Section outline

    • Iscrizioni

      L’accesso al corso è libero ma subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della preparazione personale verificata dalle strutture accademiche competenti.
      Per potersi iscrivere bisogna:
      1. Richiedere la valutazione della carriera pregressa prenotando un colloquio con la Commissione del Corso di studio, tramite l'e-mail: ammissioni.biostat@unimib.it. Il termine ultimo per effettuare il colloquio coincide con la scadenza dell'iscrizione al concorso su segreterie online: 8 settembre 2025. Per ulteriori dettagli clicca qui.
      2. Procedere all’immatricolazione su segreterie online entro il 24 ottobre 2025, come da istruzioni consultabili nella pagina dedicata del sito unimib.

      Requisito di conoscenza della lingua inglese

      Gli studenti con titolo conseguito/da conseguire in Italia dovranno certificare la conoscenza della lingua inglese al livello B2 in una delle seguenti modalità:

      • aver acquisito, nell'ambito della carriera universitaria, almeno 4 CFU di lingua inglese;
      • essere in possesso di una certificazione di lingua inglese attestante almeno il livello B2, tra quelle riconosciute dall’Ateneo, consultabili al link e conseguita da non più di tre anni;
      • aver conseguito l'Open Badge Bbetween "Inglese B2" a seguito dell'accertamento linguistico di Ateneo: https://www.unimib.it/bbetween/languages;
      • aver conseguito un diploma di studi in lingua inglese.

      Per gli studenti provenienti da una Laurea Triennale conseguita, o in via di conseguimento, in Bicocca:

      Questo è il calendario delle prove di lingua inglese per tutti gli studenti unimib https://www.unimib.it/studiare/opportunita-studio/lingue-unimib/idoneita-ateneo-e-accertamento-linguistico

      Per gli studenti provenienti da altro Ateneo:

      I candidati provenienti da altri atenei, non ancora in possesso del livello linguistico richiesto per l’accesso, possono chiedere di poter sostenere la prova d’Ateneo di lingua di livello B2 (https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib), nelle modalità che saranno comunicate alla pagina Procedure di ammissione (https://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=58485)

      N.B. Il requisito linguistico dovrà essere acquisito entro il 30 settembre 2025. Il mancato possesso di tale requisito precluderà l'immatricolazione al Corso di studio.

        I candidati esterni (non iscritti in Bicocca), non ancora in possesso del livello linguistico richiesto per l’accesso, possono chiedere entro il 09/07/2025 di poter sostenere la prova d’Ateneo di lingua di livello B2 scrivendo una mail a ecovalutazioni@unimib.it (oggetto: prova d’Ateneo di livello B2 Biostatistica) e indicando nome, cognome e codice fiscale. Data, orario e sede della prova verranno comunicati via e-mail da parte dell’Ufficio competente (segreteria.lingue@unimib.it). Per essere ammessi a svolgere la prova è necessario essere muniti di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

    • Per ottenere la valutazione della carriera pregressa si deve procedere nel modo seguente:
       
      1. Contattare per e-mail la Commissione di valutazione: ammissioni.biostat@unimib.it per concordare una data in cui fissare il colloquio di ammissione all’a.a. 2025-2026, che si svolgerà in modalità telematica.
      2. Effettuare il colloquio per l’ammissione entro l'8 settembre 2025. In sede di colloquio il candidato dovrà presentare la certificazione degli insegnamenti sostenuti al fine di consentire l’accertamento dei requisiti di accesso e fare una valutazione della sua formazione pregressa. In tale occasione sarà illustrata al candidato l’organizzazione del Corso di studio, così da indirizzarlo ad una consapevole compilazione del piano di studio. 
      3. Presentare la domanda di iscrizione al concorso (pre-iscrizione) tramite segreterie online nel periodo compreso tra il 15 luglio e l'8 settembre 2025, accedendo all’area riservata e selezionando la voce ‘test di valutazione’. Chi non è già in possesso di username e password deve prima registrarsi. 

      N.B. Il riconoscimento formale della carriera pregressa in libretto NON è automatico, ma è un passaggio facoltativo che può essere effettuato solo dopo essere stati ammessi al Corso di laurea magistrale in Biostatistica e dopo avere perfezionato l'immatricolazione. Solo in questo caso è quindi possibile richiedere il riconoscimento ufficiale degli esami della carriera pregressa convalidati dalla Commissione valutatrice in sede di colloquio.

      Per farlo occorre inviare all'Ufficio servizi didattici: segr.didattica.scienze-statistiche@unimib.it il relativo modulo, compilato in ogni sua parte, unitamente al file excel rilasciato dalla Commissione in sede di colloquio (riportante il dettaglio dei riconoscimenti effettuati) e alle certificazioni o autocertificazioni degli esami superati (con voto e cfu) nelle relative carriere pregresse (altre Lauree magistrali, Master, Dottorati). 

      Il riconoscimento formale della carriera pregressa può essere effettuato in qualsiasi momento del percorso magistrale in Biostatistica, non necessariamente subito dopo l'immatricolazione e non è obbligatorio.