Topic outline

  • La data prevista per le sedute di laurea triennale della seconda sessione A.A. 2021/2022 è il 22 settembre 2022, secondo il seguente calendario:

    • Commissione giovedì 22 settembre 2022 alle ore 09.00 presso l'Aula 08/a dell'Edificio Quantum (ex U2) - Piazza della Scienza, 3 - 20126 Milano;
    • Commissione giovedì 22 settembre 2022 alle ore 14.30 presso l'Aula 08/a dell'Edificio Quantum (ex U2) - Piazza della Scienza, 3 - 20126 Milano;

    Per lo svolgimento della seduta di laurea si fa riferimento al Protocollo Covid aggiornamento misure contrasto_contenimento del 15.07.2022

    Non essendo più previsto il limite massimo dei 10 accompagnatori per ciascun laureando, la seduta di laurea si svolgerà solo in presenza senza più lo streaming.

    Si fa presente che dal 1° maggio 2022 non è più richiesto il green pass per accedere agli edifici universitari. Tuttavia, durante la seduta di laurea, si raccomanda fortemente di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi al chiuso dell’Ateneo e di evitare assembramenti.

    _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    Le scadenze per l'invio alla Segreteria Didattica (segreteria-matematica@unimib.it) del materiale necessario allo svolgimento della discussione sono le seguenti:

    08/09/2022
    tesi in formato PDF; (trovate qui un esempio dell'intestazione)
    riassunto della tesi in formato PDF, in italiano e in inglese.

    15/09/2022
    - copia in formato PDF della presentazione (da utilizzare in caso di problemi di connettività o condivisione). Una versione aggiornata del file può essere inoltrata entro il 19 settembre 2022. 
    La versione definitiva potrà essere archiviata su chiavetta o condivisa con il proprio relatore.

    Le scadenze dell'Ufficio Gestione Carriere sono riportate nel PDF Modalità e tempistiche per conseguire il titolo A.A. 2021/2022 (luglio 2022-marzo 2023).


    Modalità per prepararsi e conseguire la laurea

    Il CCD stabilisce, per tutto l’Anno Accademico, le date delle sessioni di laurea: estiva, invernale, primaverile.

    La Laurea si consegue con il superamento della prova finale che consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta, individuale, sull’attività svolta dallo studente sotto la supervisione di un docente tutore.
    Fa parte integrante della prova finale l’avvenuta acquisizione delle ulteriori abilità informatiche ad essa correlate. Sono previste due modalità alternative:

    • attività di studio e approfondimento di problematiche matematiche e/o di aspetti applicativi della Matematica;
    • stage o tirocinio presso società, aziende, centri di ricerca, enti che adoperino competenze modellistiche o numerico-computazionali oppure statistiche, o comunque competenze matematiche.

    Lo studente contatta un possibile Relatore (docente o ricercatore) del Dipartimento di Matematica e Applicazioni, o dell’Università di Milano Bicocca di un raggruppamento matematico, oppure ancora un relatore esterno per concordare un argomento per la prova finale. Se il relatore è esterno, il Presidente del CCD nominerà anche un relatore interno.

    Per presentarsi alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti relativi al piano degli studi approvato dal CCD. 

    Su apposito modulo predisposto dalla Segreteria, il Relatore, o il Presidente del CCD, certifica l’attività svolta per l’acquisizione dei crediti relativi alla preparazione delle prova finale.

    La domanda di laurea deve essere presentata all'Ufficio Gestione Carriere (ex Segreteria Studenti) secondo le modalità e le tempistiche indicate (si invita a porre la massima attenzione al calendario sotto riportato).

    L’attività svolta per la preparazione della prova finale viene valutata dalla Commissione di Laurea, nominata dal Presidente della Scuola o, in sua vece, dal Presidente del CCD ed è costituita da almeno cinque membri, in maggioranza professori di ruolo. Presidente della Commissione è il professore di ruolo più elevato e, a parità di ruolo, il professore con la maggiore anzianità nel ruolo, mentre Segretario il professore o ricercatore con minore anzianità nel ruolo.

    La Prova Finale consiste nella valutazione dell’elaborato dello studente, che esporrà alla Commissione di Laurea il lavoro svolto. La Commissione esprime la valutazione complessiva in 110-mi con eventuale lode. 

    La Commissione avrà a disposizione un incremento da 0 a 10 punti rispetto al punteggio ottenuto dalla media ponderata degli esami. Questo incremento sarà così suddiviso:

    - da 0 a 4 punti per la carriera universitaria, e in particolare:

    • 1 punto per gli studenti che abbiano nella carriera 2 esami con lode;
    • 2 punti per gli studenti che abbiano più di 2 esami con lode;
    • 2 punti per chi si laurea in corso;

    • - da 0 a 5 punti per la tesi di laurea;
    • - da 0 a 1 punto per l’esposizione della tesi di laurea.

      Qualunque deroga a quanto qui precisato dovrà essere preventivamente richiesta alla Commissione e motivata dal Relatore di tesi.

    • Calendario Sessioni di Laurea A.A. 2021/2022

      Nel file sottostante sono indicate le date delle sedute di Laurea Triennale in Matematica stabilite per l'Anno Accademico 2021/2022, con le relative scadenze indicate dall'Ufficio Gestione Carriere (termini per la presentazione della domanda su Segreterie Online, per la consegna della dichiarazione del titolo definitivo, per sostenere gli esami).

      Modalità e tempistiche per conseguire il titolo A.A. 2021/2022 (luglio 2022-marzo 2023)


      AVVISO PER GLI STUDENTI LAUREANDI

      INVIO MATERIALE
      Inviare per e-mail alla Segreteria Didattica (segreteria-matematica@unimib.it ) i riassunti della tesi in italiano e in inglese, la tesi e la presentazione, con oggetto "Riassunti/Tesi/Presentazione di Cognome Nome - matricola".
      I documenti 
      dovranno contenere in modo chiaramente visibile le seguenti indicazioni: 
      Titolo della tesi di Laurea: "........"
      Laureando: "Cognome Nome - matricola"
      Relatore: "Cognome Nome"

      PRESENTAZIONE TESI
      La presentazione della tesi, precedentemente inviata alla Segreteria Didattica, verrà proiettata in aula durante la discussione.
      Lo studente può portare ed utilizzare una chiavetta USB personale contenente la versione aggiornata del documento.

      CONSEGNA TESI CARTACEA
      La tesi cartacea potrà essere consegnata il giorno stesso della discussione alla Commissione.
      La tesi verrà restituita dalla Commissione subito dopo la discussione.

      • 1^ sessione

        COMMISSIONE DI LAUREA - 14 luglio 2022 - ORE 09.00

        2^ sessione

        COMMISSIONE DI LAUREA - 22 settembre 2022 - ORE 09.00

        COMMISSIONE DI LAUREA - 22 settembre 2022 - ORE 14.30

        COMMISSIONE DI LAUREA - 24-25 novembre 2022 - ORE

        3^ sessione

        COMMISSIONE DI LAUREA - 23-24 febbraio 2023 - ORE XX.XX

        COMMISSIONE DI LAUREA - 16-17 marzo 2023 - ORE XX.XX