Section outline

  • Informativa

    • CDS INFERMIERISTICA

      OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE -DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA AA 25-26

       

      1. Cosa sono gli OFA?

      Per il proficuo svolgimento del percorso formativo all’interno del CdS scelto è importante possedere alcune conoscenze propedeutiche a quelle che saranno trasmesse all’interno degli Insegnamenti previsti nel primo anno di corso. La verifica delle conoscenze di base ha l’obiettivo di accertare che non siano presenti carenze che possano rendere difficoltoso il superamento degli esami previsti.

      I Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie sono a numero programmato e prevedono la verifica dei requisiti di base all’interno del test di ammissione. In particolare, i Regolamenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie richiedono che il candidato debba dimostrare di essere in possesso di nozioni di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

      Come da bando pubblicato, le conoscenze e competenze richieste per l'accesso ai Corsi di Laurea sono positivamente verificate con il raggiungimento nella prova di ammissione del punteggio minimo di 15 punti. Gli Studenti che non abbiano conseguito una valutazione uguale o superiore al suddetto punteggio minimo possono immatricolarsi ma devono svolgere alcune attività integrative, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che favoriscono il recupero di queste conoscenze di base. Il tipo di OFA verrà assegnato in base al punteggio ottenuto nelle discipline: matematica e fisica, chimica e biologia. In particolare, per il Corso di Laurea in Infermieristica è prevista l’assegnazione del corrispondente OFA in caso il punteggio in:

      MATEMATICA e FISICA sia inferiore a 3,3

      CHIMICA sia inferiore a 3,8

      BIOLOGIA sia inferiore a 5,9

       

      2. Chi assegna gli OFA?

      Il Presidente di Corso di Laurea supportato dal Settore Servizi Didattici e Servizi agli Studenti, verifica i punteggi conseguiti nel test di ingresso dagli Studenti immatricolati ed assegna a questi eventuali OFA.

       

      3. Quali sono gli OFA programmati per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie?

      Gli OFA per gli Studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie includono:

      - 8 ore di attività formativa per matematica e fisica.

      - 8 ore di attività formativa per chimica.

      - 8 ore di attività formativa per biologia.

      Gli OFA sono erogati attraverso la pagina e-learning dedicata agli OFA in modalità remota e asincrona. È parte integrante del corso OFA il tempo dedicato allo studio individuale della bibliografia e dei materiali consigliati e discussi dai Docenti durante le lezioni. Tali materiali saranno disponibili a partire dal mese di dicembre 2025.

       

      4. Come si assolvono gli OFA?

      L'obbligo formativo aggiuntivo, secondo l’approccio proposto dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è finalizzato a supportare gli Studenti nel percorso formativo e nella fattispecie nel superamento degli esami di profitto, relativi agli insegnamenti in cui le discipline di matematica e fisica, chimica e biologia sono incluse. Pertanto l’assolvimento degli OFA potrà essere certificato secondo due possibili e alternative modalità:

      1)      Attraverso il superamento del test di verifica degli OFA che viene calendarizzato in 2 momenti diversi (vedi punto 6)

      2)      Attraverso il superamento dell’esame degli Insegnamenti che includono le discipline soggette agli OFA e ritenute fondamentali per le conoscenze da acquisire nel primo anno di corso nei differenti Corsi di Laurea. In particolare per i CdL in Infermieristica, l’OFA di matematica e fisica si intende assolto con l’avvenuto superamento dell’esame di Fisiologia Umana; l’OFA di Biologia e chimica si intende assolto con l’avvenuto superamento dell’esame di Scienze Biomediche 1.

       

      5. Quale scadenza per l’assolvimento degli OFA?

      La scadenza per il superamento degli OFA coincide col termine ultimo della sessione d'esami del primo anno accademico (30 settembre). L’OFA è propedeutico per tutti gli esami del secondo e terzo anno di Corso. Se l’OFA quindi non viene superato entro il 30 Settembre del primo anno di Corso, lo studente può iscriversi al secondo anno di Corso ma non può sostenere gli esami del secondo anno, se non dopo il superamento dell’OFA secondo una delle modalità descritte al paragrafo 4.

       

      6) Come si svolge il test di verifica degli OFA?

      Il test di verifica degli OFA potrà essere svolto in due momenti: marzo e settembre. Il test sarà composto da quiz a risposta multipla e verrà svolto in aula informatica.

       

      7) A chi chiedere in caso di dubbi o necessità di chiarimenti in merito agli OFA?

      In caso di necessità di chiarimenti, restano validi, anche in merito agli OFA, i normali riferimenti per la gestione, l’organizzazione erogazione e valutazione della didattica: i Presidenti dei Corsi di Studio, nonché gli stessi docenti individuati dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia per l’erogazione degli OFA.