Topic outline

  • General

  • Piani di studio 2023/24


    Sono previste due finestre di compilazione del piano di studi nell’anno accademico, una autunnale ed una primaverile.

    Gli studenti iscritti al secondo e al terzo anno della Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici potranno inserire on line il proprio piano di studio dal 16 ottobre al 27 ottobre 2023 e dal 4 al 15 marzo 2024.

    La procedura è accessibile da Segreterie on line, alla voce "Piano carriera".

    Terminata la compilazione on line, il piano di studio deve essere confermato, perché solo i piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.

    Attenzione: i piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.

    In caso di mancata approvazione, lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano di studio oppure del piano di studio statutario, che comprende solo le attività obbligatorie. Lo studente potrà compilare un nuovo piano nel successivo periodo di apertura delle presentazioni, che verrà comunicato in questa pagina e con email all’indirizzo @campus.

    Si ricorda che è possibile presentare o modificare il piano di studio solo nei termini previsti.

    Gli studenti che non rinnovano l’iscrizione al nuovo anno accademico perché conseguono il titolo nell’ultimo periodo previsto nell’anno accademico possono modificare il piano studi presentando istanza cartacea, variando fino ad un massimo di 24 cfu e corrispondendo un contributo aggiuntivo (deliberato annualmente dal Consiglio di Amministrazione) per la tardiva presentazione del piano (Reg. Studenti, art. 13, c. 4).

    N.B.  Gli studenti che hanno già presentato il piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente. Gli studenti sono invitati a prendere visione delle indicazioni inviate all’indirizzo @campus.

  • Studenti fuori corso


    Gli studenti fuori corso potranno presentare eventuali richieste di modifiche dei piani di studio relativamente alle attività a libera scelta.

    Le modifiche ai piani di studio andranno presentate in forma cartacea, compilando il modulo disponibile in questa sezione.

    Il modulo deve essere inviato tramite l'indirizzo @campus a segreteriadidattica.giurisprudenza@unimib.it

  • Si ricorda che


    • Allo studente immatricolato viene attribuito un piano di studio statutario, che comprende le attività formative obbligatorie.
    • Lo studente è tenuto a presentare un proprio piano di studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il piano di studio deve rispettare il numero di crediti da acquisire, i vincoli e le regole di propedeuticità stabilite dai Regolamenti dei corsi di studio.
    • Lo studente può procedere unicamente all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo Piano degli Studi.
    • Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’ultimo Piano di Studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.
    • Gli studenti che hanno già presentato il piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente.