Course Syllabus
Descrizione del modulo
Il modulo intende presentare e discutere alcuni concetti fondamentali per pensare la sostenibilità declinata nei contesti sociale ed ecologico. Il presupposto è che i due contesti sono tra loro strettamente intrecciati e le azioni in uno dei due campi non può che coinvolgere anche l’altro. L’obiettivo è di ripensare alcuni principi di fondo che caratterizzano la produzione e riproduzione della nostra formazione sociale, prendendo in particolare in considerazione il tema del coinvolgimento e del protagonismo dal basso nelle decisioni che hanno immediate ricadute sui rapporti sociali e sull’ambiente di vita della collettività.
Obiettivi di apprendimento
La riflessione filosofica consente di articolare piani e ambiti disciplinari diversi riconoscendo in essi concetti trasversali che, elaborati assieme e al di fuori delle singole discipline, permettono di ripensare autonomamente i presupposti epistemologici e del comportamento adottati da ciascun individuo singolarmente e dagli individui collettivamente. Il punto di vista della teoria critica consente, più specificamente, di mettere in discussione e formulare il non detto dei discorsi culturali dominanti.
A partire dal punto di vista così definito, il corso intende riformulare le nozioni, indicate nella suddivisione degli incontri, che servono a leggere criticamente la realtà attuale con attenzione ai temi del coinvolgimento sociale e della sostenibilità ambientale delle pratiche di riproduzione della società (produzione, consumo, condotte individuali e sociali, modelli di relazioni sociali non discriminanti, …).
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare tali conoscenze ai contesti in cui si trova ad agire quotidianamente, siano essi di studio, lavorativo o privato. Con riguardo ai temi sviluppati, avrà altresì acquisito una capacità di giudicare in maniera autonoma e di formulare giudizi in maniera chiara in riferimento alle situazioni concrete.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
10 - Ridurre le disuguaglianze
Suddivisione degli incontri
Il modulo si svolge in 6 incontri da 2h, che possono essere così suddivisi:
1° incontro: analisi del concetto di sostenibilità ambientale in relazione ai modi in cui viene inteso nelle rappresentazioni ideologiche di green economy, economia circolare, decarbonizzazione, valorizzazione della biodiversità, creazione di valore condiviso.
2° incontro: applicazione critica del concetto di sostenibilità attraverso l’analisi filosofica e casi socio-economici che sfidano il raggiungimento degli SDGs 10 e 13: sviluppo, consumo e smaltimento dei rifiuti; processi di urbanizzazione incontrollati e disequilibrio delle concentrazioni di popolazione; allevamenti e colture intensive e il loro impatto sociale.
3° incontro: Il concetto di ecologia in riferimento ai comportamenti adottati individualmente e collettivamente all’interno della società.
4° incontro: I concetti di valore sociale, vulnerabilità e autonomia.
5° incontro: Il concetto di cura.
6° incontro: Analisi di un modello di coinvolgimento dal basso in termini di uguaglianza e superamento delle discriminazioni sociali: la proposta dell’ecofemminismo.
Numero di partecipanti
Non è previsto alcun limite numerico ai partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
15.06.26, h12-14
16.06.26, h9-11
17.06.26, h17-19
18.06.26, h9-11
19.06.26, h17-19
22.06.26, h12-14
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Discussione orale.
Dipartimento di afferenza del docente
Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”
Sustainable Development Goals
Breakdown of meetings
The module consists of six 2-hour sessions, which can be broken down as follows:
1st session: analysis of the concept of environmental sustainability in relation to how it is understood in the ideological representations of the green economy, circular economy, decarbonisation, biodiversity enhancement and shared value creation.
2nd session: critical application of the concept of sustainability through philosophical analysis and socio-economic cases that challenge the achievement of SDGs 10 and 13: development, consumption and waste disposal; uncontrolled urbanisation processes and population concentration imbalances; intensive farming and cultivation and their social impact.
3rd meeting: The concept of ecology in relation to individual and collective behaviour within society.
4th meeting: The concepts of social value, vulnerability and autonomy.
5th meeting: The concept of care.
6th meeting: Analysis of a model of grassroots involvement in terms of equality and overcoming social discrimination: the ecofeminism proposal.
Number of participants
There is no limit to the number of participants.
The module is delivered remotely.
Language used in meetings
Italian
Delivery period of the module
15.06.26, h12-14
16.06.26, h9-11
17.06.26, h17-19
18.06.26, h9-11
19.06.26, h17-19
22.06.26, h12-14
Methods of assessing the outcomes of the learning process
Oral conversation
Department of affiliation of the teacher
Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa”