Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Nel corso verranno introdotti i principali problemi in bioinformatica, insieme con alcuni algoritmi per risolvere tali problemi. Inoltre verranno presentate alcune modalità di gestione di dati biologici, quali i principali formati di file e database. Nel corso vengono trattati sia argomenti algoritmici che di programmazione oltre che, in misura minore, di database.

    Nel corso viene data grande attenzione alla capacità di sviluppare programmi per la risoluzione di problemi bioinformatici. Pertanto vengono trattate le tematiche di interfacciamento con le banche dati genomiche pubbliche e le metodologie adottate dalla comunità open source (git e GitHub).

    Il linguaggio di programmazione utilizzato in laboratorio è Python. Alcune lezioni sono dedicate allo studio di programmi scritti in C utilizzati in Bioinformatica.

    L’obiettivo complessivo del corso è permettere allo studente di comprendere un problema di natura bioinformatica, e di risolverlo utilizzando sia le competenze di metodologie algoritmiche che le pratiche di programmazione scientifica trattate nel corso.

    Modalità di esame

    L’esame è composto da uno scritto e da un progetto da concordare con il docente. Il progetto contribuisce il 75% del voto finale, ma è necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esami.

    Il progetto prevede di sviluppare un programma in C o Python su un tema concordato con il docente. Può essere svolto individualmente o in piccoli gruppi (max 3 persone).

    Lo scritto riguarda la parte su algoritmi e consiste in 3 domande.

    Materiale didattico

    Il libro di testo seguito per quasi tutte le lezioni è “Algorithms on Strings, Trees and Sequences”, di Daniel Gusfield, Cambridge Univ. Press. La biblioteca tiene alcune copie del libro di testo, anche come ebook.

    Il libro "An Introduction to Bioinformatics Algorithms" di N. Jones, P. Pevzner viene usato esclusivamente come approfondimento per la parte di ricostruzione di filogenesi.

    Il libro "Theoretical Evolutionary Genetics" di J. Felsenstein viene usato esclusivamente come approfondimento per la parte di ricostruzione di filogenesi. A similar book is Poplation and Quantitative Genetics by Graham Coop.

    Propedeuticità

    Algoritmi e strutture dati. Linguaggi di programmazione.

  • Laboratorio con Python

    Giorno e orario: Lunedì dalle 14,30 alle 17,30

    Luogo:

    LAB718 (edificio U7) fino al 18 novembre

    LAB711 (edificio U7) dal 2 dicembre al 16 dicembre

    Ultima lezione: 16 dicembre