Section outline

  • Esami

    • Prima prova parziale: 31 ottobre 2025 aula U3-07 ore 16:30

      A causa del numero limitato di posti in aula, gli studenti iscritti saranno divisi in due turni: 16:30-17:30 e 17:35-18:35.  L'elenco degli studenti di ciascun turno è visibile nel file che segue.

      La prova parziale consisterà nella risoluzione di due esercizi:

      1. Esercizio sulla formulazione di un problema di ottimizzazione come problema di programmazione lineare o programmazione lineare intera. Oltre alla formulazione del modello di ottimizzazione (variabili decisionali, funzione obiettivo e vincoli) sarà richiesto di scrivere nella sintassi di AMPL il modello (file .mod) ed i dati (file .dat);
      2. Esercizio sulla pianificazione di un progetto: rappresentare il problema come problema di cammino di costo massimo su un grafo opportuno, calcolare il minimo e massimo istante di inizio di ogni attività, calcolare la minima durata del progetto e trovare tutte le attività critiche.

      Il tempo a disposizione sarà di un'ora.

      Durante la prova non sarà possibile utilizzare libri, appunti o esercizi svolti.

      Per superare la prima prova parziale è necessario ottenere un voto di almeno 18 punti. 

      Per poter effettuare la seconda prova parziale del 12 dicembre sarà necessario aver superato la prima prova parziale.

       

    • Seconda prova parziale: 12 dicembre 2025 aula U3-07 ore 16:30

      Per partecipare alla seconda prova è necessario aver superato la prima prova parziale.

      La prova consisterà nella risoluzione di due esercizi. Gli esercizi riguarderanno gli argomenti trattati nella seconda parte del corso: teorema fondamentale della PL, teorema degli scarti complementari, soluzioni di base primali e duali (ammissibilità, degenericità); algoritmo del simplesso primale; sensibilità della soluzione ottima e del valore ottimo di un problema di PL al variare dei parametri nella funzione obiettivo o nei vincoli; metodo Branch and Bound per la risoluzione di un problema di programmazione lineare intera (in 2 variabili); alberi decisionali.

      Il tempo a disposizione sarà di 1 ora.

      Durante la prova non sarà possibile utilizzare libri, appunti o esercizi svolti.

      Per superare la seconda prova parziale è necessario ottenere un voto di almeno 18 punti. 

      Se vengono superate entrambe le prove parziali, il voto finale sarà uguale alla media dei voti ottenuti nelle due prove (se la media non è uguale ad un valore intero, si arrotonda per eccesso all'intero più vicino).

      Gli studenti possono accettare il voto finale oppure possono chiedere di sostenere un esame orale facoltativo oppure possono rifiutare il voto ed iscriversi ad uno degli appelli della sessione invernale.

    • Primo appello: 12 gennaio 2026 ore 9:30 aula U3-04

      La visione delle prove scritte e gli esami orali facoltativi si svolgeranno venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 9:00 presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia, edificio U7, 4° piano, stanza 4007.

    • Secondo appello: 9 febbraio 2026 ore 9:30 aula U1-01

    • Terzo appello: 9 aprile 2026 ore 9:30