Schema della sezione

  • Informazioni

    Per conseguire la Laurea di primo livello, lo studente deve aver acquisito tra i 180 CFU complessivi, 3 CFU per la lingua inglese al I anno di corso (livello richiesto: B1) e ulteriori 4 cfu per il Laboratorio di Inglese per la professione al III anno (livello equivalente al B2).

    L’acquisizione di tali crediti avviene secondo le modalità stabilite dall’Ateneo per l’acquisizione dei crediti di lingua straniera. Gli studenti che sono in possesso di una delle certificazioni linguistiche di livello “B1” o superiore non dovranno sostenere alcuna prova, purché tale competenza sia certificata da uno degli Enti accreditati dall’Ateneo e indicati nella  tabella pubblicata a questo link: https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/idoneita-ateneo-e-accertamento-linguistico

    Per richiedere il riconoscimento della certificazione linguistica di inglese, lo studente dovrà autocertificarne il possesso  all’atto della formalizzazione della propria immatricolazione e successivamente  inviare, via mail a: segr.studenti.psicologia@unimib.it la domanda per esposto e copia del certificato, richiedendo contestualmente il caricamento dei crediti.

    Come da delibera del Senato Accademico (3/7/2006) l’acquisizione dei CFU relativi alla verifica della conoscenza della lingua inglese (3 CFU) deve avvenire entro il termine del primo anno; agli studenti inadempienti, seppur in regola con la contribuzione, non verrà consentita l’acquisizione di crediti formativi relativi al secondo e al terzo anno. 

    Per gli studenti immatricolati fino all’a.a 2024/2025: al terzo anno di corso sono previsti ulteriori 3 CFU per la conoscenza di una seconda lingua straniera (a scelta tra spagnolo, francese o tedesco). 

    Per gli immatricolati dall’a.a. 2025/2026: al secondo anno di corso sono previsti fino a 3 CFU per la conoscenza di una seconda lingua straniera come ALTRO (a scelta tra spagnolo, francese o tedesco). 

    Per acquisire i crediti relativi alla seconda lingua straniera, gli studenti che siano già in possesso di una certificazione dovranno inviare, via mail a: segr.studenti.psicologia@unimib.it la domanda per esposto e copia del certificato, richiedendo contestualmente il caricamento dei crediti.

    Le certificazioni non devono essere state ottenute da più di 3 anni rispetto alla data di consegna presso le segreterie.

    Per acquisire i CFU riservati alla conoscenza della lingua inglese del I anno, e alla seconda lingua straniera del III anno (coorti fino al 2024/2025), lo studente non in possesso di una certificazione riconoscibile deve sostenere la prova di accertamento gestita dall'Ateneo, che offre ai propri studenti percorsi di apprendimento lungo tutto l'anno accademico.

    Per acquisire i CFU riservati alla conoscenza della seconda lingua straniera del II anno (coorti dal 2025/2026) lo studente non in possesso di una certificazione riconoscibile potrà partecipare alle iniziative di formazione linguistica gestite dall'Ateneo lungo tutto l'anno accademico e finalizzate all’acquisizione delle competenze trasversali per le quali è previsto il rilascio di certificazioni digitali.

    Maggiori informazioni sono reperibili al link. https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/idoneita-ateneo-e-accertamento-linguistico

    Per ulteriori informazioni: segreteria.lingue@unimib.it