Schema della sezione

  • Introduzione

    AVVERTENZA

    E' necessario precisare che chi non ha studiato Microeconomia durante il corso triennale  deve far precedere allo studio della materia trattata nel corso magistrale lo studio degli argomenti di cui al seguente

                                                    TESTO UNDERGRADUATE DI RIFERIMENTO

    H. VARIAN, INTERMEDIATE MICROECONOMICS. A MODERN APPROACH, NORTON, ULTIMA EDIZIONE (ALMENO CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 8, 19, 20, 21, 22)

    e poi passare ai due test iniziali e verificare la sua preparazione.

    Solo dopo potrà iniziare a studiare il testo di Gravelle-Rees (capitoli su consumo e produzione) e il testo di Cornes (dualità nel consumo e nella produzionei ) e poi quello di Gravelle-Rees (incertezza e utilità attesa) nelle parti previste (Vedi Syllabus). Per la teoria della aste metterò a disposizione delle note nella pagina e learning.

    Quindi, la successione degli argomenti trattati sarà: a) dualità nella sfera del consumo (base Gravelle-Rees e poi Cornes); b) dualità nella sfera della produzione (base Gravelle-Rees e poi Cornes); c) incertezza e utlità attesa (note e Gravelle e Rees); d) Aste (note).

    IL CORSO DI MICROECONOMIA DELLA MAGISTRALE NON REPLICA QUELLO DELLA TRIENNALE MA TRATTA ARGOMENTI NUOVI CHE PRESUPPONGONO LA CONOSCENZA DI QUELLI DI CUI AL CORSO DELLA TRIENNALE.

    Solo per la teoria dell'utilità attesa aggiungerò nella pagina e-learning qualche file con l'introduzione undergraduate dell'argomento. Ciò dipende dal fatto che, purtoppo, non in tutte le lauree triennali delle classi di economia o di statistica ed economia viene sempre trattata la teoria delle scelte in condizione di incertezza.