Section outline

  • OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO


    Il Corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di fornire competenze teorico-pratiche nelle discipline geologiche, geo-biologiche, geologico-applicative, petrografiche e geofisiche in ambiente terrestre e marino. L’acquisizione di tali competenze ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di elaborare soluzioni e strategie per risolvere problematiche a terra e in mare connesse: 1) allo studio dei processi tettonici, geodinamici, petrologici, vulcanici e sedimentari attivi anche con applicazione alla ricerca di combustibili fossili e di fonti di energia alternative; 2) alla gestione e difesa dai rischi geologici e idrogeologici in ambiente terrestre e costiero; 3) alle applicazioni geologico-tecniche, geofisiche, geomeccaniche e geologico-strutturali connesse all'ingegneria civile; 4) alla caratterizzazione delle morfologie, degli habitat del sistema marino sia costiero che profondo; 5) alla caratterizzazione e valutazione d’utilizzo delle materie prime industriali anche con applicazioni tecnologiche.

    Le abilità e le competenze acquisite sono applicabili alla programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi geologici, al coordinamento e/o direzione di strutture tecnico-gestionali, all'analisi, sintesi, elaborazione, redazione e gestione di modelli e applicazioni di dati, anche mediante l'uso di metodologie innovative.

    L’acquisizione di tali competenze permette al laureato di esercitare la professione di Geologo in modo autonomo (iscrizione alla sezione A, previo superamento di un esame di Stato) o di inserirsi presso pubbliche amministrazioni, società professionali e studi di consulenza, aziende, industrie e laboratori che trattano materiali naturali ed analoghi sintetici ed enti di ricerca nazionali o internazionali.

    Il titolo consente, inoltre, l’accesso a Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri Atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

    Negli ultimi anni (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati magistrali del Corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 79,3% (a fronte di una media nazionale di 42,6%). In passato il 73,3% degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso.