Schema della sezione
-
Presentiamo un linguaggio (CCS - Calculus of Communicating Systems) con il quale è possibile specificare, in forma astratta, sistemi concorrenti, cioè formati da componenti che interagiscono. Studiamo una nozione di equivalenza fra "programmi" scritti in questo linguaggio, e il suo interesse, sia teorico sia applicativo.
-
Questi esercizi verranno corretti lunedì 14 novembre.
-
File
-
Per la verifica della bisimulazione con la tecnica tratta dalla teoria dei giochi dell'"attaccante e difensore" si veda anche la sezione 3.5 e 3.5.1 del testo "Reactive Systems" al link precedente. (Si noti che viene presentata la tecnica per la Bisimulazione forte e solo nella sezione 3.5.1 quella per la Bisimulazione debole.)
-
-
File
Caal è un tool open source sviluppato presso l'Università di Aalborg, in Danimarca e disponibile al link: https://caal.cs.aau.dk/. Consiste di vari moduli tra cui un editor per CCS, uno per la visualizzazione dei processi, uno per la verifica delle equivalenze e il model checking e uno per il gioco della bisimulazione. Questo file presenta gli aspetti fondamentali del tool e contiene indicazioni su come utilizzarlo.