Schema della sezione

  • Pubblicazione Call for application A.A. 2022-23:

    Sono state pubblicate le modalità di ammissione al corso di laurea magistrale in Data Science per l'A.A. 2022-2023. 
    Le modalità di ammissione con tutte le informazioni relative alla procedura sono pubblicate alla pagina https://www.unimib.it/graduate/data-science nella sezione "Ammissione e iscrizione".

    Norme di accesso e modalità di ammissione A.A. 2022-23:

    Il corso di laurea magistrale in Data Science è rivolto a studenti che:

    • abbiano conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito almeno 30 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:
      INF/01;
      ING-INF/05;
      da SECS-S/01 a SECS-S/06;
      da MAT/01 a MAT/09;
      da FIS/01 a FIS/08;

    • abbiano una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2.

    La conoscenza della lingua inglese di livello pari o superiore al B2 potrà essere verificata con una delle seguenti modalità:
    - certificazione rilasciata dall'Ateneo o da Ente accreditato dall'Ateneo, corrispondente al livello B2 (l'elenco delle certificazioni accettate dall'Ateneo è disponibile al link https://www.unimib.it/sites/default/files/TABELLA_SENATO_9_novembre_2020.pdf);
    - open badge Bbetween “Inglese B2” dell’Ateneo di Milano-Bicocca;
    - esame di almeno 4 CFU nei Settori Scientifico-Disciplinari L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, risultante dalla carriera pregressa;
    - possesso di una laurea erogata interamente o prevalentemente in lingua inglese.

    Verificati i requisiti curriculari, l’ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell’adeguatezza della personale preparazione, che sarà effettuata mediante un colloquio da apposita commissione.

  • AMMISSIONE A.A. 2021-22

    Le modalità di ammissione, con le scadenze e le istruzioni per la presentazione della domanda, sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/ugov/degree/7316 

    TEST PER L'ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE 

    Si forniscono di seguito le date e l'orario per lo svolgimento del test online:
    • primo periodo di ammissioni: 6 luglio 2021 alle ore 10
    • secondo periodo di ammissioni: 10 settembre 2021 alle ore 10

    Gli argomenti oggetto del test, i materiali didattici di riferimento ed esempi di domande della prova sono disponibili alla pagina e-learning "Test per ammissione A.A. 2021/22":  https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=39275 


    Esiti - primo periodo di ammissioni:



    - L'elenco dei candidati ammessi al CdLM in Data Science a seguito dei colloqui di luglio 2021 è disponibile alla pagina: https://www.unimib.it/ugov/degree/7316


    Esiti - secondo periodo di ammissioni:



    - L'elenco dei candidati ammessi al CdLM in Data Science a seguito dei colloqui di settembre 2021 è disponibile alla pagina: https://www.unimib.it/ugov/degree/7316


    ---------------------------

    ISCRIZIONI ALL'ANNO ACCADEMICO 2020-21

    Pubblicati gli esiti del colloquio per l'ammissione https://www.unimib.it/ugov/degree/6368 .

    ---------------------------

    Pubblicati gli esiti della valutazione delle domande pervenute entro il 24 Giugno 2020. Scarica l'allegato.

    ---------------------------
    Pubblicati i termini e le procedure per l'iscrizione all'anno accademico 2020-21.
    ---------------------------

    I colloqui si svolgeranno tutti in modalità telematica.

  • Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science è rivolto a studenti che:

    • Abbiano conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito almeno 30 CFU complessivi nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

    o    INF/01;

    o    ING-INF/05;

    o    da SECS-S/01 a SECS-S/06;

    o    da MAT/01 a MAT/09;

    o    da FIS/01 a FIS/08;


    Verificati i requisiti curriculari, l’ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell’adeguatezza della personale preparazione, che sarà effettuata mediante un test e un colloquio.

    L'adeguatezza della personale preparazione si considera soddisfatta nel caso in cui il candidato:

    A) Abbia conseguito (o stia per conseguire) una laurea (o laurea magistrale) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea (o titolo equipollente) con voto uguale o superiore a 85/110 (o media ponderata dei voti ricalcolata se laureando):

    - Classe di Laurea L-31 (Scienze e tecnologie informatiche);

    - Classe di Laurea L-8 (Ingegneria dell’informazione);

    - Classe di Laurea L-41 (Statistica);

    - Classe di Laurea L-30 (Scienze e tecnologie fisiche);

    - Classe di Laurea L-35 (Scienze matematiche).

    B) Sia in possesso di (o stia per conseguire) una laurea (o laurea magistrale) appartenente a una classe diversa da quelle sopra citate, conseguita con voto uguale o superiore a 90/110 (o media ponderata dei voti ricalcolata se laureando), ma che abbia acquisito:

    - almeno 6 CFU in insegnamenti appartenenti ad almeno uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: da SECS-S/01 a SECS-S/06 oppure MAT/06 o MAT/09;
    e
    - almeno 6 CFU in insegnamenti appartenenti ad almeno uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: INF/01 o ING-INF/05.

    Coloro che non rientrano nelle categorie sopra indicate dovranno svolgere un test a risposta multipla che verterà sulle conoscenze di base di informatica e statistica e avrà lo scopo di dimostrare, da parte del candidato, di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.
    Il test a risposta multipla conterrà 20 domande relative ad argomenti di informatica di base e 20 domande relative ad argomenti di statistica di base, da svolgersi complessivamente in 60 minuti con un punteggio così calcolato: 1 punto in caso di risposta corretta; - 0.25 punti in caso di risposta errata; 0 punti in caso di risposta non data.
    Saranno ammessi al colloquio soltanto gli studenti che riporteranno una votazione complessiva pari o superiore a 22 punti e una votazione di almeno 9 punti in ciascuno dei due argomenti (informatica e statistica).

    Durante il colloquio la commissione potrà suggerire ai candidati l’opportunità di percorsi di approfondimento disciplinare.

    I sillabi relativi agli argomenti oggetto del test, materiali didattici di riferimento ed esempi di domande saranno resi disponibili sul sito http://datascience.disco.unimib.it/it/

    Le date, l'orario e le istruzioni per lo svolgimento del test online saranno pubblicate su questa pagina e-learning.

    Le modalità di ammissione, con le scadenze e le istruzioni per la presentazione della domanda di valutazione carriera, sono pubblicate sul sito dell’Ateneo.

    Si specifica che si considerano equipollenti al possesso della certificazione linguistica le seguenti condizioni:

    -     il candidato ha acquisito, nell’ambito della carriera universitaria, almeno 4 CFU appartenenti ai Settori scientifico-disciplinari L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12;

    -     il candidato ha conseguito l’Open Badge Bbetween “Inglese B2” dell’Ateneo di Milano-Bicocca;

    -     il candidato ha conseguito una laurea interamente o prevalentemente erogata in inglese.

     


  • Il Corso di Laurea magistrale in Data Science è rivolto a studenti che:

    - abbiano conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, purchè abbiano acquisito almeno 30 CFU complessivi nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

    - INF/01;

    - ING-INF/05;

    - da SECS-S/01 a SECS-S/06;

    - da MAT/01 a MAT/09;

    - da FIS/01 a FIS/08.

    -siano in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua inglese, rilasciata dall'Ateneo o da Ente accreditato dall'Ateneo, corrispondente al livello B2 o superiore.

    Le certificazioni, di livello B2, da noi accettate sono consultabili presso questo link.

    Si precisa che si considerano equipollenti al possesso della certificazione linguistica di livello B2 le seguenti condizioni:

    a)   Il candidato ha superato, nell’ambito della carriera universitaria, un esame di lingua inglese di almeno 4 CFU appartenente ai Settori Scientifico-Disciplinari L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12;

    b)   Il candidato ha conseguito l’open badge bbetween “Inglese B2 dell’Ateneo di Milano - Bicocca;

    c)   Il candidato ha conseguito una laurea di primo livello erogata interamente o prevalentemente in lingua inglese.

  • AVVISO PER I CANDIDATI AI COLLOQUI DI SETTEMBRE 2019
    Pubblicati gli esiti delle domande di ammissione al CdLM in Data Science presentate entro l'11 Settembre 2019. Scarica l'allegato a più di questa sezione.


    AVVISO PER COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI COLLOQUI DEL 05 E 08 LUGLIO 2019
    Pubblicati gli esiti dei colloqui di ammissione al CdLM in Data Science.
    Scarica l'allegato dalla sezione successiva.

    AVVISO PER I CANDIDATI AI COLLOQUI DI LUGLIO 2019
    Pubblicati gli esiti delle domande di ammissione al CdLM in Data Science presentate entro il 28 Giugno 2019. Scarica l'allegato dalla sezione successiva.

    AVVISO PER I CANDIDATI AI COLLOQUI DI LUGLIO 2019
    Nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2019 potrebbero verificarsi temporanei malfunzionamenti del sito di ateneo a causa di aggiornamenti tecnici, pertanto la scadenza per la presentazione in Segreterieonline delle domande di valutazione ai fini dell'ammissione ai colloqui di luglio 2019 è prorogata al 27 giugno 2019.