Section outline
-
Nel corso dell'anno accademico sono previste due finestre per la compilazione del Piano di studio, una autunnale e una primaverile.
Gli studenti iscritti al primo e al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi potranno inserire online il proprio Piano di studio:- dall’11 al 20 novembre 2024 (apertura autunnale)
- dal 18 al 31 marzo 2025 (apertura primaverile)
E’ possibile presentare o modificare il Piano di studio solo nei termini previsti.
Gli studenti in corso potranno presentare il Piano esclusivamente online, accedendo alla pagina personale di Segreterieonline.
Per le altre casistiche si vedano le informazioni specifiche riportate nei box successivi. -
La procedura è accessibile da Segreterie online, alla voce "Piano carriera".
La procedura mostra l’elenco degli esami, quelli obbligatori e quelli che lo studente deve scegliere; in primo luogo gli esami opzionali. Selezionare di volta in volta “regola successiva” (o salta scelta/salta regola) per procedere con la compilazione del Piano di studio.
Terminata la compilazione online, il Piano di studio deve essere confermato, perché solo i Piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.
Attenzione: i Piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.
In caso di problemi con la compilazione del Piano gli studenti possono fare riferimento:- alla Segreteria didattica (sideger@unimib.it) per dubbi relativi al Regolamento didattico e quindi alle scelte da effettuare nella compilazione del Piano;
- a segr.studenti.sociologia@unimib.it per problemi tecnici relativi alla procedura su Segreterie online.
Piano di studio preapprovato (scelta fortemente consigliata)
Si tratta di uno schema di Piano in cui, per i CFU a libera scelta dello studente, vengono proposte una serie di attività considerate pre-approvate all’interno delle quali lo studente andrà a individuare i CFU a scelta richiesti dal Regolamento didattico di Corso. In particolare, verranno proposti insegnamenti opzionali che lo studente non ha già scelto nelle regole precedenti. Il Piano pre-approvato viene quindi attuato, senza bisogno di ulteriori verifiche, alla chiusura dei termini di presentazione. Se, quindi, lo studente intende sostenere, nei CFU liberi, esami opzionali del proprio Corso si consiglia vivamente la compilazione del Piano pre-approvato in quanto sarà in questo modo possibile sostenere e verbalizzare le attività scelte nella prima sessione di esami utile.
Piano di studio da approvare
Nel Piano da approvare, invece, lo studente può, per i CFU a libera scelta, scegliere tra l’offerta formativa di tutto l’Ateneo. In questo caso il Piano dovrà essere verificato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi, per un controllo di coerenza tra le attività a scelta ed il progetto formativo complessivo. Il Piano quindi sarà attuato solo dopo questa verifica. Gli studenti potranno comunque sempre iscriversi agli esami obbligatori, mentre quelli che derivano da scelte potranno essere sostenuti solo dopo l'approvazione del Piano. -
- Allo studente immatricolato viene attribuito un Piano di studio statutario che comprende le attività formative obbligatorie.
- Lo studente è tenuto a presentare un proprio Piano di studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il Piano di studio deve rispettare il numero di crediti da acquisire, i vincoli e le regole di propedeuticità stabilite dai Regolamenti dei Corsi di Studio.
- Lo studente può procedere unicamente all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo Piano di studio.
- Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’ultimo Piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.
- Gli studenti che hanno già presentato il Piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente.