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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Histology 1
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Histology 1
Course ID number
2526-1-H4103D155-H4103D15502
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Human Anatomy and Histology

Course Syllabus

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Obiettivi

Gli obiettivi formativi del modulo sono finalizzati a fornire le competenze di istologia ed embriologia, necesssari per affrontare i moduli relativi all'anatomia macroscopica e microscopica dell'insegnamento integrato.

Contenuti sintetici

Il modulo si propone l’insegnamento dei fondamenti dell'organizzazione dei tessuti e dello sviluppo embrionale. Nel corso si affronteranno anche alcune correlazioni cliniche.

Programma esteso

ISTOLOGIA
Introduzione: tecniche di studio in istologia e colorazioni istologiche.

Aspetti morfologici degli organelli cellulari.

Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.

Metodi di preparazione di un campione istologico.

Struttura, ultrastruttura e funzioni di:

Epiteli di rivestimento;

Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina;

Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre). Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;

Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare);

Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa);

Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale);

Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi;

Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose;

Sangue ed emopoiesi

Cellule staminali

EMBRIOLOGIA

Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo, ovogenesi e oociti).

Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.

Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).

Impianto.

Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.

III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).

Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.

3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e loro derivati.

Somiti e loro derivati.

Archi faringei e loro derivati.

Sviluppo della cavità celomatica.

Sviluppo del diaframma. Formazione delle cavità pleuriche, pericardica e peritoneale.

Placenta, sacco vitellino, corio, allantoide, cordone ombelicale e amnios.

Circolazione fetale.

Gemelli monozigotici ed eterozigotici.

Agenti teratogeni.

Organogenesi dell’apparato respiratorio, digerente ed urogenitale, del sistema nervoso centrale e del sistema circolatorio.

Malformazioni dello sviluppo prenatale.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore.

Modalità didattica

18 lezioni frontali (2 ore/lezione) svolte in modalità erogativa in presenza.

Materiale didattico

Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin.

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra

Per tutti i testi fare riferimento all’ultima edizione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° semestre 1° anno
1° semestre 2° anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una PROVA IN ITINERE al termine del
primo semestre
Per i dettagli della PROVA IN ITINERE e per l’ESAME ORALE FINALE si rimanda al "Syllabus Generale del Corso".

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì previa richiesta appuntamento via mail (gabriella.nicolini@unimib.it).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Aims

The objectives of the course are to provide expertise in histology, and embryology, necessary to tackle the modules relating to macroscopic and microscopic anatomy of integrated teaching.

Contents

The primary goal of the course is to provide the fundamental principles of tissues organization and embryonic development.
Some clinical correlations will also be addressed during the course.

Detailed program

GENERAL HISTOLOGY
Introduction: General methods of investigation in histology and histological stainings.

Morphological features of cellular organelles.

Tissues: general characteristics and classification.

Methods for preparation of histological specimens.

For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:

Lining epithelia;

Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;

Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;

Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);

Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);

Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);

Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;

Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;

Blood tissue and hematopoiesis;

Stem cells.

GENERAL EMBRYOLOGY

Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).

Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.

First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast)

Implantation.

Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.

Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).

Cephalo-caudal and lateral folding.

Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.

Somites and their derivatives.

Pharyngeal arches and their derivatives.

Intra-embryonic Coelom formation.

Development of diaphragm. Formation of pleural, peritoneal and pericardial cavities.

Placenta, yolk sac, chorion, allantois, umbilical cord, amnios.

Fetal circulation.

Monozygotic and dizygotic twins.

Teratogenic factors.

Development of digestive, urogenital, cardiovascular and central nervous systems.

Abnormalities in embryonic development.

Prerequisites

Scientific knowledge at high school level

Teaching form

18 Frontal lessons (2 hours each) in attendance.

Textbook and teaching resource

Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin.

Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra

For all books, refer to the latest edition

Semester

Second semester first year
First semester second year

Assessment method

An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester. For details about mid-course asessment and final oral exam see General Syllabus of course.

Office hours

From Monday to Friday upon request for an appointment via email (gabriella.nicolini@unimib.it).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
BIO/17
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
36
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GN
    Gabriella Nicolini

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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