Topic outline

  • General

    • forum icon
      Forum
      Avvisi Forum
  • Informazioni

    L’organizzazione del percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni” (PSED) prevede – oltre agli insegnamenti – delle attività formative rappresentate dai laboratori che, oltre a consentire allo studente di tradurre in termini applicativi le conoscenze e le competenze acquisite, sono tali da permettere di soddisfare i requisiti richiesti per il riconoscimento della certificazione di base europea in psicologia, EuroPsy.


    In particolare, nel primo anno di corso sono previsti – obbligatori per tuttitre laboratori: il laboratorio di metodologia, il laboratorio di tecnica del questionario e il laboratorio di deontologia professionale. 


    Il Laboratorio di metodologia (6 CFU) è articolato come segue:

    ·  Modulo quantitativo (3 CFU - 24 ore), dedicato all'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per svolgere analisi statistiche multivariate;

    ·  Modulo qualitativo (3 CFU - 24 ore), dedicato all'apprendimento delle tecniche di indagine qualitativa, con particolare attenzione all'ambito applicativo del marketing e della comunicazione.



    Il Laboratorio tecnica del questionario (3 CFU - 24 ore) mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie a realizzare un questionario, affrontando temi riguardanti la strutturazione del percorso di interrogazione, la scelta delle domande, il wording, ecc., nonché gli adattamenti necessari in funzione dei metodi di rilevazione (cartaceo, telefonico, online, ecc.).

     

    I laboratori del 1° anno sono suddivisi in turni (compatibilmente con le risorse disponibili) per assicurare una numerosità di partecipanti adeguata ad assicurare la partecipazione attiva degli studenti.


    Al secondo anno è, invece, prevista, l’attivazione di tre laboratori da 4 CFU ciascuno (32 ore).

    Due di essi riguardano importanti e attuali tematiche applicative per la psicologia, relative i) ai processi di integrazione dei cittadini migranti e ii) alle pratiche per la promozione della salute e del benessere. Il terzo laboratorio mira a fornire competenze nell'ambito della progettazione di ricerche e interventi, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti per la partecipazione a bandi competitivi per l'ottenimento di risorse pubbliche o private.


    Gli studenti dovranno scegliere di frequentare uno dei tre laboratori attivati al 2° anno.


     

    Per tutte le attività di laboratorio è prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

    La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso il monitoraggio dell'attiva partecipazione degli iscritti e mediante la valutazione di un elaborato che lo studente deve presentare al termine delle attività di laboratorio.

    La registrazione/verbalizzazione relativa all’acquisizione dei CFU delle attività di laboratorio deve essere effettuata immediatamente dopo la conclusione del laboratorio stesso.

    Si ricorda che ai fini della verbalizzazione delle attività di laboratorio è necessario che queste siano state inserite nel piano di studio.



  • VERBALIZZAZIONE LABORATORI

     

     

    Si ricorda che per la registrazione del/i laboratorio/i frequentato/i e, quindi, per il caricamento dei  crediti, occorre iscriversi al/i relativo/i appello/i.

    Non è necessario che siate presenti.

    Data di verbalizzazione I semestre 2023-24: 15/01/2024

    Apertura iscrizioni: 16/12/2023
    Chiusura iscrizioni: 12/01/2024

     

    Data di verbalizzazione II semestre 2023-24: 11/06/2024

    Apertura iscrizioni: 22/05/2024
    Chiusura iscrizioni: 08/06/2024

    Per poter verbalizzare le approvazioni dei laboratori è OBBLIGATORIO iscriversi. Non sono previste altre date di verbalizzazione. 

     

     

  • Laboratori 1° anno - a.a. 2023-24

    • F5106P034 (F5106P008) LABORATORIO DI METODOLOGIA (MODULO QUANTITATIVO), 24 ore, 3 CFU

    Turno A - Beatrice Zago, Giulio Costantini- II sem
    Turno B - Giulio Costantini - II sem 
    Turno C - Giulio Costantini, Anastasia Galkina - II sem 

      F5106P034 (F5106P008) LABORATORIO DI METODOLOGIA (MODULO QUALITATIVO), 24 ore, 3 CFU 

    Turno A Federica Castellini - I sem
    Turno B Christian Vaccani - I sem

    • F5106P033 (F5106P007) LABORATORIO TECNICA DEL QUESTIONARIO, 24 ore, 3 CFU 

    La suddivisione nei turni seguirà l'ordine alfabetico

    Turno A Giuseppina Dell'Aversana - II sem - gruppo A-C
    Turno B Michele Ivaldi - II sem - gruppo D-K
    Turno C Helene Bertolini - II sem - gruppo L-P
    Turno D Eleonora Picco - II sem - gruppo R-Z

    • F5106P036 LABORATORIO DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, 16 ore, 2 CFU, Elena Leardini - II sem

     

    I CALENDARI E LE AULE DEI LABORATORI SONO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINK, https://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.

     

     

  • Laboratori 2° anno - a.a. 2022-23

    F5106P023 Laboratorio Metodi e tecniche di intervento per la promozione del benessere, Francesco Zanatta, 32 ore, 4 CFU - I sem

    F5106P022 Laboratorio Buone pratiche di integrazione dei/con i cittadini/migranti: una analisi presso le istituzioni scolastiche, sanitarie e socio assistenziali a Milano, Anita Pirovano, 32 ore, 4 CFU - II sem

    F5106P024 Laboratorio Progettazione, Giuseppina Gelmi, 32 ore, 4 CFU - II sem



    I CALENDARI E LE AULE DEI LABORATORI SONO CONSULTABILI SULL'AGENDA WEB AL LINK,
     https://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib OPPURE TRAMITE APP UniMIB Course.