the basis of professional management with specific focus on the interpretation of the complex organizational dynamics. The course will give tools to develop organizational interventions for an efficient and effective professional action within the healthcare institutions.

Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will know the principles and variables that influence healthcare organization. Additionally, the student will understand the concepts of managerial functions and their role in aligning professional ideals with organizational objectives. The student will know the theoretical foundations of planning care activities within healthcare settings.

Applied Knowledge and Understanding
The student will be able to apply tools for the organizational analysis of clinical and care structures. The student will use planning principles to propose organizational and managerial interventions within healthcare structures and will apply managerial models to facilitate cohesion between professionals and organizational objectives.

Independent Judgment
The student will develop the ability to critically evaluate the organizational dynamics of clinical and care structures. Additionally, the student will be able to recognize the strengths and weaknesses of the structures in which they operate, propose improvement interventions, and formulate judgments on the efficiency and effectiveness of organizational strategies adopted within services.

Communication Skills
The student will be able to use appropriate language to describe and analyze healthcare organization, communicate improvement and planning proposals for care activities to colleagues and managerial figures, and actively participate in discussions and simulations on complex organizational cases.

Learning Skills
The student will acquire the skills necessary to develop the ability to independently update knowledge on organizational and managerial models within healthcare settings, integrate theoretical knowledge with field observation to enhance managerial competencies, and improve experiential learning for the efficient management of healthcare organizational processes.

Contents

Organization analysis according to the model of H. Mintzberg. Fundamentals of organizational design. Distinction of organizational systems: technical models and professional models. The main organizational models of nursing and midwifery care. The concept of complexity of care. The most attractive hospitals. Nursing and midwifery management according to the classical model. The decision-making process.

Detailed program

Knowledge of the basic elements of organizational design. Distinction of organizational systems: technical models and professional models. The main organizational models of nursing and midwifery. The complexity of care. The “magnet” hospitals. Nursing and midwifery directional function according to the classical model. Decision-making process. The Departmental organizational model: tasks, activities and types of departments. The organization of the Department of Maternal-Infant-Children’s care with the structural, technological and organizational measures required by D.M. 24/04/2000. Adoption of POMI (Mother and Child Project Objective). The agreement of the Unified Conference of State and Regions - 16/12/2010. The management and coordination role of the midwife in the Department for Mother and Children. Birth room services and the different organizational models: the Italian and international context.

Prerequisites

Defined by the degree regulation.

Teaching form

10 lessons of four hours of lectures and exercises

Textbook and teaching resource

Pennini A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La dirigenza infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management infermieristico, Masson, 1998; Mintzberg H., La progettazione dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G., Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, chapt. 2; Guana M., La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill, 2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L. Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità, UTET, 2005.

Semester

First year, first semester

Assessment method

Oral examination and preparation of an academic essay. According to the contents of the course, the academic essay will include an organizational analysis of nursing and midwifery. Specific guidelines for the essay will be discussed by the teacher during lessons. Students will be provided by criteria used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The oral examination will consist of three open questions at least (one on organizational analysis, one on planning of care activities, and one based on the analysis discussed in the essay).

Office hours

Agreed with teachers by e-mail.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

CFU
10
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
46
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • MG
    Maria Ghazanfar
  • Orietta Lorenza Milani
    Orietta Lorenza Milani
  • VZ
    Virna Franca Zobbi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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