Indice degli argomenti

  • Introduzione

     

    Benvenute/i,

    Questa è la pagina e-learning dedicata al servizio di tutorato relativo agli studenti e alle studentesse del corso di laurea in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni (PSED). 

    Modalità di comunicazione ed attività offerte (le date per l'anno accademico 2023/2024 verranno aggiornate nelle prossime settimane):

    1 Incontri tematici di gruppo: incontri in aula/telematici relativi a quattro argomenti principali:

     

    • Piano di studi: discussione sul contenuto degli esami, riflessione sulle competenze che si vogliono inserire all’interno della propria formazione, creazione e compilazione di un piano di studi.
    • Servizi di orientamento e sessione d'esame: presentazione dei vari servizi offerti dall'Ateneo; suggerimenti sulla preparazione degli esami
    • Stage: progettazione e fattibilità di un percorso di stage interno/esterno in Italia o all’estero.
    • Tesi di laurea: scelta del relatore e/o di un argomento, workshop relativo alle basi per lo svolgimento di una tesi di laurea (e.g. utilizzo motori di ricerca, software per la gestione della bibliografia, costruzione di una domanda di ricerca). 

     

    Da parte delle tutor c’è totale disponibilità ad organizzare incontri aggiuntivi, qualora emergessero domande/richieste/proposte in qualsiasi momento dell’anno accademico.

    2 Consulenza via mail: per tutti i dubbi e le domande scrivere all'indirizzo mail istituzionale delle tutor:

     tutor_psed@unimib.it

    Oppure potete contattarci alle nostre email personali presenti nella sezione di presentazione.

    Sportello di incontro individuale: su prenotazione via e-mail sarà possibile fruire di uno spazio di confronto con le tutor. Questo spazio è pensato per discutere e riflettere rispetto ad esigenze di carattere pratico (e.g. “come faccio ad ottenere l’agevolazione per la mensa scolastica?”), organizzativo (e.g. “Non so in che ordine dare gli esami”), motivazionale (e.g. “non so se è il percorso giusto per me”) e relative al vissuto personale (e.g. “faccio fatica ad ambientarmi”).

    L'incontro può essere concordato in qualsiasi momento. Per prenotarsi basta mandare una mail alle tutor, con una breve descrizione della domanda. 

    Sportello aperto: sarà predisposto uno spazio di ascolto nel quale potrete venire a parlare con le tutor. Le date e il luogo dello sportello verranno indicate successivamente via mail. 

    5 Forum pagina e-learning: per tutte le domande relative al percorso di studi che ritenete possano essere condivise da altri/e. Domande e risposte saranno pubbliche e tutti potranno fruirne. Ricordate che quando avete un dubbio, spesso questo dubbio è condiviso anche da altri/e.

     

     

  • Le tutor


    In questa sezione trovate alcune informazioni sulla nostra esperienza accademica e professionale. L'intento è quello di rendervi noti alcuni possibili percorsi che si possono intraprendere.

    ELENA SINIGAGLIA

    Percorso accademico:

    Mi chiamo Elena Sinigaglia e sono una studentessa del secondo anno di Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Durante gli anni della triennale ho anche frequentato il corso di formazione "Genere, Politica e Istituzioni" e altri corsi sulla parità di genere ed il contrasto alle discriminazioni. Il mio piano di studi attuale è incentrato sulla psicologia sociale, pur comprendendo anche corsi di ambito organizzativo. 

    Ambiti di interesse: psicologia sociale, gender e queer studies, femminismo intersezionale

    Contatto email: e.sinigaglia2@campus.unimib.it

     

    MARGHERITA MAGRINI 

    Percorso accademico:

    Mi chiamo Margherita Magrini, sono una studentessa al secondo anno di PSED. Mi sono laureata in Scienze e tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Genova, dopodichè ho deciso di iscivermi in Bicocca. Il mio piano di studi è incentrato sulla psicologia del lavoro. Attualmente sto svolgendo un tirocinio esterno in cui mi occupo di ricerca e selezione del personale. 

    Ambiti di interesse: psicologia del lavoro, selezione del personale, formazione del personale. 

    Contatto email: m.magrini1@campus.unimib.it

     

    MICHELA GHELFI

    Percorso accademico:

    Mi chiamo Michela Ghelfi. Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono al secondo anno del corso di dottorato "Risorse per la nuova pubblica amministrazione: persone e dati", attualmente sto approfondendo come la psicologia delle organizzazioni può essere applicata alle reti inter-organizzative. 

    Ambiti di ricerca: psicologia della salute, promozione del benessere, psicologia delle organizzazioni

    Contatto email: m.ghelfi@campus.unimib.it

  • Materiali utili

    In questa sezione, vi lasciamo alcuni documenti utili per conoscere il contesto dell'Università di Milano-Bicocca e il vostro corso di laurea. 

    • In questo documento sono riportate alcune informazioni importanti per cominciare ad orientarsi in Ateneo e nei vari servizi offerti (es. Portale d'Ateneo, Segreterie Online, E-learning, orari lezioni, ...).

    • In questo documento sono riportate molte informazioni utili su tutti i CdLM del Dipartimento di Psicologia, tra cui anche il corso di Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni.

  • Accoglienza

  • Piano di studi

  • Servizi di orientamento di Ateneo, sessione d'esame

  • Tirocinio e percorso "Orientarsi"

  • Tesi di Laurea