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  • IMPORTANTE PER I NUOVI IMMATRICOLATI: dovete compilare un piano degli studi altrimenti non potete sostenere gli esami che vorrete in base al curriculum scelto. All'iscrizione vi viene attribuito di default un piano "statuario" che VA modificato.

  • Il piano di studio è l’insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il regolamento didattico del corso di studio.
    Allo studente viene attribuito un piano di studio all’atto dell’iscrizione al primo anno, che costituisce il piano di studio statutario e comprende tutte le attività formative obbligatorie. Successivamente, nei periodi stabiliti dall’Ateneo, in genere nei mesi di novembre e marzo, lo studente deve presentare un proprio piano di studio con l’indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta.
    Lo studente può sostenere le prove di verifica relative a un’attività formativa solo se l’attività è presente nell’ultimo piano di studio approvato.
    Nel caso di modifica del piano di studio, fino all’attuazione del nuovo piano, lo studente è tenuto a osservare il precedente piano e non può iscriversi agli appelli degli insegnamenti di cui ha richiesto l’inserimento.

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    Le modalità e le scadenze di presentazione del piano sono definite dall’ Ateneo.

    PERIODI DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO, A.A. 2024/2025

    - Prima apertura: 5-28 novembre 2024

    • Studenti iscritti al primo e secondo anno in corso
    • Studenti fuori corso


    - Apertura straordinaria :
    9-31 gennaio 2025

    Finestra riservata agli studenti iscritti al primo anno che non hanno potuto presentare il piano di studio nel periodo 5-28 novembre 2024, in quanto non ancora in possesso del titolo triennale

    - Seconda apertura: 4-28 marzo 2025

    • Studenti iscritti al primo e secondo anno in corso
    • Studenti fuori corso

    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

    Gli studenti in corso presentano il piano di studio per via telematica. Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’anno accademico possono chiedere la variazione dell’ultimo piano di studi solo presentando istanza scritta entro i termini previsti.

    STUDENTI ISCRITTI IN CORSO AL I e II ANNO
    Il piano deve essere presentato telematicamente, entrando nella pagina web del servizio Segreterie OnLine, all’indirizzo https://s3w.si.unimib.it/Home.do

    Al termine della procedura è necessario confermare il piano, utilizzando l’apposito pulsante CONFERMA. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO
    Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’anno accademico possono chiedere variazione dell’ultimo piano di studi solo inviando, entro i termini previsti, all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo “@campus.unimib.it”):
    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:
    a) codice denominazione e CFU dell’attività da eliminare;
    b) codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.
    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

    STUDENTI LAUREANDI
    Gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico (febbraio-marzo) possono variare fino ad un massimo di 24 CFU rispetto al loro ultimo piano di studio approvato.
    In caso di approvazione del piano, per gli studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione è previsto il pagamento di un contributo di mora per tardiva presentazione del piano. Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte della Commissione piani di studio. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    Per ulteriori e più dettagliate informazioni sulle modalità e i termini di compilazione dei piani di studio, per studenti in corso, fuori corso, laureandi e part-time si rimanda a questa pagina del sito di Ateneo.

  • Gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Fisica possono chiedere il riconoscimento di Scuole (Summer-Winter School) e di Corsi organizzati da Università o Enti e Istituti di ricerca italiani ed esteri. 
    Per il riconoscimento sono stati individuati i seguenti criteri:
    - gli argomenti trattati devono essere attinenti al percorso di studi;
    - la richiesta deve essere preventiva, lo studente deve chiedere il riconoscimento prima della frequenza;
    - la richiesta dovrà essere sottoscritta anche da un docente del Dipartimento di Fisica o appartenente al CCD di Fisica e Astrofisica (docente garante) che attesterà la validità della Scuola/Corso;
    - potrà essere riconosciuta un’unica attività nel corso del ciclo di studi magistrale;
    - il riconoscimento avverrà come attività sovrannumeraria.

    PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO
  • Il CCD di Fisica e Astrofisica non ritiene conforme al percorso formativo del Corso di laurea magistrale in Fisica coprire interamente i 18 CFU a libera scelta previsti dal Regolamenti didattico con esami inerenti le metodologie e tecnologie didattiche e le discipline psico-pedagogiche. Inoltre, la delibera dell’11 maggio 2020 del Senato Accademico, ha previsto, anche per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, la possibilità di includere nel proprio piano di studio attività in sovrannumero fino a 16 CFU.
    Pertanto il 03/06/2021 il CCD di Fisica e Astrofisica ha deliberato che gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Fisica possono inserire nel piano degli studi, come corsi a libera scelta, al massimo due dei quattro esami del percorso 24 CFU per la formazione di insegnanti ed educatori, mentre i due rimanenti possono essere inseriti come esami in sovrannumero.