Schema della sezione

  • Procedura per l'accesso su Segreterieonline

     

    La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line, dal sito internet dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca come di seguito indicato:

    LAUREATI/LAUREANDI PROVENIENTI DALL’ATENEO MILANO-BICOCCA

    Gli studenti provenienti da questo Ateneo, una volta fatto il login su Segreterieonline troveranno già parte della procedura compilata di default. 

    Non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco delle prove di valutazione sostenute (con l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari).

    - Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori).

     

    STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

    Gli studenti provenienti da altri Atenei, devono effettuare la registrazione su Segreterieonline (solo in caso di primo accesso). Il candidato che accede al sistema per la prima volta, deve effettuare la registrazione dei dati anagrafici, selezionando, nell’Area Riservata, la voce Registrazione e seguendo la procedura indicata. I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapito telefonico ed e-mail (che l’Ateneo utilizza per l’invio di eventuali comunicazioni al candidato). La registrazione può essere effettuata una sola volta. I candidati stranieri privi di codice fiscale possono registrarsi lo stesso, in tal caso devono selezionare la voce “Foreign student without tax code”.

    Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla procedura di valutazione della carriera (per recuperare la password consultare la pagina dedicata. sul Sito di Ateneo

     

    Effettuato il login, nell’Area Registrato scegliere “Test di valutazione”, proseguire poi selezionando il concorso : 

    •    Gli studenti extra-Ue richiedenti visto devono selezionare il concorso “Scienze e Tecnologie Chimiche -Periodo di ammissione RISERVATO a studenti extra UE richiedenti visto” (Chemical Sciences and Technologies - Application period RESERVED for extra EU citizens applying for a visa)


    •    Gli studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo devono selezionare il concorso “Scienze e Tecnologie Chimiche - Periodo di ammissione RISERVATO a studenti europei, residenti in Italia e Marco Polo” (Chemical Sciences and Technologies - Application period RESERVED for European, residing in Italy and Marco Polo students)

    Ai fini della compilazione della domanda, è richiesto:

    1.    l’inserimento della scansione di un documento di identità del candidato, in corso di validità;
    2.    l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. È necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
    3.    l’inserimento dei documenti obbligatori nella pagina “Gestione titoli e documenti per la valutazione” come descritti ai punti successivi per ciascuna categoria di candidati.

    Una volta completata la procedura non sarà più possibile aggiungere e/o sostituire gli allegati. Si raccomanda ai candidati di preparare tutta la documentazione in anticipo. 
    Dopo aver inserito i documenti, ai soli candidati che non hanno ancora conseguito il diploma di laurea entro la data di presentazione della domanda sarà richiesto di compilare il “Questionario per l’ammissione”; Il questionario una volta compilato deve essere confermato, altrimenti le informazioni inserite non saranno acquisite. Una volta confermato il questionario, cliccare ESCI per proseguire e concludere la procedura di ammissione. 

    Inserimento dei titoli di valutazione in procedura 


    Nel corso della compilazione della domanda di valutazione i candidati laureati o laureandi devono obbligatoriamente effettuare, nella pagina “Gestione titoli e documenti per la valutazione”, l’upload della documentazione richiesta (Si precisa che nella procedura l’indicazione “MIN 0” significa che non è obbligatorio il caricamento dell’allegato, “MIN 1” che è obbligatorio caricare l’allegato altrimenti non è possibile proseguire nella compilazione della domanda, “ MAX” indica il numero massimo di allegati che possono essere caricati). 

     Laureati/laureandi provenienti da questo Ateneo


    • -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori). Agli studenti provenienti da questo Ateneo non è richiesto di allegare l’autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco degli esami sostenuti.

     

      Laureati provenienti da altro Ateneo


    -    Autocertificazione OBBLIGATORIA attestante il titolo di studio con l’indicazione degli esami sostenuti, crediti e settori scientifico-disciplinari (Se non si è in possesso dell’autocertificazione precompilata del proprio Ateneo, si consiglia di utilizzare il modulo “Autocertificazione con titoli e/o esami”, scaricabile dalla pagina Modulistica | Università degli Studi di Milano-Bicocca). Sia la dichiarazione sostitutiva di certificazione che l’autocertificazione devono essere firmate dal candidato, pena l’esclusione dalla valutazione.
    -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori)

    Laureandi provenienti da altro Ateneo


    -    Autocertificazione OBBLIGATORIA di iscrizione al corso di studio con gli esami sostenuti e l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico-disciplinari (Se non si è in possesso dell’autocertificazione precompilata del proprio Ateneo, si consiglia di utilizzare il modulo “Autocertificazione con titoli e/o esami”, scaricabile dalla pagina Modulistica | Università degli Studi di Milano-Bicocca). Sia la dichiarazione sostitutiva di certificazione che l’autocertificazione devono essere firmate dal candidato, pena l’esclusione dalla valutazione.
    -    Eventuali ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte (non obbligatori)

    Candidati in possesso di titolo di studio estero (vedi documento ammissione art 5.3)

     

    NOTA PER TUTTI I CANDIDATI

     

    I candidati devono OBBLIGATORIAMENTE produrre autocertificazioni laddove richieste.

    Tutte le autocertificazioni devono essere firmate prima dell’upload. NON saranno accettate le domande incomplete (prive di allegati o di firme ove richiesti), né domande alle quali siano stati allegati certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni anziché autocertificazioni (art. 15 L. 183/2011).

    Una volta confermato l’inserimento della domanda non sarà più possibile allegare la documentazione richiesta.

     

    Per ulteriori informazioni si rimanda al Documento di Ammissione.