Section outline

  • BORSE DI STUDIO

    AGOSTO 2020

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna ha emesso in questi giorni i bandi per l’aggiornamento degli elenchi degli idonei al conferimento di borse di studio per diplomati e laureati in diverse discipline, da inserire nei progetti di ricerca a quali IZSLER partecipa. Visto l’elevato numero di progetti e di borse ancora da assegnare e in previsione dell’avvio di nuovi progetti di ricerca corrente ministeriali previsti per l’autunno, è necessario integrare gli elenchi per le svariate professionalità che sono coinvolte nei progetti di ricerca, in particolare diplomati e laureati in materie scientifiche.  L’attività tecnico scientifica correlata ai progetti è una occasione, peraltro retribuita, per i giovani che hanno appena concluso un percorso di studi, per entrare nel mondo della ricerca e conoscere le attività di laboratorio tipiche di IZSLER, mentre per chi ha già in parte acquisito competenze specifiche, è l’occasione di far crescere la propria professionalità attraverso nuove esperienze in un contesto di elevata competenza e specializzazione.  In ciascun bando sono descritti in dettaglio i titoli di studio ammessi alla selezione. Una volta verificata l’idoneità e inseriti nelle liste, i candidati verranno avvisati ogniqualvolta vi sia un avviso di selezione di borsa di studio per la specifica professionalità.

    I bandi sono pubblicati alla voce “Concorsi” nel settore “Albo pretorio” (https://www.izsler.it/pls/izs_bs/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=2391)


    GENNAIO 2020
    Federchimica ha deciso di ricordare con alcuni Premi per tesi di Laurea Magistrale il Cav. Lav. Dottor Giorgio Squinzi, grande imprenditore e indimenticato Presidente scomparso lo scorso ottobre 2019.
    Il Dottor Squinzi è stato per due mandati (1997-2003 e 2005-2011) Presidente della Federazione, successivamente Presidente del Cefic (il Consiglio europeo dell’industria chimica) e Presidente di Confindustria dal 2012 al 2016.
    Una sua particolare passione è stata quella per i giovani chimici.

    Per questo motivo,  FEDERCHIMICA  ha voluto onorare la sua memoria proponendo a tutte le Sedi Universitarie in cui sono presenti corsi di laurea in ambito chimico, un Premio del valore di 2.000 euro per un totale di 34 premi .
    Il premio sarà assegnato a uno studente/studentessa selezionato che presenti, nel 2020, un progetto di tesi magistrale di forte interesse industriale. 
    Dettagli sulla partecipazione a tale concorso verranno inviati a laureandi e laureati 2020 dal presidennte del CCD   indicativamente a luglio 2020

    SETTEMBRE 2019

    Sarà disponibile dal mese di ottobre presso l'Istituto Ronzoni, una borsa di studio annuale  per un chimico/scienziato dei materiali.
    Di seguito è indicata la descrizione sintetica di possibili temi di ricerca.

    Caratterizzazione di polisaccaridi presenti in formulazioni farmaceutiche e medical device:
    -studio di solubilizzazione di formulazioni contenenti polisaccaridi, caratterizzazione analitica,  studi di degradazione enzimatica
    -messa a punto e validazione di metodi cromatografici ed NMR per la caratterizzazione strutturale di polisaccaridi
    -studio con tecniche chimico-fisiche (DLS, Zp, ITC e fluorimetria) dell'interazione polisaccaridi/ proteine


    Per ulteriori informazioni contattare la dottoressa Sabrina Bertini bertini@ronzoni.it

    Istituto di Ricerche Chimiche e Biochimiche G. Ronzoni
    Via G. Colombo 81 - 20133 MILANO
    www.ronzoni.it




    DICEMBRE 2018

    La Fast bandisce una borsa di studio del valore di € 17.500 (diciassettemilacinquecento) lordi su base annua per favorire l’attività formativa nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con un’istituzione universitaria di Milano e con primaria azienda multinazionale alimentare specializzata nella produzione dolciaria.
    Il candidato ideale deve possedere i seguenti requisiti:

    • laurea Magistrale in chimica, chimica industriale (viene considerato equipollente il conseguimento della laurea breve in chimica o chimica industriale a fronte di minimo due anni documentabili di esperienza specifica in chimica analitica);
    • esperienza in chimica analitica, in particolar modo nell’ambito di analisi NMR, GC, GC/MS e HPLC;
    • buona conoscenza della lingua inglese.

    Scadenza: Venerdì 18 gennaio 2019 ore 12.00.  Dettagli e modalità  di partecipazione nel file ‘Borsa di studio’.