Section outline

  • Regole di ammissione al CdLM in Data Science A.A. 2021-22

    Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science è rivolto a studenti che:

    • Abbiano conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito almeno 30 CFU complessivi nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

    o    INF/01;

    o    ING-INF/05;

    o    da SECS-S/01 a SECS-S/06;

    o    da MAT/01 a MAT/09;

    o    da FIS/01 a FIS/08;


    Verificati i requisiti curriculari, l’ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell’adeguatezza della personale preparazione, che sarà effettuata mediante un test e un colloquio.

    L'adeguatezza della personale preparazione si considera soddisfatta nel caso in cui il candidato:

    A) Abbia conseguito (o stia per conseguire) una laurea (o laurea magistrale) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea (o titolo equipollente) con voto uguale o superiore a 85/110 (o media ponderata dei voti ricalcolata se laureando):

    - Classe di Laurea L-31 (Scienze e tecnologie informatiche);

    - Classe di Laurea L-8 (Ingegneria dell’informazione);

    - Classe di Laurea L-41 (Statistica);

    - Classe di Laurea L-30 (Scienze e tecnologie fisiche);

    - Classe di Laurea L-35 (Scienze matematiche).

    B) Sia in possesso di (o stia per conseguire) una laurea (o laurea magistrale) appartenente a una classe diversa da quelle sopra citate, conseguita con voto uguale o superiore a 90/110 (o media ponderata dei voti ricalcolata se laureando), ma che abbia acquisito:

    - almeno 6 CFU in insegnamenti appartenenti ad almeno uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: da SECS-S/01 a SECS-S/06 oppure MAT/06 o MAT/09;
    e
    - almeno 6 CFU in insegnamenti appartenenti ad almeno uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: INF/01 o ING-INF/05.

    Coloro che non rientrano nelle categorie sopra indicate dovranno svolgere un test a risposta multipla che verterà sulle conoscenze di base di informatica e statistica e avrà lo scopo di dimostrare, da parte del candidato, di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.
    Il test a risposta multipla conterrà 20 domande relative ad argomenti di informatica di base e 20 domande relative ad argomenti di statistica di base, da svolgersi complessivamente in 60 minuti con un punteggio così calcolato: 1 punto in caso di risposta corretta; - 0.25 punti in caso di risposta errata; 0 punti in caso di risposta non data.
    Saranno ammessi al colloquio soltanto gli studenti che riporteranno una votazione complessiva pari o superiore a 22 punti e una votazione di almeno 9 punti in ciascuno dei due argomenti (informatica e statistica).

    Durante il colloquio la commissione potrà suggerire ai candidati l’opportunità di percorsi di approfondimento disciplinare.

    I sillabi relativi agli argomenti oggetto del test, materiali didattici di riferimento ed esempi di domande saranno resi disponibili sul sito http://datascience.disco.unimib.it/it/

    Le date, l'orario e le istruzioni per lo svolgimento del test online saranno pubblicate su questa pagina e-learning.

    Le modalità di ammissione, con le scadenze e le istruzioni per la presentazione della domanda di valutazione carriera, sono pubblicate sul sito dell’Ateneo.

    Si specifica che si considerano equipollenti al possesso della certificazione linguistica le seguenti condizioni:

    -     il candidato ha acquisito, nell’ambito della carriera universitaria, almeno 4 CFU appartenenti ai Settori scientifico-disciplinari L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12;

    -     il candidato ha conseguito l’Open Badge Bbetween “Inglese B2” dell’Ateneo di Milano-Bicocca;

    -     il candidato ha conseguito una laurea interamente o prevalentemente erogata in inglese.