Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Histology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Histology
Course ID number
2526-1-H4602D001-H4602D00105
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Human Anatomy, Histology and Embriology of Stomatognathic Apparatus

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del modulo sono finalizzati a fornire le competenze di istologia, embriologia e competenze pratiche di anatomia microscopica.

Contenuti sintetici

IIl modulo si propone l’insegnamento dei fondamenti dell'organizzazione dei tessuti e dello sviluppo embrionale. Il corso fornisce anche competenze pratiche nell'utilizzo del microscopio ottico per il riconoscimento delle strutture istologiche tipiche di organi umani.
Nel corso si affronteranno anche alcune correlazioni cliniche.

Programma esteso

ISTOLOGIA

Introduzione. Tecniche di studio in istologia e colorazioni istologiche.

Aspetti morfologici degli organelli cellulari.

Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.

Metodi di preparazione di un campione istologico.

Struttura, ultrastruttura e funzioni di:

Epiteli di rivestimento;

Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina;

Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre). Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;

Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare);

Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa);

Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale);

Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi;

Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose;

Sangue;

Istologia del dente (smalto, dentina, cemento, polpa dentaria) e del parodonto

EMBRIOLOGIA

Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo, ovogenesi e oociti).

Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.

Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).

Impianto.

Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.

III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).

Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.

3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e loro derivati.

Somiti e loro derivati.

Cavità celomatica intraembrionale.

Archi faringei e loro derivati.

Odontogenesi

Agenti teratogeni.

ESERCITAZIONI DI ANATOMIA MICROSCOPICA

  • basi per l'utilizzo del microscopio ottico
  • riconoscimento delle principali strutture istologiche in preparati dei seguenti organi umani e/o animali: esofago, stomaco,duodeno, lingua, labbro, ghiandole salivari maggiori, fegato, trachea, polmone, tiroide, tonsilla palatina, utero, testicolo, vescica.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore.

Modalità didattica

15 lezioni frontali (2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza (Prof. Nicolini)
6 esercitazioni pratiche (2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza (Prof. Carozzi)

Materiale didattico

Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra

Istologia ed embriologia del cavo orale:
Ten Cate, Istologia orale, Piccin

Per tutti i testi fare riferimento all’ultima edizione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per la modalità di verifica e la valutazione finale vedere il syllabus dell'insegnamento generale.

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì previa richiesta appuntamento via mail (gabriella.nicolini@unimib.it; valentina.carozzi1@unimib.it).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Aims

The objectives of the course are to provide expertise in histology, and embryology and practical skills on microscopic anatomy.

Contents

The primary goal of the course is to provide the fundamental principles of tissues organization and embryonic development.
The course also provides practical skills in using the optical microscope to recognize typical histological structures of human organs.
Some clinical correlations will also be addressed during the course

Detailed program

GENERAL HISTOLOGY

Introduction. General methods of investigation in histology and histological stainings.

Morphological features of cellular organelles.

Tissues: general characteristics and classification.

Methods for preparation of histological specimens.

For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:

Lining epithelia;

Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;

Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;

Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);

Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);

Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);

Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;

Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;

Blood tissue.

Histology of the tooth (enamel, dentin, cementum, dental pulp) and periodontium

GENERAL EMBRYOLOGY

Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).

Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.

First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast)

Implantation.

Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.

Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).

Cephalo-caudal and lateral folding.

Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.

Somites and their derivatives.

Intra-embryonic Coelom formation.

Pharyngeal arches and their derivatives.

Odontogenesis

Teratogenic factors.

MICROSCOPIC ANATOMY EXERCISES

  • Basics of using the light microscope
  • Recognition of the main histological structures in slides of the following human and/or animal organs: esophagus, stomach, duodenum, tongue, lip, major salivary glands, liver, trachea, lung, thyroid, palatine tonsil, uterus, testis, and bladder.

Prerequisites

Scientific knowledge at high school level

Teaching form

15 Frontal lessons (2 hours each) in attendance (Prof. Nicolini)
6 practical exercises (2 hours each) in attendance (Prof. Carozzi)

Textbook and teaching resource

Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi

Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra

Oral cavity histology ed embriology:
Ten Cate, Istologia orale, Piccin

For all books, refer to the latest edition

Semester

Second semester

Assessment method

For the assessment method and final evaluation see the syllabus of the general course.

Office hours

From Monday to Friday upon request for an appointment via email (gabriella.nicolini@unimib.it; valentina.carozzi1@unimib.it).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
BIO/17
ECTS
4
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VC
    Valentina Alda Carozzi
  • GN
    Gabriella Nicolini

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics