Course Syllabus
Titolo
Laboratorio di Linguistica Generale
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio accompagna il corso di Linguistica Generale, articolandosi in esercitazioni coerenti con i temi progressivamente trattati durante le lezioni.
Obiettivi
Il laboratorio ha l’obiettivo di supportare e approfondire l’apprendimento degli argomenti trattati nel corso di Linguistica Generale, attraverso esercitazioni pratiche e attività mirate.
Metodologie utilizzate
8 lezioni da 2 ore ciascuna svolte in modalità interattiva.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati a lezione costituiscono parte integrante del programma d'esame e saranno messi a disposizione su questa pagina durante lo svolgimento del corso.
Programma e bibliografia
Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica.
Inoltre, sarà approfondito il tema della soggettività nel linguaggio, in una prospettiva interculturale.
Fiorentino, Giuliana (2020). La lingua nella comunicazione. Firenze: Le Monnier
Da Milano, Federica (2023). Coscienza e linguaggio. L'espressione linguistica della soggettività. Milano, Raffaello Cortina Editore
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, composta da 15 domande aperte e chiuse da svolgere in 75 minuti. Le domande saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.
I candidati che superano la prova scritta con la piena sufficienza (almeno 18/30) potranno convalidare il voto immediatamente o, se
desiderano, possono sostenere una prova orale integrativa, costituita da una discussione sullo scritto e da domande su argomenti svolti a lezione non trattati nello scritto. La valutazione della prova orale integrativa sarà basata sugli stessi criteri della prova scritta, con l'aggiunta dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.
Orario di ricevimento
Il ricevimento si tiene su appuntamento, da fissare con la docente a lezione o scrivendo all'indirizzo email rossella.varvara@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.