Descrizione del corso:

Il corso tratterà le principali tematiche relative alla disabilità uditiva utili per fornire gli strumenti essenziali per osservare, comprendere e progettare esperienze didattiche ed educative.

Nello specifico i temi che verrano approfonditi saranno:

- storia della sordità;
- caratteristiche principali della disabilità uditiva;
- metodi educativi;
- strategie educative e didattiche;
- rete dei sostegni.

Esame:

L’esame verterà sul materiale di studio indicato (bibliografia). La prova di valutazione avverrà in forma scritta e sarà composto da dodici domande a risposta multipla (dal valore di un punto) e una domanda aperta (dal valore di 5 punti); non ci saranno penalità per le risposte errate/non date. L'esame di disabilità uditiva sarà svolto contestualmente all'esame di disabilità visiva e permetterà di ottenere una valutazione complessiva del corso sulle "Disabilità sensoriali".

Bibliografia:

- Pavani F. (2024), Ascoltare la sordità, Erickson, Trento (slide allegate relative a capitoli.: 1,2,3,4,5)
- Slide del corso

Staff

    Teacher

  • Carola Casera

Enrolment methods

Manual enrolments