Section outline

  • General

    Obiettivi

    Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti le definizioni e gli enunciati fondamentali del controllo ottimo sia con la tecnica variazionale che con la programmazione dinamica. Questi strumenti poi verranno applicati alla teoria dei giochi differenziali. Verranno altresì fornite le competenze necessarie a comprendere e analizzare le principali tecniche e metodi dimostrativi connessi alla teoria, e le abilità utili ad applicarle per risolvere esercizi e affrontare modelli economici e non.

    Contenuti sintetici

    1. Problemi di controllo ottimo con il metodo variazionale: teoria, modelli economici e non, esercizi. 
    2. Problemi di controllo ottimo con la programmazione dinamica: teoria, modelli economici e non, esercizi.
    3. Giochi differenziali: teoria, modelli economici e non.

    Nella parte di teoria, verranno illustrate e richieste le dimostrazioni più significative (si veda il programma del corso in dettaglio); verranno svolti e richiesti esercizi presenti in una lista sulla pagina del corso.

    Tipologia del corso ....

    8 CFU, 56 ore fra lezione ed esercitazione, I semestre.
    ORARIO: mercoledì ore 16.30-18.30 aula U2 4
                    venerdì ore 8.30-11.30 aula U2 4

    ... in questo anno accademico 2021/22

    Cari studentesse e cari studenti, in questo altro particolare anno accademico il corso non potrà essere svolto del tutto come al solito. Cerco di spiegare bene.
    1. Per ora sono previste lezioni in presenza: in aula si entra con green-pass e prenotando il posto tramite l'app di Ateneo (non chiedete a me dettagli su questo che non ne so nulla).  
    2. Non credo che ci sarà posto per tutti in aula: così ho scelto 

    • e di registrare tutte le lezioni.
    Sono un po' un pasticcione con la tecnologia, microfoni, telecamere, chat, mail .... per cui spero di non far troppi macelli. Tutte le lezioni saranno caricate su questo sito.
    3. L'aula che ci hanno assegnato è piccola e ha solo due lavagne minuscole: questo credo comprometterà la chiarezza espositiva delle lezioni. Per questo lascio disponibili le registrazioni dell'anno accademico 2020/21 (qui 
    4. Tutto il materiale per il corso è presente su questo sito.
    5. Non cambierò (se non per poche cose) il programma rispetto all'anno accademico precedente.
    6. Questo sito è accessibile a tutti, ma chi segue il corso, si iscriva in modo tale che possa ricevere gli avvisi che mando.

    Ricevimento: mi mandate una mail a andrea.calogero@unimib.it e ci accordiamo. Non esitate.

    Buona vita a tutte e a tutti. Andrea Calogero