Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico I
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico I
Codice identificativo del corso
2526-1-H4602D001-H4602D00102
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza dettagliata dell'anatomia normale di tutti gli organi e strutture che costituiscono gli apparati e i sistemi dell'organismo umano.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi e strutture che compongono i diversi sistemi del corpo umano,
il loro sviluppo embrionale e le modificazioni che si verificano in corso di patologie.
Il sistema nervoso centrale (SNC) verrà trattato nel modulo "Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II"

Programma esteso

ANATOMIA GENERALE
Terminologia anatomica; piani, linee e punti di repere anatomici; termini di movimento; principi di organizzazione del corpo umano: cellule, tessuti, organi, apparati, sistemi; spazi sierosi e spazi connettivali, loro localizzazione e contenuto.

APPARATO LOCOMOTORE
Classificazione delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni.
Cranio e massiccio facciale: Il cranio nel suo insieme e generalità sulle singole ossa; basicranio: fosse craniche e principali forami con le strutture che li attraversano; suture craniche; il cranio del neonato; cavità nasale, cavità orbitaria, seni paranasali.
Colonna vertebrale: caratteristiche generali delle vertebre e differenze regionali; vertebre cervicali atipiche: atlante ed epistrofeo; articolazioni della colonna vertebrale; generalità sui muscoli del rachide. Collo: generalità sui muscoli del collo.
Torace: struttura ossea della gabbia toracica; articolazioni delle coste e cartilagini costali; muscoli del torace, muscoli respiratori, in particolare il muscolo diaframma.
Cingolo scapolare e arto superiore: principali caratteristiche delle varie ossa; articolazione scapolo-omerale e del gomito, generalità sulle altre articolazioni; muscoli della spalla, cuffia dei rotatori, muscoli del braccio, generalità sui muscoli dell’avambraccio e della mano.
Cingolo pelvico e arto inferiore: studio del bacino in dettaglio, principali caratteristiche delle altre ossa; articolazioni e legamenti del bacino, articolazione coxo-femorale, articolazione del ginocchio, generalità sulle altre articolazioni; muscoli dell’anca, muscoli della coscia, muscoli della gamba, generalità sui muscoli del piede; triangolo di Scarpa e canale degli adduttori.
Parete addominale: muscoli della parete addominale anterolaterale e posteriore; legamento inguinale; canale inguinale.
Pavimento pelvico: diaframma pelvico; perineo.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Cuore: conformazione esterna, struttura, camere cardiache, sistema di conduzione; vascolarizzazione del cuore; pericardio; mediastino: definizione, limiti e strutture contenute.
Vasi sanguigni: struttura dei vasi: arterie, vene e capillari; circolazione polmonare e sistemica, in particolare: aorta e suoi collaterali; Poligono di Willis; vascolarizzazione dell’arto superiore e inferiore; vascolarizzazione degli organi; sistema venoso della vena cava superiore e inferiore; sistema della vena porta; circoli anastomotici.
APPARATO LINFATICO
Organizzazione generale del sistema linfatico. Dotto toracico. Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi linfoidi: timo, milza, linfonodi, tonsille; principali stazioni linfonodali.
APPARATO RESPIRATORIO
Naso, cavità nasali e paranasali. Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi delle vie respiratorie; faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Vascolarizzazione degli organi. Pleura viscerale e parietale.
APPARATO DIGERENTE
Cavo orale. Ghiandole salivari. Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi del tubo digerente: esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno, digiuno, ileo), intestino crasso (ceco, appendice, colon e retto). Altri organi annessi all’apparato digerente: fegato, vie biliari, colecisti, pancreas; loro sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica, con particolare riferimento ai diversi tipi di lobulo epatico. Vascolarizzazione degli organi. Peritoneo: organizzazione generale, legamenti, omenti, mesi, sede intra o retro peritoneali dei diversi organi.
APPARATO URINARIO
Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi delle vie urinarie: reni, con particolare riferimento alla struttura anatomica del nefrone, vescica, uretere, uretra femminile e maschile. Vascolarizzazione degli organi.
APPARATO ENDOCRINO
Caratteristiche generali degli ormoni. Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi endocrini: ipofisi e sue relazioni con l’ipotalamo, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino, ghiandola pineale. Vascolarizzazione degli organi. Generalità sul sistema GEP.
APPARATO GENITALE FEMMINILE
Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi genitali femminili: ovaio, utero, tube uterine, vagina. Vascolarizzazione degli organi. Genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura. Generalità sulla placenta.
APPARATO GENITALE MASCHILE
Sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica degli organi genitali maschili: testicolo, epididimo, dotto deferente, prostata, vescichette seminali e ghiandole bulbo uretrali. Strutture contenute nel funicolo spermatico. Vascolarizzazione degli organi. Genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura.
APPARATO TEGUMENTARIO
Cute e annessi cutanei. Mammella: sede, rapporti, anatomia macroscopica e microscopica. Vascolarizzazione della cute e della ghiandola mammaria.

ORGANI DI SENSO
Occhio: cavità orbitaria e suo contenuto, nozioni generali sulla struttura del bulbo oculare e muscoli dell’oculomozione. Apparato lacrimale.
Orecchio: nozioni generali sulla struttura e i componenti dell’orecchio esterno, medio, interno

SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC)
Trattato nel modulo "Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II"

ANATOMIA REGIONALE
Particolare riferimento agli aspetti topografici e alla descrizione della parete corporea
CRANIO
Il cranio nel suo insieme e generalità sulle singole ossa; basicranio: fosse craniche e principali forami con le strutture che li attraversano; suture craniche; il cranio del neonato; cavità nasale, cavità orbitaria, seni paranasali; articolazione temporo-mandibolare; muscoli mimici e masticatori.
COLLO
Anatomia di superficie. Triangoli del collo. Fascia del collo. Muscoli del collo, vasi e nervi
ADDOME
Anatomia di superficie. Parete addominale: componenti muscolo-fasciali, vasi e nervi. Canale inguinale. Organizzazione del peritoneo e relazione con gli organi contenuti nella cavità adominale
PELVI
Anatomia di superficie. Stretto superiore e inferiore. Parete pelvica con particolare riferimento ai muscoli del pavimento pelvico (diaframma pelvico e perineo), vasi e nervi.

ESERCITAZIONI DI ANATOMIA MACROSCOPICA
Per approfondire e rinsaldare la conoscenza dei principali argomenti trattati durante le lezioni frontali sono previste esercitazioni di anatomia macroscopica. Durante queste ore di didattica interattiva, gli studenti avranno a disposizione modelli anatomici dei principali organi, che utilizzeranno non solo per riprendere gli argomenti trattati a lezione, ma anche per risolvere quesiti inerenti o semplici casi clinici, lavorando in piccoli gruppi sotto la guida di un docente.

In particolare, mediante modelli anatomici, gli studenti potranno riconoscere e individuare le principali caratteristiche di:

  • cranio e scheletro
  • arti superiore e inferiore
  • cuore
  • torace e addome
  • pelvi maschile e femminile
  • occhio e orecchio

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

20 Lezioni frontali di tipo erogativo da 2 ore di Anatomia Macroscopica e 24h di esercitazione frontale di tipo erogativo/interattivo su modelli anatomici (da 2h o 4h).
Durante le esercitazioni si effettueranno simulazioni di esame con quiz a risposta multipla, che verranno poi discussi in gruppo. Dissezioni virtuali potranno essere eseguite utilizzando il sistema di visualizzazione digitale 3D Anatomage.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in italiano e in presenza.

Materiale didattico

Per l'elenco dei testi consigliati si veda il syllabus generale dell'insegnamento "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

L’insegnamento si svolge nel secondo semestre del primo anno.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di un esame al termine del semestre.
Per i dettagli si rimanda al syllabus generale di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Orario di ricevimento

Lun-Ven su appuntamento
email: guido.cavaletti@unimib.it - paola.marmiroli@unimib.it - arianna.scuteri@unimib.it - valentina.carozzi1@unimib.it - cristina.meregalli@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Detailed knowledge of the normal anatomy of all the organs and structures that constitute the systems of the human body.

Contents

The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the organs and structures of the human body, their embryonic development and the pathological changes occurring in diseases.
The central nervous system (SNC) will be covered in the module “Human Anatomy and the Stomatognathic System II.”

Detailed program

GENERAL ANATOMY
Anatomic terms; planes, lines and anatomical landmarks; terms related to movement; principles of organization of the human body: cells, tissues, organs, systems; serous cavities and connective spaces, their location and content.

MUSCULOSKELETAL SYSTEM
Classification of the bones, muscles and joints.
Cranium and facial bones: general architecture of the skull and main characteristics of the individual bones; base of the skull: cranial fossae and major foramina with the structures that each transmits; cranial sutures; neonatal skull; nasal cavity, orbital cavity, paranasal sinuses.
The vertebral column: general characteristics of the vertebrae and regional differences; atypical cervical vertebrae: atlas and axis; joints of the vertebral column; general features of the muscles of the back. Neck: main characteristics of the muscles of the neck.
Chest: bones and cartilages of the thoracic cage; joints of the ribs and costal cartilages; muscles of the thorax, respiratory muscles, in particular diaphragm muscle.
Shoulder girdle and upper limb: main characteristics of the different bones; shoulder and elbow joints, main features of the other joints; muscles of the shoulder, the rotator cuff, arm muscles, general features of forearm and hand muscles.
Pelvis and lower limb: study of the hip bones in detail, main characteristics of the other bones; joints and ligaments of the pelvis, hip joint, knee joint, main features of the other joints; hip and thigh muscles, muscles of the leg, general features of foot muscles; Scarpa’s triangle and adductor canal.
Abdominal wall: anterolateral and posterior abdominal wall muscles; inguinal ligament; inguinal canal.
Pelvic floor:pelvic diaphragm; perineum.
CARDIOVASCULAR SYSTEM
Heart: surface, structure, chambers of the heart, conducting system; heart vessels; pericardium; mediastinum: definition, borders and contents. Blood vessels: vessels structure (arteries, veins and capillaries); pulmonary and systemic vascularization, with major focus on: aorta and its branches; Polygon of Willis; blood supply of the upper and lower limbs; blood supply of the organs; superior and inferior vena cava venous system; portal vein system; anastomosis.
LYMPHATIC SYSTEM
General organization of the lymphatic drainage. Thoracic duct. Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the lymphoid organs: thymus, spleen, lymph nodes and tonsils; main lymph node chains.
RESPIRATORY SYSTEM
Nose, nasal and paranasal cavities. Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the organs of the respiratory tract: pharynx, larynx, trachea, bronchi, lungs. Blood supply of the organs. Visceral and parietal pleura.
DIGESTIVE SYSTEM
Oral cavity. Salivary glands. Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the organs of the gastrointestinal tract: esophagus, stomach, small intestine (duodenum, jejunum, ileum), large intestine (cecum, appendix, colon and rectum). Other organs of the digestive system: liver, bile ducts, gallbladder, pancreas; their position, relations, macroscopic and microscopic anatomy, with focus on the different types of hepatic lobules. Blood supply of the organs. Peritoneum: general arrangement, ligaments, omenta, mesenteries, intraperitoneal and retroperitoneal relationships of the different organs.
URINARY SYSTEM
Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the organs of the urinary tract: kidneys, with focus on the structure of the nephron, bladder, ureter, male and female urethra. Blood supply of the organs.
ENDOCRINE SYSTEM
General characteristics of hormones. Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the endocrine organs: pituitary gland and its connection with the hypothalamus, thyroid, parathyroid, adrenal gland, endocrine pancreas, pineal gland. Blood supply of the organs. General characteristics of GEP system.
FEMALE REPRODUCTIVE SYSTEM
Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the female genital organs: ovary, uterus, fallopian tube, vagina. Blood supply of the organs. External genitalia: morphology, relations and structure. Main characteristics of placenta.
MALE REPRODUCTIVE SYSTEM
Position, relations, macroscopic and microscopic anatomy of the male genital organs: testis, epididymis, vas deferens, prostate, seminal vesicles and bulbourethral glands. Structures of the spermatic cord. Blood supply of the organs. External genitalia: morphology, relations and structure.
INTEGUMENTARY SYSTEM
Skin and its appendages. Mammary gland: position, relations, macroscopic and microscopic anatomy. Blood supply of the skin and mammary gland.

SPECIAL SENSES
Eye: the orbit and its contents, basic concepts on the structure of the eye-ball and its muscles. Lacrimal apparatus.
Ear: general structure and components of the outer, middle, inner ear.

CENTRAL NERVOUS SYSTEM
The central nervous system (SNC) will be covered in the module “Human Anatomy and the Stomatognathic System II.”

REGIONAL ANATOMY
Particular reference to topographical aspects and description of the body wall.
THE SKULL
Cranium and facial bones: general architecture of the skull and main characteristics of the individual bones; base of the skull: cranial fossae and major foramina with the structures that each transmits; cranial sutures; neonatal skull; nasal cavity, orbital cavity, paranasal sinuses; temporo-mandibular joint; general features of mimic and masticatory muscles.
NECK
Surface anatomy. Neck triangles. Deep cervical fascia. Neck muscles, vessels and nerves.
ABDOMEN
Surface anatomy. Abdominal wall: muscle-fascial components, vessels and nerves. Inguinal canal. Organization of the peritoneum and its relationship with the organs contained in the abdominal cavity
PELVIS
Surface anatomy. Pelvic inlet and outlet. Pelvic wall, in particular pelvic floor muscles (pelvic diaphragm and perineum), vessels and nerves.

LABORATORIES
To deepen and to reinforce the lectures’ topics, gross anatomy laboratories will be provided. During this interactive teaching, students will use anatomy models, as well as they will be guided in the solution of quizzes and easy clinical cases, in small groups and under the supervision of the teacher.

In particular, by using anatomy models, students will recognize the main features of:

  • Skull and skeleton
  • Upper and Lower limbs
  • Heart
  • Thorax and Abdomen
  • Male and Female Pelvis
  • Eye and Ear

Prerequisites

College level scientific knowledge

Teaching form

20 Lectures (2h/each) and practical experiences (24h) on anatomical models. Exam simulations will also be performed with multiple choice questions and/or open questions.
Virtual dissection by using the 3D Anatomage Table.

Textbook and teaching resource

For Textbooks and teaching resources see "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" general syllabus.

Semester

2nd term of the 1st year

Assessment method

An extensive assessment is scheduled for the end of the second semester
For the details see "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" Syllabus.

Office hours

Mon-Fri by appointment
email: guido.cavaletti@unimib.it - paola.marmiroli@unimib.it - arianna.scuteri@unimib.it - valentina.carozzi1@unimib.it - cristina.meregalli@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
64
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VC
    Valentina Alda Carozzi
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli
  • CM
    Cristina Meregalli
  • AS
    Arianna Scuteri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche