Topic outline

  • Il Bloomberg Lab è costituito da 11 terminali Bloomberg e si trova al secondo piano dell'edificio U7. 

    I terminali hanno il caratteristico doppio monitor che consente di seguire più attività contemporaneamente. Per utilizzarli, come prima cosa è necessario fare un login usando le proprie credenziali di ateneo @unimib.it oppure @campus.unimib.it. Fatto questo, sul desktop compare l'icona di Bloomberg, cliccandola si arriva a un secondo login, questa volta al sistema Bloomberg. Al primo utilizzo seguite le istruzioni per creare un 'Nome Login' e una 'Password', che saranno poi utilizzati in tutte le sessioni successive. 

    Di norma il laboratorio è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00-17.00. Sono possibili delle variazioni, verificate comunque sempre il calendario delle aperture a questo link

    I tesisti possono accedere al laboratorio anche negli orari di chiusura. Per ottenere il permesso è necessario richiedere una mail di autorizzazione al relatore della tesi e inoltrare poi la mail a assistenza.laboratori.lib@unimib.it.

  • Bloomberg Market Concepts è un corso in auto apprendimento sulle principali funzioni del terminale, composto da brevi video intervallati da alcune domande sui concetti esposti. Al momento è costituito da otto moduli:
    - Economic Indicators
    - Currencies
    - Fixed Income
    - Equities
    - Terminal Basics
    - Commodities
    - Equity Options
    - Portfolio Management. 

    I primi 4 moduli costituiscono i "core concepts", superati i quali ricevete un "Bloomberg Certificate" che potete inserire nel curriculum o condividere sul vostro profilo LinkedIn.  Alcuni cds riconoscono uno o due cfu per questo certificato; informatevi nelle pagine web del vostro cds. 
    Il corso Bloomberg Market Concepts è gratuito: per fare il login, aprite una sessione al terminale e digitate BMC <GO>